WiFi debole in alcune stanze: acquisto un secondo Powerline o altro?

roberto11700

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
Ho fatto il passaggio al nuovo operatore (Fastweb) e voglio approfittare dell'occasione per risolvere (o quantomeno migliorare) la qualità del WiFi in casa.
Il FastGate (Askey RTV1907VW) è posizionato nella prima presa telefonica dopo la porta di casa (dovrebbe quindi essere la presa principale) e in questa stanza c'è un primo PC.
Il problema è che, complice i muri spessi e vari armadi posizionati in corridoio, il segnale WiFi del FastGate (e quello della powerline Devolo WiFi che spiego dopo) non arriva per nulla (o al massimo una tacca, nel caso della Powerline) sull'altra estremità della casa, dove c'è la cucina e due stanze.

Per ampliare la connessione di rete ho in casa due dispositivi: il primo è una powerline Devolo dLAN 1200+ WiFi AC posizionata nel salone, che collego tramite ethernet al decoder mySky e TV Smart e sfrutto il WiFi per coprire parte dell'appartamento. Il secondo è una powerline TP-Link TL-PA8010P (collegata tramite tasto WPS alla powerline Devolo) per sfruttare l'ethernet del secondo PC fisso.

Mi interessava proprio far sì che il WiFi possa arrivare perfettamente anche in quelle tre stanze non coperte, magari sfruttando la banda 5GHz vista la presenza di notebook e tablet. Quale sarebbe la soluzione più congegnale? La soluzione definitiva è sicuramente quella di passare dei cavi e posizionare un Access Point, ma sarebbe un po' difficoltoso ed è un lavoraccio che vorrei risparmiare. Secondo voi ha senso acquistare una powerline WiFi da mettere in cucina o in una delle due stanze non coperte? C'è il rischio di conflitti con le altre reti WiFi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili