PROBLEMA WIMAX O ADSL?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Salve a tutti,
un dubbio mi perseguita da settimane :muro:.
Nel 2012 arrivò a casa mia internet attraverso un ente che forniva il wimax, ho fatto un contratto flat 4 mega e sebbene la connessione non fosse il massimo (quando pioveva non andava, alcune disconnessioni e a volte rimanevo giorni senza internet) mi sono comunque dovuto accontentare perchè era l'unica alternativa.
Recentemente nella mia città è arrivato l'adsl eth, il problema è che io mi trovo distante dalla centrale.... (circa 3500 km) siccome l'offerta della 7 mega con la tim è più vantaggiosa (e pago soltanto una bolletta cosi :asd:) stavo pensando di cambiare. Vorrei valutare la qualità della nuova ADSL senza fare contratti avventati e capire se è meglio restare con il wimax, che quando il traffico è basso mi arrivano anche 4 mega e il ping è 19-30, oppure cambiare e mettere l'adsl cercando di arrivare a 5-6 mb. Volevo sapere inoltre se la connessione adsl è più continua del wimax.
Grazie in anticipo :brindiamo:
 

luca50

Nuovo Utente
133
22
Stessa tua situazione, solo che io sono più vicino alla centrale: nel mio caso sono passato da una 7 Mbps (2 reali) ad una 16 Mbps. Io sono a circa 2 Km dalla centrale (ho 34 dB di attenuazione) e non tornerei mai indietro. Ti consiglio di fare una prova ed eventualmente recedere entro i 14 giorni.
 

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Siccome che è un'offerta che sconta sia l'attivazione del numero sia l'attivazione dell'adsl, quando poi andrò a fare il recesso mi faranno pagare queste somme oppure sarà tutto gratis? Ho chiamato il 187 e non mi hanno saputo chiarire le idee
 

doctor98

Nuovo Utente
93
3
l'armadio dista 900 metri da casa mia... quanto è rilevante questo fattore?
 
Ultima modifica:

luca50

Nuovo Utente
133
22
Siccome che è un'offerta che sconta sia l'attivazione del numero sia l'attivazione dell'adsl, quando poi andrò a fare il recesso mi faranno pagare queste somme oppure sarà tutto gratis? Ho chiamato il 187 e non mi hanno saputo chiarire le idee
Il recesso entro 14 giorni è gratuito per legge. Visto quanto fanno schifo le connessioni WiMax vale la pena tentare.
 

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Siccome io dovrei attivare una nuova linea... quando andrò a fare il recesso si toglierà soltanto l'adsl oppure sia telefono fisso che adsl?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Siccome io dovrei attivare una nuova linea... quando andrò a fare il recesso si toglierà soltanto l'adsl oppure sia telefono fisso che adsl?

Tutti e 2 , il contratto è unico e prevede l'attivazione sia dei servizi voce che dati, non puoi scegliere solo dati o solo voce (offerte molto particolari queste 2)
 

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Grazie mille per la risposta... per quanto riguarda il sito fibermap quanto è preciso il calcolo della velocità? ecco i valori che dovrei avere ipoteticamente.
qML6Qf.png
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Abbastanza! Però quello che conta nell'adsl è la distanza dalla centrale e non dall'armadio, quest'ultimo serve solo per la fibra ottica FTTC.
In adsl conta la distanza totale dalla centrale passando per l'armadio ed eventuali chiostrine.

In fibra FTTC conta la distanza dall'armadio.

In FTTH teoricamente non contano molto le distanze.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
In adsl conta la distanza totale dalla centrale passando per l'armadio ed eventuali chiostrine.

In fibra FTTC conta la distanza dall'armadio.

In FTTH teoricamente non contano molto le distanze.

È quello che ho detto, senza fare mille giri di parole! :D
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
È quello che ho detto, senza fare mille giri di parole! :D ;)
Ho voluto fare una specificazione più nel dettaglio per capire meglio all'utente di cosa parlavamo.

Non era nulla per mettere in dubbio ciò che hai detto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!