wifi 5 GHz tramite usb oppure cavo lan?

iceblade

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti.
Mi è arrivato il nuovo modem Fastgate, che supporta la banda a 5 Ghz oltre a quella 2.4 Ghz.
La scheda di rete del mio notebook supporta solo la banda 2.4 Ghz, se monte tramite porta usb 2 una pennetta usb con 2 antenne tipo quell in foto (vedi sotto), potrei utilizzare anche la banda 5 Ghz mi serve per lo strreaming. La cosa ha un senso oppure navigherei più veloce con il cavo lan?
Ovvero, nonostante l'antenna capti la connessione 5 Ghz c'è il collo di bottiglia della presa USB tipo 2 e non 3 per contro la entrata lan del notebool non è Gigabit.
354904
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

O cavo lan utp o u/utp oppure al secondo posto una coppia di powerline. Per i powerline l' impianto elettrico dev' essere come minimo decente.
 

iceblade

Nuovo Utente
5
1
Cibachrome
,Grazie anzitutto per la risposta.
Il modem è in sala hobby, quindi, al momento sto usando due powerline, uno in sala hobby e l'altro in salotto al piano superiore, quando ho problemi di streaming (a volte saltano le immagini), vado sempre tramite il powerline con il cavo lan. Adesso però, siccome il nuovo modem ha la banda 5GHz mi chiedevo se usando una antenna usb 5GHZ (la scheda di rete del notebook non ha il 5GHZ) potessi andare più veloce che collegato tramite cavo al powerline, che sono AV600.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cibachrome
,Grazie anzitutto per la risposta.
Il modem è in sala hobby, quindi, al momento sto usando due powerline, uno in sala hobby e l'altro in salotto al piano superiore, quando ho problemi di streaming (a volte saltano le immagini), vado sempre tramite il powerline con il cavo lan. Adesso però, siccome il nuovo modem ha la banda 5GHz mi chiedevo se usando una antenna usb 5GHZ (la scheda di rete del notebook non ha il 5GHZ) potessi andare più veloce che collegato tramite cavo al powerline, che sono AV600.
Controlla che presa di rete hanno quelle powerline. Di solito le AV500 e 600 hanno ethernet normale non gigabit. A parte tutto qualsiasi powerline decente è meglio del wifi
 

iceblade

Nuovo Utente
5
1
il powerline è av600 e la porta lan è 1× 10/100 Mbps Ethernet Port, esattamente come il notebook, niente gigabit.
il dubbio mi veniva perchè facendo una prova con il cellulare, se collegato al modem a 2.5 ghz è di molto più lento che a 5ghz.
Va detto però che il paragone è tra:
- collegamento powerline con cavo lan, niente gigabit.
- collegamento wifi con scheda di rete 5GHz ma limitata dal collo di bottiglia della porta usb 2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili