Win 10 e pc bloccato

hasmat

Utente Attivo
20
0
Un saluto a tutti, questo è il mio percorso disastroso ...

Per motivi di lavoro sono passato ad usare un pc , ne so poco di pc e win, abituato ai mac, a cui non vedo l'ora di tornare.

Cpmunque ho un Del xps420, avuto con win 7, ma per usare un software ho dovuto mettere win10, scarico e aggiorno, tutto ok, poi mi accorgo che è lento e ci mette molto a caricare da hd, verifico e c'è il raid attivo e che usa la funzione mirror, con 2 hd, ma alcune volte mi da un errore sul 2° HD, su consiglio di collega elimino il raid dal bios, elimino anche i 2 hd e installo win 10, da usb scaricato e creato iso da utility windows, su ssd, tutto ok, silenzioso e anche veloce.

Mi serviva libreoffice, scarico e provo a installare, nulla, mi da errore 2502 e 2503....leggo su alcuni siti, e anche da amici che hanno win, che forse è un virus o trojan...

Ho scaricato e fatto spyhunter, trovato ed eliminato alcune cose, ho riavviato il pc, e mi è rimasto per alcuni minuti su ripristino sistema, alla fine ok partito, spengo normalmente, il giorno dopo accendo parte il bios...schermo blu, error e NMI hardware failure.....si riavvia, riparte il ripristino e dopo due tentativi tutto ok, funziona tutto, poi spengo e da ieri non mi parte più niente.

Leggendo in giro penso sia un problema hardware, allora oltre al ssd con win 10 (quello morto) collego un hd e provo a metterci, da usb, xubuntu, giusto per vedere e cosa strana se uso il disco xubuntu, mi parte e funziona senza problemi (a parte che non mi riconosce la scheda wifi broadcom, e anche qui help!!!!) quindi se uso il disco ssd win 10 mi da quell'errore se uso xubuntu, tutto bene, come mai????

Ma non è finita, con i due dischi collegati, faccio il boot da ssd win10, e mi da Unknown file system e poi grub rescue.....e qui le mie conoscenze si fermano.....
Cosa è successo? Come è successo e come posso risolvere????

Ps. dimenticavo giusto per....non mi carica più sia il cd di avvio che la usb, entrambi fatti sia con rufus, che con il tool diretto di windows, sembra che non li riconosce.

grazie a chi mi aiuta, e se riparte il telelavoro sono nella m.....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai nel BIOS e vedi se c'è l'SSD collegato. Se lo vede allora è un problema di impostazione da BIOS. Devi mettere la gestione o configuration SATA su AHCI disattivare il TPM se è attivato e il boot vedere come è settato. Se esiste metti UEFI altrimenti se è troppo vecchio metti CSM compatibile.
La chiavetta di installazione di windows la fai con rufus ma se nel BIOS del pc non esiste UEFI devi settare in rufus lo schema partizioni in MBR e sistema destinazione su BIOS quando masterizzi la ISO.
 

hasmat

Utente Attivo
20
0
grazie delle info, allora in rufus se seleziono come boot immagine disco o iso, mi da come destinazione uefi (no csm) e partizione GPT, e sono opzioni che non mi fa modificare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie delle info, allora in rufus se seleziono come boot immagine disco o iso, mi da come destinazione uefi (no csm) e partizione GPT, e sono opzioni che non mi fa modificare.
Con la chiavetta inserita e la iso caricata? Hai controllato il tuo BIOS del XPS420 prima? L'installazione la devi fare con solo SSD collegato
 

hasmat

Utente Attivo
20
0
Allora ho riavviato rufus e selezionato il file iso, ho scaricato win10_2004 ita_x64 (tipo file NTI iso file) dal sito windows, va bene o ne consigli altro?
Comunque ora con la iso caricata mi da schema partizione MBR e destinazione BIOS (o UeFI CSM).
Ho anche delle opzioni avanzate con - elenco unità disco USB - ...correzzioni vecchi BIOS - usa MBR rufus con ID BIOS, devo selezionare qualcosa?
Ora avvio il pc e vedo nel bios che opzioni mi da..

ps. sto operando con un portatile, con win7, se e dico se, provassi a mettere l'ssd nel portatile e avviando da cd/usb installo win10, poi rimetto il disco sul pc, potrebbe funzionare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora ho riavviato rufus e selezionato il file iso, ho scaricato win10_2004 ita_x64 (tipo file NTI iso file) dal sito windows, va bene o ne consigli altro?
Comunque ora con la iso caricata mi da schema partizione MBR e destinazione BIOS (o UeFI CSM).
Ho anche delle opzioni avanzate con - elenco unità disco USB - ...correzzioni vecchi BIOS - usa MBR rufus con ID BIOS, devo selezionare qualcosa?
Ora avvio il pc e vedo nel bios che opzioni mi da..

ps. sto operando con un portatile, con win7, se e dico se, provassi a mettere l'ssd nel portatile e avviando da cd/usb installo win10, poi rimetto il disco sul pc, potrebbe funzionare?
Va bene la iso che hai scaricato e le impostazioni che hai messo. Non selezionare altro oltre a schema partizioni e destinazione BIOS.
Usa il portatile solo per masterizzare la iso su chiavetta. L'installazione la dovrai fare sul Dell con solo SSD collegato e se necessario dovrai selezionare il boot da chiavetta se non te la vede all'avvio in automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

hasmat

Utente Attivo
20
0
Allora ho fatto una usb con rufus, l'ho provata su portatile, e funziona, ho installato win10 su un disco di riserva, non l'ssd, messa nel pc, e detto al bios di partire da usb, non parte, come se non la vedesse, compare x 2 secondi il logo win e poi buio e dopo si riavvia, quindi ho fatto altra prova di collegare solo l'hd su cui avevo installato win10, parte poi compare avvio ripristino sistema e dopo schermata blu e NMI hardware failure e si riavvia, l'avrà fatto già decine di volte.
Il bios vede l'usb, il ssd e anche l'altro hd, si collegati insieme che separati, ma non fa partire da usb o cd.
Il fatto che il ssd sia collegato a sata 0, 1, 3 o 4 non dovrebbe avere importanza, giusto?

Nel bios non trovo le indicazioni scritte di AHCI o di TPM

Se faccio il boot da hd con sopra ubuntu, tutto ok, non ci capisco più nulla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora ho fatto una usb con rufus, l'ho provata su portatile, e funziona, ho installato win10 su un disco di riserva, non l'ssd, messa nel pc, e detto al bios di partire da usb, non parte, come se non la vedesse, compare x 2 secondi il logo win e poi buio e dopo si riavvia, quindi ho fatto altra prova di collegare solo l'hd su cui avevo installato win10, parte poi compare avvio ripristino sistema e dopo schermata blu e NMI hardware failure e si riavvia, l'avrà fatto già decine di volte.
Il bios vede l'usb, il ssd e anche l'altro hd, si collegati insieme che separati, ma non fa partire da usb o cd.
Il fatto che il ssd sia collegato a sata 0, 1, 3 o 4 non dovrebbe avere importanza, giusto?

Nel bios non trovo le indicazioni scritte di AHCI o di TPM

Se faccio il boot da hd con sopra ubuntu, tutto ok, non ci capisco più nulla
Ha il BIOS bloccato e si aspetta una determinata configurazione. Il collegamento al connettore SATA giusto in ordine previsto da BIOS setta la priorità in avvio quindi potrebbe essere importante il connettore di collegamento. Ti dovrebbe dare dei messaggi in avvio. Se lo hai è anche importante il cavo SATA originale
 
Ultima modifica:

hasmat

Utente Attivo
20
0
aggiornamento: Dopo aver lasciato il pc che si riavviava in continuo, vado a fare la spesa e al ritorno trovo che è partito, si è caricato il win10 e sembra funzionare, per prova ulteriore ho scaricato libreoffice e installato senza problemi, come invece segnalavo all'inizio del post.

Ora, su consiglio di utente con stesso pc, ho avviato un tool ufficiale Dell per il check del sistema, vediamo cosa mi esce.

La ram è uguale 4 moduli da 1giga.

ps. unica nota è che non mi compare l'opzione sospendi.......vorrei sospendere perchè ho paura di riavviare...
 

hasmat

Utente Attivo
20
0
Aggiornamento:
Dopo aver messo win10 pro su ssd, il pc, come detto prima, è partito, funzionava tutto, a parte piccoli dettagli come la mancanza del "sospendi", ieri accendo e dopo che la rotellina inizia a girare....si blocca e ricompare lo stesso schermo blu e l'errore NMI Hardware error, si riavvia e sempre l'errore, per ore e ore, allora ho spento, preso il disco e collegato a portatile, partito senza problemi anche se è un modello non recente, altra prova collego al pc difettoso un hd con sopra linix ubuntu, parte regolarmente senza problemi, riavvio e ok, uso, spengo, riaccendo, riavvio, tutto ok, se ricollego il ssd con win10, si blocca e rifà l'errore.

Quindi,
- il disco ssd con win10 è ok, altrimenti non partiva con il portatile.
- Se uso il pc fisso (difettoso) con disco linux ubuntu funziona ( a parte che non mi riconosce la scheda wifi broadcom, ma credo sia una problema di configurazione, comunque il pc parte senza errori)
- Il pc non sopporta win10 (ho fatto una specie di hardtest sul sito Dell) non mi dava problemi ma mi diceva che non era compatibile, allora perchè funziona per x tempo e poi si presenta il problema?

Ho provato anche a togliere, cambiare la ram, ma non cambia, ho letto che potrebbe essere qualche problema alla scheda madre, o alla scheda video, ma dovrebbe darmi lo stesso problema con linux,
quindi voi cosa suggerite??????
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento:
Dopo aver messo win10 pro su ssd, il pc, come detto prima, è partito, funzionava tutto, a parte piccoli dettagli come la mancanza del "sospendi", ieri accendo e dopo che la rotellina inizia a girare....si blocca e ricompare lo stesso schermo blu e l'errore NMI Hardware error, si riavvia e sempre l'errore, per ore e ore, allora ho spento, preso il disco e collegato a portatile, partito senza problemi anche se è un modello non recente, altra prova collego al pc difettoso un hd con sopra linix ubuntu, parte regolarmente senza problemi, riavvio e ok, uso, spengo, riaccendo, riavvio, tutto ok, se ricollego il ssd con win10, si blocca e rifà l'errore.

Quindi,
- il disco ssd con win10 è ok, altrimenti non partiva con il portatile.
- Se uso il pc fisso (difettoso) con disco linux ubuntu funziona ( a parte che non mi riconosce la scheda wifi broadcom, ma credo sia una problema di configurazione, comunque il pc parte senza errori)
- Il pc non sopporta win10 (ho fatto una specie di hardtest sul sito Dell) non mi dava problemi ma mi diceva che non era compatibile, allora perchè funziona per x tempo e poi si presenta il problema?

Ho provato anche a togliere, cambiare la ram, ma non cambia, ho letto che potrebbe essere qualche problema alla scheda madre, o alla scheda video, ma dovrebbe darmi lo stesso problema con linux,
quindi voi cosa suggerite??????
Sottovaluti le impostazioni predefinite del BIOS tipiche dei preassemblati che determinano la gestione del sistema e la sua preparazione per il sistema operativo. Spesso hanno delle whitelist e blacklist interne che determinano quali componenti ci devono esere per quel pc e non vanno oltre quelli. Spesso non è possibile montarci schede video diverse da quelle previste e cose del genere.
 

hasmat

Utente Attivo
20
0
Non saprei neanche come scoprirle queste impostazioni, come detto conosco poco i pc, ho sempre avuto mac, comunque il pc mi è stato dato senza la scheda video, io ne ho messo una recuperata da altro pc, dopo ha funzionato per oltre un mese.
Ho avuto i primi problemi quando il 2° hd con cui era impostato il RAID ha dato problemi, che poi ho eliminato (o almeno credo) cancellando i dischi raid dal menu configurazione del bios (ctrl+I) dove ho le opzioni di creare, cancellare i dischi raid, e messo direttamente l'SSD con win10, che quando riesce a partire funziona per x tempo e poi ridà problemi.
Se lo lascio acceso funziona, cosi come non da problemi con linux, quindi ritengo sia un problema di win10.
Ho anche provato a collegare l'SSD ai vari slot, ma senza risultati, così come non riconosce l'avvio da usb o cd, se non in rari casi, e comunque quando poi il sistema si riavvia per completare l'installazione rifà il problema.
 

hasmat

Utente Attivo
20
0
Ho fatto un test con un tool Dell da usb e mi da come non compatibile, oltre a win10 (ma ho letto di tanti che lo usano) problemi con la scheda grafica, ora c'è una vecchia matrox 618-02 rev a, che non è supportata sia da Dell che da Matrox, che mi ha risposto il servizio tecnico. Ora vorrei provare a cambiare la scheda grafica, quale mi suggerite?

ps. non è un preassemblato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto un test con un tool Dell da usb e mi da come non compatibile, oltre a win10 (ma ho letto di tanti che lo usano) problemi con la scheda grafica, ora c'è una vecchia matrox 618-02 rev a, che non è supportata sia da Dell che da Matrox, che mi ha risposto il servizio tecnico. Ora vorrei provare a cambiare la scheda grafica, quale mi suggerite?

ps. non è un preassemblato
I Dell sono preassemblati...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili