PROBLEMA Wind 20 Mbit a 2 Mbit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti in modo da riuscire a capire i problemi di lentezza internet che ho e se ci sono margini dove poter agire.

Ho sottoscritto da poco un contratto wind 20 Mbit... purtroppo pero' la velocita' è di gran lunga inferiore

Ecco dati rilevati

Velocità di connessione
Velocità di downstream:2368 Kbps
Velocita di Upstream:349 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:2820 Kbps
Rapporto segnale / rumore:9.1 dB
Attenuazione di Linea:46.0 dB
Potenza:14.3 dBmV
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:1033 Kbps
Rapporto segnale / rumore:30.5 dB
Attenuazione di Linea:30.1 dB
Potenza:12.3 dBmV


Il modem è quello a forma di mela marchiato wind, dovrebbe essere broadcom bcm6328
Dove posso trovare tra l'altro il firmware piu' recente ?

Come potete vedere la velocita' massima è 2.8... con speedtest mi riporta correttamente tra i 2 e 2.5
Da inesperto (mi sono documentato in rete) provo a buttare giu alcune considerazioni che mi sono fatto..
attenuazione alta.. tuttavia ho trovato che sono nella media... la distanza alla centrale è sui 3.5 km
Il problema forse potrebbe essere nel rapporto di rumore.. 9.1 db è decisamente basso, anche se ho letto di utenti con rapporto rumore basso ma velocita' ottima.
Se ho capito bene il rumore puo' dipendere da due fattori, distanza (ma anche li da alcune statistiche su internet, gli 8mbit dovrebbe reggerli) o cavi "danneggiati/scadenti.

Voi cosa ne pensate ?
Passando ad altro gestore, avrei sempre la stessa problematica ? forse..con vodafone..telecom..etc si..avendo gli stessi cavi.. (fastweb escluso in caso di copertura fibra)
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti in modo da riuscire a capire i problemi di lentezza internet che ho e se ci sono margini dove poter agire.

Ho sottoscritto da poco un contratto wind 20 Mbit... purtroppo pero' la velocita' è di gran lunga inferiore

Ecco dati rilevati

Velocità di connessione
Velocità di downstream:2368 Kbps
Velocita di Upstream:349 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:2820 Kbps
Rapporto segnale / rumore:9.1 dB
Attenuazione di Linea:46.0 dB
Potenza:14.3 dBmV
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:1033 Kbps
Rapporto segnale / rumore:30.5 dB
Attenuazione di Linea:30.1 dB
Potenza:12.3 dBmV


Il modem è quello a forma di mela marchiato wind, dovrebbe essere broadcom bcm6328
Dove posso trovare tra l'altro il firmware piu' recente ?

Come potete vedere la velocita' massima è 2.8... con speedtest mi riporta correttamente tra i 2 e 2.5
Da inesperto (mi sono documentato in rete) provo a buttare giu alcune considerazioni che mi sono fatto..
attenuazione alta.. tuttavia ho trovato che sono nella media... la distanza alla centrale è sui 3.5 km
Il problema forse potrebbe essere nel rapporto di rumore.. 9.1 db è decisamente basso, anche se ho letto di utenti con rapporto rumore basso ma velocita' ottima.
Se ho capito bene il rumore puo' dipendere da due fattori, distanza (ma anche li da alcune statistiche su internet, gli 8mbit dovrebbe reggerli) o cavi "danneggiati/scadenti.

Voi cosa ne pensate ?
Passando ad altro gestore, avrei sempre la stessa problematica ? forse..con vodafone..telecom..etc si..avendo gli stessi cavi.. (fastweb escluso in caso di copertura fibra)

Hai 46 dB di attenuazione e sei lontano dalla centrale.. Accontentati, anche cambiando gestore andrai comunque uguale a come vai ora (salvo VDSL2).
P.S.= Sinceramente 8 Mega con 46 dB di attenuazione non li ho mai visti, ma ok :oogle:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti in modo da riuscire a capire i problemi di lentezza internet che ho e se ci sono margini dove poter agire.

Ho sottoscritto da poco un contratto wind 20 Mbit... purtroppo pero' la velocita' è di gran lunga inferiore

Ecco dati rilevati

Velocità di connessione
Velocità di downstream:2368 Kbps
Velocita di Upstream:349 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:2820 Kbps
Rapporto segnale / rumore:9.1 dB
Attenuazione di Linea:46.0 dB
Potenza:14.3 dBmV
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:1033 Kbps
Rapporto segnale / rumore:30.5 dB
Attenuazione di Linea:30.1 dB
Potenza:12.3 dBmV


Il modem è quello a forma di mela marchiato wind, dovrebbe essere broadcom bcm6328
Dove posso trovare tra l'altro il firmware piu' recente ?

Come potete vedere la velocita' massima è 2.8... con speedtest mi riporta correttamente tra i 2 e 2.5
Da inesperto (mi sono documentato in rete) provo a buttare giu alcune considerazioni che mi sono fatto..
attenuazione alta.. tuttavia ho trovato che sono nella media... la distanza alla centrale è sui 3.5 km
Il problema forse potrebbe essere nel rapporto di rumore.. 9.1 db è decisamente basso, anche se ho letto di utenti con rapporto rumore basso ma velocita' ottima.
Se ho capito bene il rumore puo' dipendere da due fattori, distanza (ma anche li da alcune statistiche su internet, gli 8mbit dovrebbe reggerli) o cavi "danneggiati/scadenti.

Voi cosa ne pensate ?
Passando ad altro gestore, avrei sempre la stessa problematica ? forse..con vodafone..telecom..etc si..avendo gli stessi cavi.. (fastweb escluso in caso di copertura fibra)

il problema è sulla linea, cambiando operatore non cambia nulla, l'attenuazione è giusta per la ditanza che hai, che è abbastanza elevata,quindi le prestazioni saranno basse, il modem è collegato sulla prima presa?
che vuol dire fastweb escluso in caso di copertura fibra?
 

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
Si il modem è collegato alla prima presa, senza filtri.
quindi è un problema di distanza e cavi come sospettavo.
beh fastweb escluso poichè, se la mia zona è coperta da fibra..dovrebbe essere tutta un'altra cosa no ? cambia la tipologia del passaggio dati..non attraverso cavi telecom ma con fibra fastweb...allora si che dovrei avere una super velocita' adsl.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si il modem è collegato alla prima presa, senza filtri.
quindi è un problema di distanza e cavi come sospettavo.
beh fastweb escluso poichè, se la mia zona è coperta da fibra..dovrebbe essere tutta un'altra cosa no ? cambia la tipologia del passaggio dati..non attraverso cavi telecom ma con fibra fastweb...allora si che dovrei avere una super velocita' adsl.

l'adsl passa sempre per i cavi in rame, discorso diverso per la VDSL
vediamo che copertura ha fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb (ricarica se dà errore)
 
Ultima modifica:

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
perfetto..

Siamo spiacenti, FASTWEB non e' ancora arrivata nella tua sede

morale: chi si accontenta gode.

ma 3.5 km dalla centrale sono davvero una grossa distanza da determinare una connessione cosi lenta.. o probabilmente dipende principalmente dai cavi ?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
perfetto..

Siamo spiacenti, FASTWEB non e' ancora arrivata nella tua sede

morale: chi si accontenta gode.

ma 3.5 km dalla centrale sono davvero una grossa distanza da determinare una connessione cosi lenta.. o probabilmente dipende principalmente dai cavi ?

si l'attenuazione è 13,81 db/km, quindi tu sei in linea con questa, le prestazioni quando cominci a superare i 3km sono scarse a meno di essere molto fortunati, ma i miracoli non si possono fare
 

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
appena sentito fastweb..

attualmente non è coperta da fibra..ma è imminente.. come dire sara' la prossima zona coperta :P

al di la del tentativo nel vendere il pacchetto... mi ha riferito che tuttavia per la mia abitazione anche se non coperti da fibra riescono a garantirmi i 20 mbit poichè loro non si appoggiano alle linee telecom quindi il tipo di connessione è diversa.. Vi risulta ?
Poi quando arrivera' la fibra sara' ancora meglio.:!
 

gabryele97

Utente Attivo
214
4
appena sentito fastweb..

attualmente non è coperta da fibra..ma è imminente.. come dire sara' la prossima zona coperta :P

al di la del tentativo nel vendere il pacchetto... mi ha riferito che tuttavia per la mia abitazione anche se non coperti da fibra riescono a garantirmi i 20 mbit poichè loro non si appoggiano alle linee telecom quindi il tipo di connessione è diversa.. Vi risulta ?
Poi quando arrivera' la fibra sara' ancora meglio.:!

Cavolata assurda se sei distante 3 km non puoi arrivare neanche a 10 mega , figuriamoci 20, lo fanno per accaparrarsi i clienti, passa solo se sei coperto dalla vdsl
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Cavolata assurda se sei distante 3 km non puoi arrivare neanche a 10 mega , figuriamoci 20, lo fanno per accaparrarsi i clienti, passa solo se sei coperto dalla vdsl

quoto, stai attento che cercano di confonderti con il fatto che loro raggiungono la centrale con la fibra, ma non dicono che tutte le centrali che erogano l'ADSL sono in fibra
 
U

Utente 137607

Ospite
appena sentito fastweb..

attualmente non è coperta da fibra..ma è imminente.. come dire sara' la prossima zona coperta :P

al di la del tentativo nel vendere il pacchetto... mi ha riferito che tuttavia per la mia abitazione anche se non coperti da fibra riescono a garantirmi i 20 mbit poichè loro non si appoggiano alle linee telecom quindi il tipo di connessione è diversa.. Vi risulta ?
Poi quando arrivera' la fibra sara' ancora meglio.:!

per curiosità a quanto disti dall armadio ripartilinea della Telecom ??
 

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
ho un armadio telecom a 5 passi dal mio portone (5 passi davvero contati) ma non so se è inerente la mia linea.
 

cmtekge

Nuovo Utente
6
0
condominio.
per la fibra fastweb faccio parte della linea rossa copertura 0-30..pero confinante con la verde..quindi da quel punto di vista.. potrebbero esserci speranze per un futuro prossimo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!