PROBLEMA Wifi Si Blocca Dopo 5 Minuti

rob84

Utente Attivo
321
4
Ciao a tutti ho recentemente acquistato una penna wireless usb DWA-121 rev A1 della d-link
fino ad oggi non ho mai avuto problemi, poi tutto ad un tratto sembra funzionare a tratti
la connessione viene stabilita correttamente, navigo, ma poi passati 5/10 minuti non mi carica piu le pagine web (provato con piu browser differenti)
per far tornare tutto in ordine basta cliccare sull' icona delle connessioni wifi disconnettere la rete e riconnetterla
tutto funziona come prima ma il ciclo si ripete....
ho provato un altro adattatore che purtroppo mi è stato prestato e il problema non si presenta avete qualche idea?
il sistema è arch con kde

leggendo un po in giro alcuni suggeriscono che sia un problema di network manager e di provare a fare il downgrade della versione, altri suggeriscono di provare i driver
8192cu-dkms presi da AUR al posto di rt8192cu, onestamente non so come fare nessuna delle due cose...
 
U

Utente 52152

Ospite
solitamente questo è un problema di firmware o driver non "adeguato"

Bus 007 Device 003: ID 0586:341f ZyXEL Communications Corp. NWD2205 802.11n Wireless N Adapter [Realtek RTL8192CU]

stesso chip della mia wifi zyxel, su ubuntu risolvo installando https://github.com/pvaret/rtl8192cu-fixes.git
 

rob84

Utente Attivo
321
4
ora non me la riconosce piu... l'output di dmesg appena la inserisco è questo

usb 1-8: new high-speed USB device number 9 using xhci_hcd
rtl8192cu 1-8:1.0 enp0s20u8: renamed from wlan0

e qui si ferma, non c'è verso di connetterla
l'ho proava su una distro live basata su ubuntu e sembra funzionare, almeno come riconoscimento della periferica, perchè anche li dopo 5/10 minuti il wifi resta collegato ma le pagine non si caricano piu e compare nel browser una scritta relativa al dns...solita storia la disconnetto/riconnetto e tutto funziona per altri 5 minuti

come si deve fare per forzare l'atro driver (di cui ho gia installato il pacchetto da AUR)? ho consultato la guida di arch su
Kernel modules ma non ho capito tanto bene come fare..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!