PROBLEMA Win 7 Ultimate, frequenti freeze

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Salve Raga, ecco la mia configurazione

rkyjk5.jpg


Da qualche settimana sto sperimentando dei continui freeze al sistema. Durano qualche minuto durante cui non posso fare nulla, dopodichè tutto si sblocca e riprende a funzionare normalmente.
Come posso identificare la causa?
Scansione di Avira e Malwarebytes non rilevano nulla.
 

stenf28

Utente Attivo
208
28
Visto che Malwarebytes ti blocca un sacco di connessioni in uscita, prova con un firewall(io ti consiglio Comodo) e vedi queste connessioni in uscita quali sono.
 

1Al

Nuovo Utente
64
15
Inizia con delle scansioni antivirus iniziando da Malwarebytes. Naturalmente come già detto, anche un controllo all'HD.
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
fai cosi: riavvia il pc in modalità provvisoria: da computer acceso, sulla tastiera fai tasto windows e R, ti si apre la finestra esegui, fai msconfig, vai nel tab opzioni di avvio, e metti modalità provvisoria con rete
riavvii, il pc va in modalità provvisoria (se ci mette un poco in più è normale, fallo caricare) e da li fai partire scansioni antivirus con:
malwarebytes (che hai già);

virit explorer lite http://www.tgsoft.it/scripts/getfile.asp?lang=ITA

spybot search & destroy https://www.safer-networking.org/it/mirrors24/

adwcleaner (sia mai che hai qualche virus che apre pagine di internet)

kaspersky (la prova gratuita)

Combofix (attento: questa deve essere l'ultima delle tue risorse: prima di provarlo, riavvia in modalità normale il pc e vedi se lo fa ancora... se lo fa torna in provvisoria e vai di combofix, però rimane sempre l'ultima tua risorsa, perchè ravana molto in fondo e a volte è capitato che danneggiasse il registro di sistema, ma non preoccuparti: prima di iniziare fa sempre un backup lui in automatico)

se dopo questa carrellata di antivirus rompe ancora, ci vuole niente a piallare il disco, formattare il tutto e via (prima fatti un backup su altro disco però:ok:)

facci sapere come va:brindiamo::pcfury:
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
L'inizio non è incoraggiante: modalità provvisoria, faccio partire le varie scansioni, adwcleqner finisce per primo ed elimina 23 positivi, riavvio il sistema (pure per avere la chance di installare virit, di cui mi ero dimenticato), ed è quasi completamente bloccato, sembra che sia Explorer.exe il processo in questione. (Vedi allegato)

Ho riavviato di nuovo in provvisoria, ora sto facendo le scansioni con kaspersky, spybot e malwarebytes

Allego intanto il risultato di spybot e adwcleaner
 

Allegati

  • IMG_1190.JPG
    IMG_1190.JPG
    1.9 MB · Visualizzazioni: 230
  • AdwCleaner[C0].txt
    3.9 KB · Visualizzazioni: 86
  • Scan Results.170514-1448.txt
    20.6 KB · Visualizzazioni: 145

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
L'inizio non è incoraggiante: modalità provvisoria, faccio partire le varie scansioni, adwcleqner finisce per primo ed elimina 23 positivi, riavvio il sistema (pure per avere la chance di installare virit, di cui mi ero dimenticato), ed è quasi completamente bloccato, sembra che sia Explorer.exe il processo in questione. (Vedi allegato)

Ho riavviato di nuovo in provvisoria, ora sto facendo le scansioni con kaspersky, spybot e malwarebytes

Allego intanto il risultato di spybot e adwcleaner
Allora la prima cosa che devi fare è riuscire ad avere un Backup poi piallalo che se non puoi entrare non puoi fare nulla tranne che con altri metodi ma io ti consiglio di fare direttamente piazza pulita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

stenf28

Utente Attivo
208
28
Se devi fare il backup ti consiglio di non collegare direttamente l'hdd o l'usb a Windows, ti conviene mettere ubuntu senza installarlo e farti un backup dei file che ti servono.
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Se devi fare il backup ti consiglio di non collegare direttamente l'hdd o l'usb a Windows, ti conviene mettere ubuntu senza installarlo e farti un backup dei file che ti servono.
E vero perché nessuno di noi vorrebbe che un virus entri anche da altre parti però bisogna vedere se Ubuntu parte

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

stenf28

Utente Attivo
208
28
Comunque prima di formattare ti conviene provare a fare come ha detto "g10rg10b", così magari riesci a risolvere senza formattare.
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Fatte scansioni con tutto, non emerge nessun problema.

Lo startup ora è ESTREMAMENTE lento, ci ho messo quattro minuti solo per aprire L'Unità c:
 

Allegati

  • IMG_1191.JPG
    IMG_1191.JPG
    3.1 MB · Visualizzazioni: 224

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Mi rimangono solo virit e combofix
Qui parliamo di backdoor, virus di ogni genere (o quasi) quindi meglio che formati tutto da disco di ripristino così fai pulizia da tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
fai cosi: riavvia il pc in modalità provvisoria: da computer acceso, sulla tastiera fai tasto windows e R, ti si apre la finestra esegui, fai msconfig, vai nel tab opzioni di avvio, e metti modalità provvisoria con rete
riavvii, il pc va in modalità provvisoria (se ci mette un poco in più è normale, fallo caricare) e da li fai partire scansioni antivirus con:
malwarebytes (che hai già);

virit explorer lite http://www.tgsoft.it/scripts/getfile.asp?lang=ITA

spybot search & destroy https://www.safer-networking.org/it/mirrors24/

adwcleaner (sia mai che hai qualche virus che apre pagine di internet)

kaspersky (la prova gratuita)

Combofix (attento: questa deve essere l'ultima delle tue risorse: prima di provarlo, riavvia in modalità normale il pc e vedi se lo fa ancora... se lo fa torna in provvisoria e vai di combofix, però rimane sempre l'ultima tua risorsa, perchè ravana molto in fondo e a volte è capitato che danneggiasse il registro di sistema, ma non preoccuparti: prima di iniziare fa sempre un backup lui in automatico)

se dopo questa carrellata di antivirus rompe ancora, ci vuole niente a piallare il disco, formattare il tutto e via (prima fatti un backup su altro disco però:ok:)

facci sapere come va:brindiamo::pcfury:


Allora,
Virit non si riesce ad installare.
Allego Report di Combo.

Ora è lo startup ad essere estremamente lento, il sistema parte normalmente ma poi explorer.exe si freeza per tipo 5 minuti. Eppure le analisi tutte negative, credo.
Dopo il freeze iniziale tutto sembra funzionare normalmente.

Nota anche come appariva "strana" quella finestra in c: nel post precedente.

Non so cosa pensre. Noto anche che i browser spesso inizino ad impallarsi, come avessero problemi di DNS, per poi sbloccarsi di nuovo.

Aiutatemi, vi prego, è il pc con cui lavoro ed ora come ora una formattazione sarebbe un castigo divino
 

Allegati

  • AdwCleaner[C0].txt
    3.9 KB · Visualizzazioni: 91
  • combo.txt
    67.3 KB · Visualizzazioni: 63
  • kasper.txt
    10.2 KB · Visualizzazioni: 121
  • malware.txt
    1.3 KB · Visualizzazioni: 99
  • Scan Results.170514-1448.txt
    20.6 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili