Win 7 possibili attacchi?

asampei

Utente Attivo
307
8
Buongiorno a tutti.
Nonostante abbia installato win 10 sul mio notebook ho una domanda per Voi.
Fino a qualche giorno fa utilizzavo Win 7.
Mi è stato detto che come sistema operativo ormai è morto in quanto aggiornamento.
Ma quindi nel momento che lo utilizzavo che ne so... Per fare un bonifico oppure semplicemente guardando il saldo della banca è possibile che qualcuno possa aver carpito i miei dati?.
Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.
Nonostante abbia installato win 10 sul mio notebook ho una domanda per Voi.
Fino a qualche giorno fa utilizzavo Win 7.
Mi è stato detto che come sistema operativo ormai è morto in quanto aggiornamento.
Ma quindi nel momento che lo utilizzavo che ne so... Per fare un bonifico oppure semplicemente guardando il saldo della banca è possibile che qualcuno possa aver carpito i miei dati?.
Grazie
Non sarebbe un'ipotesi da scartare, spero tu abbia controllato il tuo conto per vedere che sia tutto apposto...nel dubbio io cambierei le mie password di accesso ai dati sensibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti.
Nonostante abbia installato win 10 sul mio notebook ho una domanda per Voi.
Fino a qualche giorno fa utilizzavo Win 7.
Mi è stato detto che come sistema operativo ormai è morto in quanto aggiornamento.
Ma quindi nel momento che lo utilizzavo che ne so... Per fare un bonifico oppure semplicemente guardando il saldo della banca è possibile che qualcuno possa aver carpito i miei dati?.
Grazie

Ha più vulnerabilità questo si perché ha smesso di riceve aggiornamenti ma non significa che gli applicativi che hai installato non si aggiornano almeno che non iniziano a perdere anche essi la compatibilità con quel tipo di sistema operativo non supportandolo più.

Comunque almeno che non hai qualche virus/trojan o traffico intercettato nessuno ha preso i tuoi dati. Ma questo lo puoi sapere solo tu, se avevi antivirus e ogni tanto facevi pulizia facendo attenzione ai link cliccati all'interno di mail e altro scaricato allora puoi stare tranquillo.

Se avevi applicazioni sotto crack e non hai mai pulito fino in fondo con software dedicati allora potresti essere veicolo di infezione. Inoltre non dovresti nemmeno avere applicativi del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

asampei

Utente Attivo
307
8
Grazie a tutti per le vostre risposte... Si certo ho controllato il conto.. Tutto bene.
Post unito automaticamente:

Ciao e Grazie per le risposte.
Ho controllato e conto tutto bene.
Ma ed invece con Ubuntu?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie a tutti per le vostre risposte... Si certo ho controllato il conto.. Tutto bene.
Post unito automaticamente:

Ciao e Grazie per le risposte.
Ho controllato e conto tutto bene.
Ma ed invece con Ubuntu?

Ubuntu è sistema operativo open source con una community molto attiva, inoltre utilizza già di prassi un doppio account in locale e amministratore per spiegartelo facile dove utilizza protocolli di sicurezza già suoi. Non è che mettendo ubuntu su si diventa intoccabili, anche questi sono sistemi che ricevono attacchi, solo che sono una porzione molto piccola e difficilmente avviene perché sono sistemi operativi "poco comuni". Ma ciò non toglie il fatto che potresti essere vulnerabile. I dispositivi in rete sono tutti vulnerabili c'è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Quindi.. "MEGLIO" Win 10…?
Meglio l'utente.

Le tue esigenze le conosci solo tu.
Molti applicativi che girano su windows devono essere virtualizzati su ubuntu quindi dipende che necessità hai.

Ti ripeto non esiste un sistema operativo sicuro al 100%. Esistono solo sistemi che vanno in base alle proprie esigenze.
Personalmente ubuntu non lo preferisco tanto anche se ha una community veramente enorme ma li son gusti.

Se vuoi provare entrambi i sistemi puoi installarli entrambi altrimenti installi uno e virtualizzi l'altro.

Su ubuntu trovi un sacco di materiale ma comunque devi smanettare più di windows. Windows è più friendly. Per la questione di privacy e raccolta dati ti rispondo mondo Linux senza neanche pensarci minimamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Quindi.. "MEGLIO" Win 10…?
dire in assoluto quale OS sia meglio è lo spreco di tempo più grosso che si possa fare!

Prima o poi lancerò la petizione per rimpiazzare l'espressione " vai a spazzare la spiaggia" con " vai a scegiere il miglior OS per tutti " !!

Ubuntu è un grande OS per portare Linux sulle scrivanie , tiene l'utente lontano da tutte le tiritere tipiche del mondo open source più talebano seguendo la logica del " interessa che funzioni " più che " deve essere software libero , anche se non funziona bene "

Quindi si, in un mondo dove sempre più gente lavora in browser Ubuntu è una ottima scelta per tutti , offre un livello di sicurezza rispetto a windows decisamente superiore, anche solo perchè gli eseguibili windows su linux non partono di default, lo fanno con un "traduttore" chimato wine ma possono fare ben pochi danni .

Poi ci sarebbe tutta quella parte legata al fatto che linux è la spina dorsale di internet e come tale molte aziende hanno interesse diretto a renderlo sicuro .

è tutto bello ma ci sono ( ovviamente ) dei limiti , uno è sicuramente il parco software diverso : fai tutto, ma non è detto che tu possa farlo con lo stesso programma o allo stesso modo ( e qui vale anche il contrario , io sono quasi esclusivamente su linux e sono perso con i programmi quando passo su windows )

sicuramente per l'ipotetica casalinga di voghera siamo ad un punto in cui Ubuntu è avanti rispetto a windows , provalo se vuoi
 

asampei

Utente Attivo
307
8
Grazie mille. Per provare l'installazione potrei farla mantenendo la partizione del win 10.. E magari creando una nuova e se si come? Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
nulla di specifico da fare lìinstaller di ubuntu se trova windows ti proporrà bello chiaro " installa accanto", selezioni quello e via
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

asampei

Utente Attivo
307
8
Ok... Grazie mille per le dritte. P. S. Dove posso trovare Linux o Ubuntu per download..? Devo fare eventuale installazione tramite cd o chiavetta?
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Qui ubuntu
L'installazione viene fatta da chiavetta che puoi fare con il software rufus
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

asampei

Utente Attivo
307
8
p.s. una volta scaricato, basta copiarlo su chiavetta ? poi da li fare il setup all'inizio ?
grazie.
ma poi all'avvio del pc, scelgo se Win oppure linux ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili