DOMANDA Wifi vs powerline

Markk777

Nuovo Utente
75
6
Sto assemblando un pc fisso da zero. Ho aggiunto alla mia configurazione una scheda di rete wireless (ASUS PCE-N15 N300).
Vorrei sapere se sarebbe più performante attaccare il PC ad una powerline proveniente dal router...

Quindi powerline vs wi-fi chi vince???
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il wifi, a condizioni di distanza e ostacoli ridotti, vince in banda. I powerline, anche in questo caso in condizioni di distanza e stato dell' impianto elettrico accettabili, vince per stabilità del segnale e della latenza.
Per un fisso, secondo me, è preferibile il powerline.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Non è che puoi misurare la distanza così linearmente...

Ti faccio 2 schemi giusto per orientarti:

POWERLINE

1) La prima cosa da assicurarsi è se il tuo impianto elettrico è compatibile perché no... non è così scontato e inoltre va anche appurato il percorso che farebbe perché non è detto che le canaline dell'impiatto elettrico siano lineari e vadano in modo così diretto al modem.
2) Una powerline costa molto di più che gestire un WiFi e presenta più rischi di "rottura" nel tempo.

WiFi

1) Prima di tutto va valutato il segnale perché se ho ben interpretato il disegno ci sono 2 pareti da attraversare. Se il segnale è buono hai già fatto un passo avanti.

2) Valuta anche che tipo di WiFi hai a disposizione 2.4Ghz? 5Ghz? Inoltre che classi hai? Son tutte valutazioni che possono spostare l'ago della bilancia.

3) Controllerei anche come sei messo... se hai interferenze dai vicini perché stai in un grande condominio e i canali del WiFi sono tutti usati è un conto mentre se abiti in una casa a solo e c'è solo il tuo segnale è un'altro.


Francamente salvo esigenze particolari io opterei per il WiFi, la powerline personalmente non mi ha mai entusiasmato. Se poi hai un po' di manialità e spazio nelle forassiti valuterei la migliore soluzione: passare un cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Markk777

Markk777

Nuovo Utente
75
6
Grazie per la risposta molto esauriente! Direi che utilizzerò il wifi dopo avere verificato la possibilità di un cavo di rete con l'elettricista..
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Grazie per la risposta molto esauriente! Direi che utilizzerò il wifi dopo avere verificato la possibilità di un cavo di rete con l'elettricista..

Occhio... non te l'ho detto ma è assolutamente importante.

Se fai passare il cavo di rete nelle forassiti in cui passano anche i cavi elettrici assicurati che il cavo di rete non sia un cavo "standard" ma schermato altrimenti i cavi elettrici creano interferenza sul segnale di rete e potresti avere problemi. Se invece hai una canalina vuota o una canalina telefonica non dovrebbero esserci problemi anche con un cavo non schermato.

Ultima cosa... se devi passare solo il cavo di rete e non tocchi l'impianto elettrico sinceramente risparmierei sull'elettricista e ti direi passalo da solo... alla fine basta avere il cavo e una guida non è che ci vuole chissà che scienza, ovvio che se non ti senti sicuro o devi andare a lavorare dove passa corrente allora meglio chiamare un professionista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Markk777

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Professionista che dovrebbe negargli la possibilità di far passare un cavo di rame nelle canaline dei cavi elettrici!
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Professionista che dovrebbe negargli la possibilità di far passare un cavo di rame nelle canaline dei cavi elettrici!

Se è per questo allora dovrebbe avere le forassiti delle giuste dimensioni, aver diviso le linee per Amperaggio e zone delle casa, avere un quadro elettrico con circuiti ben separati e livelli diversi di protezione... insomma praticamente fantascienza per il 90% delle abitazioni.

Intendiamoci... non sto dicendo di fregarsene eh... ma certe cose sono fattibili solo facendo ristrutturazioni totali e quindi non è che si trovano con facilità senza contare che 3/4 degli elettricisti sono i primi a non conoscerle tutte.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Oppure ti fai passare un cavo di corrente da presa a presa e lo utilizzi solo x le powerline
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili