PROBLEMA Wifi lento su pc

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Salve, avrei un problema e cercando sul web purtorppo non trovo nulla.
Eseguendo il test delle velocità della mia connessione dal pc, ottengo risultati nettamente inferiori rispetto ad uno smarphone.
Su smarphone si ottengono risultati di circa 200Mbps.(testato su vari smarphone).
Mentre su pc circa 45Mbps.(testato da 2 pc).
I test sono stati fatti a verie distanze dal modem per testare se potesse dipendere dall potenza del segnale ma non è cambiato nulla.
Anche con il pc ad 1 metro dal modem non cambiava nulla.
Qualche idea?
Screenshot_20210724-120945_Samsung Internet.jpg
16271221457238754006010872248569.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Le prestazioni del collegamento wifi dipendono da diversi fattori, uno di questi è l'hardware usato, vi è una notevole differenza di velocità massima tra una connessione sulla frequenza dei 2,4 GHz e una a 5 GHz, hai verificato quale frequenza viene usata?

Inoltre anche in caso di collegamenti sulla stessa frequenza le prestazioni sono limitate dal tipo di protocollo usato ( che dipende dalle caratteristiche dell'unita wifi.
Esempio.

1627122817966.png
Hai controllato quale protocollo viene usato?
Anche usando le stesse frequenze e protocolli, vi sono alcuni chip più evoluti che riescono ad ottenere prestazioni migliori, perché meno influenzati da eventuali disturbi, oppure più sensibili e questo gli permette di gestire meglio anche segnali deboli.

P.S.
Le immagini di grosse dimensioni devono essere messe sotto spoiler.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Le prestazioni del collegamento wifi dipendono da diversi fattori, uno di questi è l'hardware usato, vi è una notevole differenza di velocità massima tra una connessione sulla frequenza dei 2,4 GHz e una a 5 GHz, hai verificato quale frequenza viene usata?

Inoltre anche in caso di collegamenti sulla stessa frequenza le prestazioni sono limitate dal tipo di protocollo usato ( che dipende dalle caratteristiche dell'unita wifi.
Esempio.

Visualizza allegato 412808
Hai controllato quale protocollo viene usato?
Anche usando le stesse frequenze e protocolli, vi sono alcuni chip più evoluti che riescono ad ottenere prestazioni migliori, perché meno influenzati da eventuali disturbi, oppure più sensibili e questo gli permette di gestire meglio anche segnali deboli.

P.S.
Le immagini di grosse dimensioni devono essere messe sotto spoiler.
I pc su cui ho fatto le prove sono abbastanza recenti quindi non penso sia quello.
Il wifi è inpostato in 2.4 direttamente dal modem quindi sia lo smartphone che il pc usano la stessa.
Il protocollo non so cosa sia purtroppo.
In ogni caso la differenza mi sembra eccessiva.
Stiamo parlando di circa 160Mbps quindi non capisco.
Hai una fibra FTTH?
Credo proprio di si ma non ti sò dire per certo, non ne capisco molto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, mi spiace: con la 2.4ghz non raggiungi 230Mbps reali (forse, ma dico forse, li raggiungi con dei dispositivi quad antenna uno attaccato all'altro, non certo con uno smartphone).
Lo smartphone sta sfruttando i 5ghz.

Non è che hai attivato il band steering dalle impostazioni del router?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili