Wiiu non legge i dischi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nomebrutto

Nuovo Utente
15
0
Spero sia la sezione giusta, nel caso mi scuso, sono nuovo. In breve la mia wiiu da un po di tempo da problemi con 2 dischi. Entrambi non presentano graffi o altro ma la console non li riconosce. Uno dei due ho provato a pulirlo, ha funzionato per un po, per poi non venir più riconosciuto nuovamente al riavvio. Qualche idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo.
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Io ho tre giochi su disco, uno (Animal Crossing) occasionalmente non viene letto, un altro (Super Mario 3d World) non viene più letto, il terzo (Xenoblade) viene sempre letto. Da sottolineare che i primi due purtroppo sono stati maneggiati da nipotini pasticcioni e nutellari, li ho puliti più volte con fazzoletti leggermente umidi, forse dovrei provare con l'alcool. Inoltre i dischi wii non sembrano dare problemi. Forse per tagliare la testa al toro dovresti provare proprio con quest'ultimi (o qualche altro disco wii u mai provato).
 

nomebrutto

Nuovo Utente
15
0
Ho già provato diversi dischi sia wii che wiiu, il problema si presenta solo con quei due. Inoltre sono sempre stati tenuti abbastanza bene quindi escluderei che possano essersi rovinati per conto loro. Quello che temo è che sia la console a danneggiare i dischi, ma non ho alcuna certezza a riguardo
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Ho già provato diversi dischi sia wii che wiiu, il problema si presenta solo con quei due. Inoltre sono sempre stati tenuti abbastanza bene quindi escluderei che possano essersi rovinati per conto loro. Quello che temo è che sia la console a danneggiare i dischi, ma non ho alcuna certezza a riguardo

Sommando le nostre esperienze credo sia proprio un problema di qualità dei dischi, che o per graffi o sporcizia oppure per il calore eccessivo all'interno della console in qualche modo si rovinano e non riescono a essere letti. Ma quali sono i giochi che non riesci a leggere?
 

nomebrutto

Nuovo Utente
15
0
Sommando le nostre esperienze credo sia proprio un problema di qualità dei dischi, che o per graffi o sporcizia oppure per il calore eccessivo all'interno della console in qualche modo si rovinano e non riescono a essere letti. Ma quali sono i giochi che non riesci a leggere?
Il primo è hyrule warriors, il secondo breath of the wild, per wiiu entrambi. Non è possibile secondo te che sia magari il lettore della console a rovinare i dischi?
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Il primo è hyrule warriors, il secondo breath of the wild, per wiiu entrambi. Non è possibile secondo te che sia magari il lettore della console a rovinare i dischi?

Per me è più un problema di incompatibilità o di eccessiva sensibilità del lettore che per proteggersi non legge dischi considerati sporchi, graffiati o semi-fusi per l'eccessivo calore (il mio Animal Crossing se ricordo bene ha degli strani aloni nella parte centrale). Tieni sempre presente che stiamo parlando di Nintendo, la campionessa mondiale nel farti comprare lo stesso gioco 10 volte, prima su disco, poi in digitale, e infine su switch, senza contare vari remake e remaster...
 

nomebrutto

Nuovo Utente
15
0
Per me è più un problema di incompatibilità o di eccessiva sensibilità del lettore che per proteggersi non legge dischi considerati sporchi, graffiati o semi-fusi per l'eccessivo calore (il mio Animal Crossing se ricordo bene ha degli strani aloni nella parte centrale). Tieni sempre presente che stiamo parlando di Nintendo, la campionessa mondiale nel farti comprare lo stesso gioco 10 volte, prima su disco, poi in digitale, e infine su switch, senza contare vari remake e remaster...
E se provassi a sostituire il lettore? Dici che varrebbe la pena provare?
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Mah, io non mi farei tutti questi sbattimenti, soprattutto se con altri dischi funziona. Il meglio che puoi fare è aspettare qualche offerta dei due giochi in digitale dallo store.
 

nomebrutto

Nuovo Utente
15
0
Mah, io non mi farei tutti questi sbattimenti, soprattutto se con altri dischi funziona. Il meglio che puoi fare è aspettare qualche offerta dei due giochi in digitale dallo store.
Si, ma a me non da fastidio il fatto di aver perso due giochi quanto il rischio di perderne altri. La mia idea infatti era di vendere la vecchia wii e un po di giochi per ricavare il denaro per comprare una switch, tenendo però la wiiu come console retrocompatibile
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
La console non può rompere i dischi direttamente, al massimo ci può essere un problema di calore che in qualche modo può rovinare dischi di scarsa qualità. Secondo me puoi giocare tranquillamente con gli altri dischi, se funzionano continueranno a funzionare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili