PROBLEMA win10 non si avvia "a freddo" + errore dispositivo inesistente

maryhippy

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti/e!

E’ la prima volta che scrivo su questo forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta, altrimenti me ne scuso!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e tentare di venire a capo a due problemi per me alquanto misteriosi... non sono una smanettona purtroppo! ?

Ho comprato un pc desktop assemblato da un sito tedesco ed è un vero grattacapo, spero potrete aiutarmi.
La cosa (per niente) divertente è che i problemi che vi espongo si stanno presentando nel secondo pc che mi è stato spedito dal sito in sostituzione, in quanto il primo PRESENTAVA GLI STESSI PROBLEMI.
Ora… o sono incredibilmente sfortunata io… o questa azienda è truffaldina ...oppure c’è qualche impostazione o altro da sistemare che ignoro totalmente e a questo punto spero vivamente sia così.

Componenti:
GEZ Netzteil be quiet! Straight Power 11 850W
MSI Z490-A PRO
CPU Intel So1200 Core i7-10700K 8x3,8Ghz
2 RAM DDR4-3000 16GB PC4-24000U
2 SSD 960GB Solid State Disk TeamGroup GX1
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super 6GB GDDR5
Win 10 PRO installato da loro e attivato da me


PROBLEMA 1
Nelle accensioni “a freddo” Windows (Win10 pro) spesso non parte.
Il pc si accende, ma windows non si avvia e lo schermo si freeza in uno stato di indefinito “total black”. Non partono neanche le scritte del Bios-scheda madre.
Devo spegnere e riaccendere, allora si avvia normalmente e sembra tutto a posto.
Questo capita alla mattina e/o ogni qualvolta il pc rimane spento per un po’ (non posso ancora quantificare per quanto), mentre di solito non succede se spengo e dopo poco riaccendo il pc.
A volte capita anche durante il riavvio.
L’avvio rapido è già disabilitato e stamattina, su indicazioni di un amico, ho provato a disabilitare anche dal BIOS il fast boot e la funzione ERP, ma non è cambiato nulla.


PROBLEMA 2
Ogni tanto succede che il secondo SSD da un momento all’altro non venga più letto/percepito dal pc, che mi da l’errore “è stato specificato un dispositivo inesistente”.
Faccio quindi un riavvio e torno a vedere disco e dati.


Che altro dire..
win + bios + driver video sono aggiornati.


Potete aiutarmi?

Grazie mille
maria
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao puoi inserire un analisi dei dischi con cristal disk info per favore?
 

maryhippy

Nuovo Utente
8
0
Ciao! intendi queste?
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20201130182045_ssd1.png
    CrystalDiskInfo_20201130182045_ssd1.png
    109 KB · Visualizzazioni: 32
  • CrystalDiskInfo_20201130182108_ssd2.png
    CrystalDiskInfo_20201130182108_ssd2.png
    109.3 KB · Visualizzazioni: 32

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti/e!

E’ la prima volta che scrivo su questo forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta, altrimenti me ne scuso!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e tentare di venire a capo a due problemi per me alquanto misteriosi... non sono una smanettona purtroppo! ?

Ho comprato un pc desktop assemblato da un sito tedesco ed è un vero grattacapo, spero potrete aiutarmi.
La cosa (per niente) divertente è che i problemi che vi espongo si stanno presentando nel secondo pc che mi è stato spedito dal sito in sostituzione, in quanto il primo PRESENTAVA GLI STESSI PROBLEMI.
Ora… o sono incredibilmente sfortunata io… o questa azienda è truffaldina ...oppure c’è qualche impostazione o altro da sistemare che ignoro totalmente e a questo punto spero vivamente sia così.

Componenti:
GEZ Netzteil be quiet! Straight Power 11 850W
MSI Z490-A PRO
CPU Intel So1200 Core i7-10700K 8x3,8Ghz
2 RAM DDR4-3000 16GB PC4-24000U
2 SSD 960GB Solid State Disk TeamGroup GX1
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super 6GB GDDR5
Win 10 PRO installato da loro e attivato da me


PROBLEMA 1
Nelle accensioni “a freddo” Windows (Win10 pro) spesso non parte.
Il pc si accende, ma windows non si avvia e lo schermo si freeza in uno stato di indefinito “total black”. Non partono neanche le scritte del Bios-scheda madre.
Devo spegnere e riaccendere, allora si avvia normalmente e sembra tutto a posto.
Questo capita alla mattina e/o ogni qualvolta il pc rimane spento per un po’ (non posso ancora quantificare per quanto), mentre di solito non succede se spengo e dopo poco riaccendo il pc.
A volte capita anche durante il riavvio.
L’avvio rapido è già disabilitato e stamattina, su indicazioni di un amico, ho provato a disabilitare anche dal BIOS il fast boot e la funzione ERP, ma non è cambiato nulla.


PROBLEMA 2
Ogni tanto succede che il secondo SSD da un momento all’altro non venga più letto/percepito dal pc, che mi da l’errore “è stato specificato un dispositivo inesistente”.
Faccio quindi un riavvio e torno a vedere disco e dati.


Che altro dire..
win + bios + driver video sono aggiornati.


Potete aiutarmi?

Grazie mille
maria
Ciao, prima la scheramata di crystaldisk, poi un bel clear cmos.
Non per curiosità ma questa ditta tedesca è un minimo affidabile?
 

maryhippy

Nuovo Utente
8
0
Ciao, prima la scheramata di crystaldisk, poi un bel clear cmos.
Non per curiosità ma questa ditta tedesca è un minimo affidabile?

eh... su trustpilot pareva di si.. https://it.trustpilot.com/review/memorypc.de ... ma sinceramente non mi sembrano tanto sul pezzo. Guarda come mi avevano montato il case del secondo pc... 2 attacchi usb e hdmi inutilizzabili. Gli ho mandato foto e oggi mi hanno proposto altra sostituzione, ovvero LA TERZA... ma nn sono per niente sicura di quello che mi arriverebbe.... :(
1606759172640.png
Ciao, prima la scheramata di crystaldisk, poi un bel clear cmos.
Non per curiosità ma questa ditta tedesca è un minimo affidabile?

il clear cmos purtroppo va decisamente fuori dalle mie competenze, dovrò aspettare qualche giorno per i rinforzi... ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
eh... su trustpilot pareva di si.. https://it.trustpilot.com/review/memorypc.de ... ma sinceramente non mi sembrano tanto sul pezzo. Guarda come mi avevano montato il case del secondo pc... 2 attacchi usb e hdmi inutilizzabili. Gli ho mandato foto e oggi mi hanno proposto altra sostituzione, ovvero LA TERZA... ma nn sono per niente sicura di quello che mi arriverebbe.... :( Visualizza allegato 392832
Post unito automaticamente:



il clear cmos purtroppo va decisamente fuori dalle mie competenze, dovrò aspettare qualche giorno per i rinforzi... ?
Non per commentare ma sta cosa mi puzza, ridaglieli e chiedi un rimborso e assemblati il pc da te o fattelo assemblare da qualcuno che conosci.
 

maryhippy

Nuovo Utente
8
0
aggiornamenti sul problema n.1 (mancato boot di Win a freddo):
Nelle accensioni mancate il q-led VGA rimane acceso, quindi è qualcosa che ha a che fare con scheda video.
idee?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili