Win 10 non rileva jack audio/microfono

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti,
da quando ho installato win 10 Pro non funzionano più le uscite audio e microfono sia sul pannello frontale del case che sulla scheda madre. Praticamente inserendo il jack delle cuffie o delle casse o del microfono windows non li rileva.

Cortesemente sapreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Se può servire scrivo qui il modello di scheda madre - Asus P5B

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

Sabatino
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ciao a tutti,
da quando ho installato win 10 Pro non funzionano più le uscite audio e microfono sia sul pannello frontale del case che sulla scheda madre. Praticamente inserendo il jack delle cuffie o delle casse o del microfono windows non li rileva.

Cortesemente sapreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Se può servire scrivo qui il modello di scheda madre - Asus P5B

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

Sabatino
La scheda madre e' molto vecchia e il chipset audio non e' dei piu' comuni (oggigiorno) SoundMAX Integrated Digital HD Audio
Ci sono drivers per Windows 8 nel catalogo Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=soundmax
Ti consiglio di scaricare http://download.windowsupdate.com/m..._1b5841eade1ffba84176ae4f7b3fd2b0d8d26057.cab
Lo scompatti con WinRar e provi una installazione forzata
Per forzare l'installazione devi, dopo aver scaricato i due file scompattarli con WinRar o con 7-Zip
poi da gestione dispositivi click destro sulla periferica -> aggiorna driver- cerca il softwar nel computer -> Scegli da un elenco disponibile -> Disco driver -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Incubobianco

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
La scheda madre e' molto vecchia e il chipset audio non e' dei piu' comuni (oggigiorno) SoundMAX Integrated Digital HD Audio
Ci sono drivers per Windows 8 nel catalogo Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=soundmax
Ti consiglio di scaricare http://download.windowsupdate.com/m..._1b5841eade1ffba84176ae4f7b3fd2b0d8d26057.cab
Lo scompatti con WinRar e provi una installazione forzata
Per forzare l'installazione devi, dopo aver scaricato i due file scompattarli con WinRar o con 7-Zip
poi da gestione dispositivi click destro sulla periferica -> aggiorna driver- cerca il softwar nel computer -> Scegli da un elenco disponibile -> Disco driver -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione
Ciao, ho seguito le tue indicazioni e per entrambi i files si sistema mi cominuca che i driver più aggiornati sono già presenti nel pc.
C'è un altro modo per risolvere il problema?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ciao, ho seguito le tue indicazioni e per entrambi i files si sistema mi cominuca che i driver più aggiornati sono già presenti nel pc.
C'è un altro modo per risolvere il problema?
Grazie
Se ti comunica che i driver piu' aggiornati sono presenti, vuol dire che non hai forzato l'installazione come suggerito, ma hai chiesto semplicemente di aggiornare. Una volta che clicchi su disco driver devi andare nella cartella di scompattazione e scegliere il file .inf nel tuo caso ADIHdAud.inf
In caso posta gli screenshot dei tuoi passaggi
Pero' una cosa, l'audio nelle casse funziona?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Incubobianco

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
Se ti comunica che i driver piu' aggiornati sono presenti, vuol dire che non hai forzato l'installazione come suggerito, ma hai chiesto semplicemente di aggiornare. Una volta che clicchi su disco driver devi andare nella cartella di scompattazione e scegliere il file .inf nel tuo caso ADIHdAud.inf
In caso posta gli screenshot dei tuoi passaggi
Pero' una cosa, l'audio nelle casse funziona?
non funziona nessun jack audio. riesco ad ascoltare la musica solo attraverso il cavo HDMI. windows non rileva neanche il microfono collegalo.
é stato un mio errore, non ho eseguito la procedura corretta.
Ora credo di aver scelto quella giusta ... ho scelto di aggiornare il file con una data più vecchia ... devo procedere nonostante quel messaggio di avvertenza?
 

Allegati

  • Screen 3.JPG
    Screen 3.JPG
    101.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screen 4.JPG
    Screen 4.JPG
    108.9 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
non funziona nessun jack audio. riesco ad ascoltare la musica solo attraverso il cavo HDMI. windows non rileva neanche il microfono collegalo.
é stato un mio errore, non ho eseguito la procedura corretta.
Ora credo di aver scelto quella giusta ... ho scelto di aggiornare il file con una data più vecchia ... devo procedere nonostante quel messaggio di avvertenza?
Si, tanto non funziona ora .......peggio non puo' andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Incubobianco

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
ok, quale mi consigli di comprare?
Se non hai pretese, e vuoi anche l'attacco delle cuffie e microfono al case Soundblaster Audigy Fx

Ma mi e' venuto un dubbio, visto che la tua scheda madre e' cosi' vecchia, non e' che e' settato come AC97 nel BIOS anziche' HD? ed anche il connettore per le cuffie anterior?
p2157105_resize.jpg


5hZot.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Incubobianco

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
Se non hai pretese, e vuoi anche l'attacco delle cuffie e microfono al case Soundblaster Audigy Fx

Ma mi e' venuto un dubbio, visto che la tua scheda madre e' cosi' vecchia, non e' che e' settato come AC97 nel BIOS anziche' HD? ed anche il connettore per le cuffie anterior?
p2157105_resize.jpg


5hZot.jpg
Ciao, ho controllato era settato su AC97. l'ho impostato su HD ma non è cambiato nulla. Ci sono altri tentativi che posso fare?
 

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
il connettore sulla scheda madre che va al case e' del tipo HD? in gestione periferiche la scheda audio e' riconosciuta come HD?
il connettore non è come nella foto che hai postato ma i pin sono separati cosi come lo vedi in foto (ps è una voto vecchia e i pin non sono tutti inseriti). Da quando ho aggiornato il file, all'avvio di windows mi compare sempre la schermata di audioesp anche se non è collegato nulla. Se inserisco jack del microfono o cuffie o casse non rileva nessun inserimento/cambiamento di posizione jack sia sul pannello frontale che sulla scheda madre. Credo che in gestione periferiche la scheda audio sia riconosciuta come HD ... ti posto delle foto
 

Allegati

  • Screen 5.JPG
    Screen 5.JPG
    93 KB · Visualizzazioni: 19
  • thumbnail_1616345701896.jpg
    thumbnail_1616345701896.jpg
    368.4 KB · Visualizzazioni: 13

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
il connettore non è come nella foto che hai postato ma i pin sono separati cosi come lo vedi in foto (ps è una voto vecchia e i pin non sono tutti inseriti). Da quando ho aggiornato il file, all'avvio di windows mi compare sempre la schermata di audioesp anche se non è collegato nulla. Se inserisco jack del microfono o cuffie o casse non rileva nessun inserimento/cambiamento di posizione jack sia sul pannello frontale che sulla scheda madre. Credo che in gestione periferiche la scheda audio sia riconosciuta come HD ... ti posto delle foto
i pin dei contatti del connettore lo trovi qui' nel manuale pag 54 AAFP
 
  • Mi piace
Reazioni: Incubobianco

Incubobianco

Nuovo Utente
20
0
i pin dei contatti del connettore lo trovi qui' nel manuale pag 54 AAFP
la foto che ti ho postato era per farti vedere come fosse il connettore. Attualmente i connettori sono tutti inseriti come da manuale. Come procedo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili