PROBLEMA Wi-Fi si scollega a intervalli quasi regolari (ho una fibra, credo FTTH)

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,
è da qualche mese ormai che mi sono fatto portare il cavo in fibra ottica al router (TIM Hub) da un tecnico. Pensavo che mi sarebbe letteralmente cambiata la vita in termini di velocità, la situazione in realtà non è altro che peggiorata, non so per quale motivo ma la connessione sembra essere più lenta.
Il tecnico appena installata la fibra mi ha fatto fare uno speed test, la connessione era indubbiamente veloce (dai 300 Mbit/s in su).
Il problema maggiore è che sono costretto ad usare un cavo LAN per avere una connessione stabile mentre gioco con la PS4, poiché ad intervalli quasi regolari la connessione cessa totalmente per poi riprendere dopo un lasso di tempo di circa 30 secondi.
Tuttavia nel periodo in cui la connessione c'è è veloce e stabile mentre gioco, lo vedo dal ping completamente fisso, ma appunto dopo un lasso di tempo quasi preciso, non l'ho cronometrato, si sconnette.
Ciò avviene con tutti i giochi online, e la stessa cosa avveniva anche sul cellulare, adesso non più mi sembra di riscontrare, ma comunque delle semplici ricerche su internet sono molto, ma molto, lente.
Secondo voi potrebbe essere il router ad essere troppo datato? Sono connessi 12 dispositivi, di cui uno via cavo LAN.
Spero possiate aiutarmi ?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Indica il modello di tutti i dispositivi.
 

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Vuoi sapere le caratteristiche precise dei dispositivi?
Intanto ti dico cosa sono:
- 2 videocamere di sorveglianza, di cui una cablata via cavo LAN;
- 4 cellulari;
- 2 computer laptop, a volte 3;
- 1 Chromecast;
- 1 Smart TV;
- 1 echo dot.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Hai controllato i log del router cosa dicono ? Con quale tipo di connessione hai il problema ? Il 5Ghz è 'delicato' e puo disconnettersi in caso rilevi utenti 'privilegiati' che stanno utilizzando la frequenza.

C'è anche la possibilità non remota che il router sia guasto se non perdendo la connessione della portante resetta il collegamento wifi.
Il fatto che sei passato alla fibra non mi sembra indicativo del problema visto che se utlizzi un cavo lan non hai problemi di rete.
 

Davise62

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Controlla il canale del wifi dalla configurazione del modem, sul telefono installa l'app di netgear "Wi-Fi analyzer" e guarda quale canale è libero, imposta quel canale dalla configurazione del modem e vedi se risolvi, se cosi non fosse prova a "splittare " le reti 2.4 e 5 GHZ tramite l'apposita spunta nella configurazione, in modo da avere anziche "RETEWIFI" avrai " RETEWIFI 2.4" e "RETEWIFI 5", cosi potrai avere 2 nomi diversi e 2 password diverse, se la ps è vicina al modem collegala alla 5 ghz, se p distante collegala alla 2.4 ghz.
Se lasci le connessioni non-spittate, la ps sceglierà in automantico la frequenza a cui collegarsi e se scambia mentre giochi potresti perdere la connessione.
Dimmi se risolvi, in ogni caso io rimango disponibile, a presto, Davide
 

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Controlla il canale del wifi dalla configurazione del modem, sul telefono installa l'app di netgear "Wi-Fi analyzer" e guarda quale canale è libero, imposta quel canale dalla configurazione del modem e vedi se risolvi, se cosi non fosse prova a "splittare " le reti 2.4 e 5 GHZ tramite l'apposita spunta nella configurazione, in modo da avere anziche "RETEWIFI" avrai " RETEWIFI 2.4" e "RETEWIFI 5", cosi potrai avere 2 nomi diversi e 2 password diverse, se la ps è vicina al modem collegala alla 5 ghz, se p distante collegala alla 2.4 ghz.
Se lasci le connessioni non-spittate, la ps sceglierà in automantico la frequenza a cui collegarsi e se scambia mentre giochi potresti perdere la connessione.
Dimmi se risolvi, in ogni caso io rimango disponibile, a presto, Davide
Ciao grazie per la risposta, la prima opzione non l'ho ancora provata, ho splittato la rete wifi tra 2.4 e 5, la connessione rimane stabile con la 2.4, naturalmente è più lenta, ogni tanto c'è del lag, anzichè scollegarsi completamente a intervalli distanti lagga per poco tempo. Per quanto riguarda la prima opzione, ho scaricato Wi_Fi analyzer, che mi permette di vedere i canali migliori tra 2.4 e 5 ghz, quando trovo il canale migliore cosa dovrei fare di preciso?

In ogni caso, per ovviare a tutti i problemi mi consigli di comprare un modem migliore? Il mio magari è un po' debole e non copre tutta la casa, specialmente il 5Ghz. Ora ho questo: Technicolor AGHP (Immagine del mio modem).
 

Davise62

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
per il modem aspetterei,anche perché è ancora abbastanza recente quello che hai adesso.
Per il canale, devi entrare nella configurazione del wifi e trovare la tendina "canale wifi" o "wifi channel", di solito è impostata su automatico,ma non sempre è affidabile, ti consiglio di selezionare dalla tendina il canale più libero che hai trovato grazie al wifi analyzer,ti consiglio inoltre di controllare periodicamente se il canale che hai impostato è libero, così da non incorrere nel problema nuovamente.
se hai ancora problemi rimango disponibile,
Davide
 

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
per il modem aspetterei,anche perché è ancora abbastanza recente quello che hai adesso.
Per il canale, devi entrare nella configurazione del wifi e trovare la tendina "canale wifi" o "wifi channel", di solito è impostata su automatico,ma non sempre è affidabile, ti consiglio di selezionare dalla tendina il canale più libero che hai trovato grazie al wifi analyzer,ti consiglio inoltre di controllare periodicamente se il canale che hai impostato è libero, così da non incorrere nel problema nuovamente.
se hai ancora problemi rimango disponibile,
Davide
Ciao Davide, scusa se non mi sono fatto più sentire, comunque ho verificato quali fossero i canali migliori con wi-fi analyzer e li ho impostati, solo che non cambia comunque nulla...
Ora che c'è il Prime Day credevo di comprare un repeater wi-fi, magari potrebbe risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili