WiFi in albergo

olmof

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti, premetto che ho qualche esperienza di reti wireless, ma non troppo complesse.
Ho un cliente che vorrebbe realizzare il wifi nel suo albergo.
In realtà attualmente hanno giè una soluzione tutta basata su vecchi repeater che non garantiscono una copertura ottimale (soprattutto ai piani più distanti)
Le zone da coprire (4 piani) sono già cablate con cavo ethernet (1 per piano).
So che per tale tipo di attività la realizzazione è abbastanza complessa sopratutto dal punto di vista normativo, ma vorrebbero fare un passo per volta in quanto non possono investire molti soldi, per cui pensavamo di partire proprio con il minimo indispensabile.
Attualmente hanno una linea ADSL Telecom (no fibra) con il relativo router in dotazione.
Dall'analisi che ho fatto un solo AP per piano dovrebbe garantire una copertura sufficiente, ma vorrei, se possibile, lasciarmi la possibilità di aggiungerne successivamente.
Sono quindi a chiedervi un consiglio su come cominciare e su quali prodotti indirizzarmi.
Spero di aver dato informazioni sufficienti.
Gtazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ti faccio una domanda, forse anche un po' impertinente, ma quando vedo questo tipo di domande mi sorge spontanea.
L'installazione di reti e la sua configurazione è il tuo lavoro principale?
E con installazione/configurazione non intendo mettere giù un access point e dire di saper fare una rete.

Concluso con l'introduzione il miglior sistema sarebbe una rete gestita da unificontroller
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

olmof

Nuovo Utente
19
2
Ti faccio una domanda, forse anche un po' impertinente, ma quando vedo questo tipo di domande mi sorge spontanea.
L'installazione di reti e la sua configurazione è il tuo lavoro principale?
E con installazione/configurazione non intendo mettere giù un access point e dire di saper fare una rete.

Concluso con l'introduzione il miglior sistema sarebbe una rete gestita da unificontroller
Intanto grazie per la risposta.
No, non è assolutamente il mio lavoro principale, e questo mi sembrava fosse chiaro dalla mia premessa iniziale.
Se fosse il mio lavoro principale non sarei qui a chiedere consigli di questo livello.
Speravo in aiuto più dettagliato, ma comincerò da quello che mi hai suggerito.
Buona giornata.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora ti invito a farlo fare a qualcuno che se ne intende, perchè se per caso viene configurato male il sistema, ed un utente si ritrova con dei dati "rubati" da un altro utente sulla stessa rete, poi sono volatili per diabetici sia per te che hai fatto l'installazione sia per il gestore.

Per fare un ottimo lavoro dovresti usare o prodotti ubiquiti della serie unifi con controller ( controlli tutti gli ap da una sola postazione ) o con prodotti mikrotik ( che guarda caso sono entrambi prodotti top che "necessitano" di una certificazione per essere "usati" al meglio, e costa anche un po' ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

r3dl4nce

Utente Èlite
16,929
9,251
Intanto devi andare sul posto con un access point di quelli che userai e verificare la copertura, non è detto basti uno per piano, se non bastano c'è da portare altri cavi ethernet.
Per access point io userei i mikrotik cAP ac2 alimentati da una routerboard con varie uscite PoE e fargli fare da capsman e Hotspot manager.
Se sono solo 4 AP basta una RB960 altrimenti c'è da vedere.
Se non sei esperto di tutto ciò, secondo me ti conviene far fare il lavoro a chi conosce e ha già montato impianti simili
 

olmof

Nuovo Utente
19
2
Allora ti invito a farlo fare a qualcuno che se ne intende, perchè se per caso viene configurato male il sistema, ed un utente si ritrova con dei dati "rubati" da un altro utente sulla stessa rete, poi sono volatili per diabetici sia per te che hai fatto l'installazione sia per il gestore.

Per fare un ottimo lavoro dovresti usare o prodotti ubiquiti della serie unifi con controller ( controlli tutti gli ap da una sola postazione ) o con prodotti mikrotik ( che guarda caso sono entrambi prodotti top che "necessitano" di una certificazione per essere "usati" al meglio, e costa anche un po' ).
Se in questo momento il cliente disponesse delle risorse economiche non ci sarebbero problemi, purtroppo però è un argomento che è costretto ad affrontare per step.
Certamente apprezzo, da parte del cliente, la voglia di aggiornarsi ed adeguarsi sia dal punto di vista tecnologico che normativo.
Tieni presente che pur essendoci 3 piani l'albergo è relativamente piccolo.
Come dicevo una soluzione attualmente già la ha però non è né soddisfacente, né implementabile, per cui mi ha chiesto se potevo trovare una soluzione realizzabile gradualmente in modo da dilazionare l'investimento.
E' per questo che pensavo in prima battuta al minimo indispensabile e chiedevo un consiglio a voi che, certamente, avete molta più esperienza.
Fare poco, ma nella giusta direzione, è meglio che non fare nulla.
Se poi ritieni che è meglio lasciar perdere, è probabile che seguirò il tuo consiglio.
Grazie
Post unito automaticamente:

Intanto devi andare sul posto con un access point di quelli che userai e verificare la copertura, non è detto basti uno per piano, se non bastano c'è da portare altri cavi ethernet.
Per access point io userei i mikrotik cAP ac2 alimentati da una routerboard con varie uscite PoE e fargli fare da capsman e Hotspot manager.
Se sono solo 4 AP basta una RB960 altrimenti c'è da vedere.
Se non sei esperto di tutto ciò, secondo me ti conviene far fare il lavoro a chi conosce e ha già montato impianti simili
Considerando quello che ha installato ora, non dovrebbero esserci problemi a coprire le zone con AP di nuova generazione, comunque farò come mi consigli.
Per quanto riguarda l'hw ho trovato questo, è corretto?
HEX PoE
cAP ac

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!