PROBLEMA WiFi Extender TENDA O3 - configurazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
Buonasera,
ho acquistato il seguente wifi extendere: TENDA O3
ID address wifi extender: 192.168.2.1
Nota: il wifi extender è di tipo (Poe) cioè alimentato tramite cavo ethernet da apposito iniettore
Scopo dell'acquisto: amplificare il segnale del modem gia esistente, per collegare e mantenere il monitoraggio del mio impianto FTV
O.S. Pc: Windows XP (abbiate pietà di me)
Modem: D-Link DSL-3782

Difficoltà
La prima difficoltà che ho avuto è stata accedere al Quick setup, infatti 192.168.2.1 -> "impossibile raggiungere il sito"
1) Ho quindi temporaneamente modificando il Protocollo TCP/IP come da foto
2) Ho fatto delle prove di configurazione dal Quick setup e salvato
3) Ho ripristinato le proprietà originali del Protocollo TCP/IP
perchè con il Pc fisso collegato tramite ethernet al modem non riuscivo più ad accedere ad internet

Ho fatto alcune constatazioni durante le prove:
- in modalità AP il wifi extender funziona con 3 led accesi a condizione che resti collegato al modem tramite cavo LAN
- in modalità AP il wifi extender funziona sia con Protocollo TCP/IP modificato sia ripristinato all'originale

Domande:
volendo che il wifi extender sia libero dal cavo LAN e quindi che funzioni come un ripetitore wifi quale modalità devo selezionare?
1) AP 2) Client 3) Universal Repeater

Ho provato poi a configurarlo in tutte le modalità sopra citate, ma a parte AP in nessuna sembra funzionare, i 3 Led restano spenti
Quando lancio poi una ricerca delle reti presenti solo in modalita AP visualizzo il punto di accesso
Confido in un vostro aiuto

image001.png 74387417_2737967549588302_7303484555615272960_n.jpg 74605527_2570855329660114_3298218052180508672_n.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Consiglio: non usare wifi extender. Dallo indietro e se hai un impianto elettrico a posto, prendi dei powerline consigliati almeno AV1200 altrimenti passa cavo ethernet.
Inoltre cambia quel PC con XP, è EoL dal 2014
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Buonasera,
ho acquistato il seguente wifi extendere: TENDA O3
ID address wifi extender: 192.168.2.1
Nota: il wifi extender è di tipo (Poe) cioè alimentato tramite cavo ethernet da apposito iniettore
Scopo dell'acquisto: amplificare il segnale del modem gia esistente, per collegare e mantenere il monitoraggio del mio impianto FTV
O.S. Pc: Windows XP (abbiate pietà di me)
Modem: D-Link DSL-3782

Difficoltà
La prima difficoltà che ho avuto è stata accedere al Quick setup, infatti 192.168.2.1 -> "impossibile raggiungere il sito"
1) Ho quindi temporaneamente modificando il Protocollo TCP/IP come da foto
2) Ho fatto delle prove di configurazione dal Quick setup e salvato
3) Ho ripristinato le proprietà originali del Protocollo TCP/IP
perchè con il Pc fisso collegato tramite ethernet al modem non riuscivo più ad accedere ad internet

Ho fatto alcune constatazioni durante le prove:
- in modalità AP il wifi extender funziona con 3 led accesi a condizione che resti collegato al modem tramite cavo LAN
- in modalità AP il wifi extender funziona sia con Protocollo TCP/IP modificato sia ripristinato all'originale

Domande:
volendo che il wifi extender sia libero dal cavo LAN e quindi che funzioni come un ripetitore wifi quale modalità devo selezionare?
1) AP 2) Client 3) Universal Repeater

Ho provato poi a configurarlo in tutte le modalità sopra citate, ma a parte AP in nessuna sembra funzionare, i 3 Led restano spenti
Quando lancio poi una ricerca delle reti presenti solo in modalita AP visualizzo il punto di accesso
Confido in un vostro aiuto

Visualizza allegato 351427 Visualizza allegato 351428 Visualizza allegato 351429
Devi estendere la WIFI all'esterno? in un giardino?
Quale e' il Gataway del tuo router (ovvero della rete) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxST

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
Si quizface devo portare la wifi sul tetto dove ho l'impianto Fotovoltaico con relativo inverter
Mi serviva un extender almeno IP64 come questo della Tenda
Il Gataway del router è 192.168.1.1
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Si quizface devo portare la wifi sul tetto dove ho l'impianto Fotovoltaico con relativo inverter
Mi serviva un extender almeno IP64 come questo della Tenda
Il Gataway del router è 192.168.1.1
Quindi devi dare all' AP un indirizzo di quella famiglia. La scheda di rete lasciala su automaticamente. Nella foto che hai messo al primo post, quello è il tuo computer, quel collegamento serve per il settaggio. Entra nell' AP digitando nel brouser 192.168.2.1
nome e password (default: admin), e clicka login. Una volta entrato cambi l'indirizzo del l' AP in 192.168.1.100 ( o altro della stessa famiglia) e metti il Gateway 192.168.1.1
Controlli il settaggio del WiFi (SSID Security e Password) e lo setti come vuoi
Se ha il DHCP lo disattivi in modo che sia il router ad assegnare gli ID
Salvi ed esci., poi rientri col nuovo indirizzo (192.168.1.100 ) controlli che tutto sia a posto come impostato da te. Ora puoi staccarlo dal computer e collegarlo al modem. Prova ora a connetterti all' AP con un apparecchio


20
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
Buongiorno Quizface,
purtroppo se lascio l'impostazione "ottieni automaticamente un indirizzo IP" non posso collegarmi tramite Browser su 192.168.2.1 infatti se faccio così mi dice "Impossibile raggiungere il sito"
Io sto facendo riferimento a questo manuale, manom riesco a capire come modificaere l'indirizzo del wifi extender
Mi puoi dire step by step come procedere? Cioè la sezione in cui si modifica l'ip del Tenda O3 ?
Sto cercando di configurarlo in modalita Ripetitore Universale
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
Allora aggiorno, perchè vorrei capire anche il tuo punto di vista.
Cosa cambia dal collegare l'extender tramite LAN dal router piuttosto che dal PC ?
provato, non c'è differenza, stesso problema ad accedere all'indirizzo 192.168.2.1 baypassato modificando TCP/ID a qusto punto l'indirizzo 192.168.2.1 diventa raggiungibile.
Ma fin qui nessuna novità.
Nella sezione KEY durante il Quick Setup della configurazione in modalità Universal Repeater ho inserito la password della mia linea wife.
Bene adesso sembra quanto meno funzionare i 3 Led si accendono anche in questa modalità, ma lampeggiano anzichè essere fissi.
Mi rimane il dubbio di capire il senso di quello che mi hai proposto precedentemente.
Cioè cambiare l'ID e il Gateway del wifi extender. Perchè? a cosa serve? esattamente la modifica è sufficiente nel riquadro della prima immagine di configurazione oppure devo modificare altro nelle altre sezioni? DHCP si DHCP no? che differenza c'è?
Se mi hai dato un consiglio simile immagino ci sia un motivo, vorrei saperlo
p.s. con 192.168.1.1 io accedo al login del mio router D-Link... quindi è escluso che dia Gateway al wifi extender uguale o no?

1.png

2.jpg


3.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Il mio primo messaggio si riferisce ad un AP ovvero se poi colleghi il Tenda via Ethernet al tuo router ed accedi al Tenda sia in WiFi che con la seconda porta Lan
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
Ma il senso del consiglio che mi hai dato qual è?
C'è un motivo per cui mi hai suggerito questa modifica?
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Ma il senso del consiglio che mi hai dato qual è?
C'è un motivo per cui mi hai suggerito questa modifica?
Pensavo lo volessi settare come Access Point, e quindi per connetterlo alla tua rete il Tenda deve avere un indirizzo della stessa famiglia della rete. Tu mi hai detto che il gataway del tuo router e' 192.168.1.1 e ti ho suggerito di conseguenza.
Poi... se non è così ... segui il manuale
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
In cerca di aiuto da parte di persone realmente competenti
Modalità -> Universal Repeater
IP address Extender passato da 192.168. a -> 192.168.1.200
Gateway Extender passato da 192.168.2.254 a -> 192.168.1.1
IP address Router riportato dietro nella targa di defoult -> 192.168.1.1
IP address riportato in Arp Table -> 192.168.1.4 immagino sia il Router come da Ipconfig confermato (l'altra volta era 1.15)
DHCP -> attivato come da screenshot precedenti
CHANNEL -> Auto

i miei dubbi:
1) se l'indirizzo del Router è dinamico il Gateway dell'Extender impostato a 192.168.1.1 è inutile?
2) vedo che poe/lan/ean in ARP Table risultano disattivati??? perchè?

5.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non usare un extender. Se la connessione all'inverter va in wifi metti un access point all'interno a cui arriverai con cavo ethernet. Se proprio non puoi arrivarci via cavo ethernet e hai una presa elettrica collegata al tuo impianto vicina, vai di powerline.
Questo è il miglior aiuto che posso darti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili