PROBLEMA Wi-fi pc lento

LAN, WAN e Internet

ZRK

Salve a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare.. In poche parole, non so per quale motivo, ma il wi-fi su pc va lentissimo, sugli altri dispositivi invece tutto ok. Tralasciando il fatto che ho una 200 mega ma ne arrivano 60, su pc mi va a 2/3 mbps. Il ping è buono, ma download ed upload sono inesistenti (l'upload sugli altri dispositivi si aggira sui 20mbps). Tutti i dispositivi sono collegati alla 2.4Ghz.
Collegando invece il pc alla 5Ghz va meglio, arriva sui 25/30 mbps, ma non è comunque normale che non superi quella soglia (eppure uso il wi-fi della scheda madre con tanto di antenne). I driver sono aggiornati, ho provato anche a cambiare canale radio ma niente. Consigli?

Ps: i due screen sono uno con la 2.4Ghz, l'altro con la 5Ghz.
 

Allegati

#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Collegandoti con cavo ethernet cat 6 come va?
 
#2

ZRK

Cavo ethernet purtroppo non ho modo di collegarmi perché il pc ce l'ho nel seminterrato e il modem è un piano più sopra, ma in linea d'area sono neanche 2 metri tra modem e pc (ce l'ho proprio sopra la testa il modem).
 
#3

BaldosArts

Utente Èlite
Purtroppo il pavimento ti attenua il segnale, anche se relativamente vicino.
Prova a trovare un posizionamento migliore o cerca il giusto orientamento delle antenne.
Io ho PC fisso in mansarda con scheda wi-fi fino a 750Mbps e modem al piano sotto: sullo speedtest perdo 10Mbps su 40.
 
#4

ZRK

Ma è possibile che il pc con le antenne prenda meno del telefono?
 
#5

r3dl4nce

Utente Èlite
Mi sono capitati clienti con la gabbia metallica nella pavimentazione in cui il wifi era praticamente inutilizzabile. Per questo chiedevo la prova con cavo ethernet.
Alternativa, porta il PC vicino al router e sempre in wifi fai lo speedtest, se in tal caso va bene hai problemi di wifi nella posizione dove tieni il PC, in tal caso o cavo ethernet o powerline, se va male ugualmente hai problemi con la scheda wifi nel PC
 
#6

Tecnomiky

Qual è il modello della scheda wifi del notebook?
 
#7

simone_133

ZRK ha detto:
Ma è possibile che il pc con le antenne prenda meno del telefono?
certo!
 
#8

ZRK

Tecnomiky ha detto:
Qual è il modello della scheda wifi del notebook?

E' un pc fisso, la scheda è una MSI MPG X570 Gaming Edge
Post unito automaticamente:

r3dl4nce ha detto:
Mi sono capitati clienti con la gabbia metallica nella pavimentazione in cui il wifi era praticamente inutilizzabile. Per questo chiedevo la prova con cavo ethernet.
Alternativa, porta il PC vicino al router e sempre in wifi fai lo speedtest, se in tal caso va bene hai problemi di wifi nella posizione dove tieni il PC, in tal caso o cavo ethernet o powerline, se va male ugualmente hai problemi con la scheda wifi nel PC

Powerline non so se fidarmi o meno.. non vorrei spendere 30/40 euro e non risolvere niente. C'è chi ne parla bene e chi ne parla male, non saprei
 
#9

Tecnomiky

I powerline funzionano bene se l'impianto elettrico è fatto bene.
Il wi-fi della scheda madre non è molto potente. Puoi provare a comprare una pen drive wi-fi più potente.
 
#10

r3dl4nce

Utente Èlite
Ti ho chiesto due prove:
- cavo ethernet dal router al PC e ripeti speedtest
- in alternativa PC vicino al router e riprovi speedtest in wifi

Hai fatto almeno una delle due?
 
#11

ZRK

r3dl4nce ha detto:
Ti ho chiesto due prove:
- cavo ethernet dal router al PC e ripeti speedtest
- in alternativa PC vicino al router e riprovi speedtest in wifi

Hai fatto almeno una delle due?

Purtroppo al momento non posso fare ne uno e ne l'altro.. devo procurarmi un cavo ethernet di una ventina di metri e verificare. Di smontare tutta la postazione non se ne parla perché l'ho appena fatta e non ci ho messo poco :asd:
 
#12

r3dl4nce

Utente Èlite
Cerca di procurarti un cavo ethernet cat 6 lungo quanto serve e mettilo volante per provare con lo speedtest
 
Mi Piace: BaldosArts
#13