DOMANDA Wifi vs ethernet 100

cldparisi

Nuovo Utente
16
0
Ho la casa cablata con cavi Ethernet a 100mbit e non ho la possibilità di passare agevolmente a 1gbit, detto questo mi chiedevo quando per un device (TV, PC, ecc.) per cui ho la possibilità di collegarli sia tramite ethernet che Wifi mi convenga scegliere la Wifi, mi devo limitare a guardare la velocità dichiarata la router wifi o devo guardare anche altro?

Sono in procinto di comprare un nuovo router WiFi probabilmente il "ROUTER WI-FI 6 NETGEAR ARMOR ® AX5 A 5 FLUSSI AX4200 CON NIGHTHAWKTM (RAX43)"
che come velocità viene dichiarata:
Velocità wireless elevate Wi-Fi a 5 flussi fino a 574 Mbps + 3603 Mbps ** che pur con tutti

pur con tutti "gli asterischi" del caso la velocità dichiarata è parecchio superiore a quella supportata dai mie cavi

Premesso il vero riscontro sarà quando farò delle prove però vorrei capire se ha senso in teoria provare switchare la TV da ehternet a Wifi.

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Finché si parla del pc posso capire il dubbio, anche lì comunque chiunque preferirebbe 100 Mb/s stabili e senza aumento di ping, ma per altri dispositivi come la tv a cosa ti servirebbe l'aumento di banda?

Neanche il nuovo servizio di streaming in altissima qualità di Sony saturerebbe quella banda.
 

cldparisi

Nuovo Utente
16
0
Finché si parla del pc posso capire il dubbio, anche lì comunque chiunque preferirebbe 100 Mb/s stabili e senza aumento di ping, ma per altri dispositivi come la tv a cosa ti servirebbe l'aumento di banda?

Chiedevo proprio per capire se oltre la questione velocità ci sono altri parametri da tenere in considerazione.
Pensavo che la differenza di latenza tra eth e Wi-Fi all’interno di una rete casalinga fosse trascurabile, evidentemente da quanto hai scritto mi sbagliavo.
grazie
Post unito automaticamente:

Ovvero? Che categoria sono i cavi in questione? Perché anche un cat 5 (non 5e) può reggere Gbps per brevi distanze

Ah non lo sapevo, ho sempre letto che i Cat5 al massimo reggessero 100Mbps
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Non sono certificati ma per distanze brevi non introducono interferenze tali da non consentire l'allineamento a 1Gbps.
Certo sarebbe meglio fossero cat 5e o ancora meglio cat 6
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili