WIFI repeater per creare rete MESH dentro e FUORI casa

LeleFI

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti

Possiedo una casa su due piani attualmente servita da vodafone power station su FTTC (30bs c.a.)
il Wifi arriva a stento al secondo piano e praticamente per niente all'esterno dove c'è un grande giardino (le mura sono old school... 1 metro di massiccia pietra, il wifi penetra solo dalle finestre)

ho scoperto i range repeater che sono in grado di creare una rete MESH che collabora e interagisce tra i vari ripetitori, senza creare più SSID diverse: questo è molto interessante. Tuttavia trovo solo soluzioni indoor, io vorrei portare il segnale anche all'esterno, sempre in MESH e senza cambiare SSID, i miei dubbi sono i seguenti:

- i range repater MESH comunemente in circolazione (Fritz, TPlink, etc) sono o non sono in grado di prendere la rete WIFI esistente (e.s. quella della vodafone station) ed estenderla in MESH con lo stesso SSID originale, senza cambiare il SSID della wifi generata dalla vodafone station? Oppure creano un nuovo SSID? la descrizione degli apparecchi non è chiara, un amico utente mi garantisce che mantiene il SSID originale ma non ne trovo conferma

- vorrei estendere il WIFI all'esterno (per uso smartphone, videosorveglianza, prodotti smart, etc): l'idea sarebbe mettere un ulteriore WIFI repeater all'esterno in prossimità di una finestra e ripetere il segnale nel giardino fuori casa ma non riesco a trovare dei range extender da esterno dei suddetti produttori...

qualcuno più esperto di me saprebbe darmi dritte per configurare al meglio un progetto simile??

grazie in anticipo a tutti
Raffeale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili