PROBLEMA Wi-Fi malfunzionante su Acer Aspire

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Ciao a tutti, ho un notebook Acer Aspire ES1-521-879F con Windows 10. Durante la giornata, capita molto spesso che risulti impossibile connettersi alla rete Wi-Fi. Tengo a precisare che sugli altri pc della casa la rete funziona. E' come se la scheda di rete smettesse improvvisamente di funzionare. Disattivarla e riattivarla tramite Gestione dispositivi o combinazione di tasti non sortisce nessun effetto, l'unico modo per ripristinarla è il riavvio o la sospensione del pc. Il malfunzionamento capita quasi sempre dopo che si è ripristinata la sessione dallo screensaver, ma ultimamente capita anche durante l'utilizzo del pc.
Se vado in Gestione dispositivi, risulta che il Wireless Network Adapter è un Qualcomm Atheros AR956x. Avevo pensato di cercare un driver più aggiornato ma a quanto pare quello corrente è il più recente in circolazione (3.0.2.201 datato 26/03/2016). Non so se potrebbe essere utile o quantomeno consigliato disinstallare questo driver per installare uno più vecchio.
Come posso risolvere il problema? Sta diventando davvero difficile lavorare se la connessione va via così spesso.
Grazie in anticipo
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti, ho un notebook Acer Aspire ES1-521-879F con Windows 10. Durante la giornata, capita molto spesso che risulti impossibile connettersi alla rete Wi-Fi. Tengo a precisare che sugli altri pc della casa la rete funziona. E' come se la scheda di rete smettesse improvvisamente di funzionare. Disattivarla e riattivarla tramite Gestione dispositivi o combinazione di tasti non sortisce nessun effetto, l'unico modo per ripristinarla è il riavvio o la sospensione del pc. Il malfunzionamento capita quasi sempre dopo che si è ripristinata la sessione dallo screensaver, ma ultimamente capita anche durante l'utilizzo del pc.
Se vado in Gestione dispositivi, risulta che il Wireless Network Adapter è un Qualcomm Atheros AR956x. Avevo pensato di cercare un driver più aggiornato ma a quanto pare quello corrente è il più recente in circolazione (3.0.2.201 datato 26/03/2016). Non so se potrebbe essere utile o quantomeno consigliato disinstallare questo driver per installare uno più vecchio.
Come posso risolvere il problema? Sta diventando davvero difficile lavorare se la connessione va via così spesso.
Grazie in anticipo

Ciao
Per scrupolo darei una passata ai driver con Driver Booster.
 

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Allora, per adesso ho installato il driver linkato da gronag, staremo a vedere cosa succede. Ho anche installato Driver Booster che mi segnala parecchi drivers obsoleti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Grazie a te!
Mi chiedevo, comunque, i driver che mi segnala Driver Booster mi converrebbe aggiornarli o, visto che finora non danno problemi, per ora lascio tutto com'è?
 

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Oggi il problema si è ripresentato. Sono andata in Gestione Dispositivi e ho notato che il driver risultava essere ancora quello iniziale (Marzo 2016) nonostante l'installazione eseguita ieri.
Ho installato da Driver Booster il driver più recente che mi proponeva (datato Agosto 2016). Vedremo ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie a te!
Mi chiedevo, comunque, i driver che mi segnala Driver Booster mi converrebbe aggiornarli o, visto che finora non danno problemi, per ora lascio tutto com'è?

Beh solitamente un aggiornamento non fa mai male
 

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Salve ragazzi, recupero questo topic per dire che, nonostante all'inizio con l'installazione del driver più recente il problema sembrava quasi del tutto risolto (o perlomeno ridotto), negli ultimi tempi le disconnessioni sono diventate più frequenti, verificandosi in qualsiasi momento e non solo dopo il ripristino della sessione.
Mi sono accorta comunque che se aspetto un po', alla fine il pc si riconnette da solo, senza doverlo riavviare, ma ovviamente è una situazione piuttosto seccante.
Ho avviato Driver Booster che mi ha aggiornato il driver per Realtek PCIe GBE Family Controller, ma non quello per Qualcomm Atheros AR956x (quello installato la scorsa estate è il più recente).
Se il problema dovesse persistere, pensate sia il caso di sostituire la scheda di rete?
Grazie in anticipo e buon anno a tutti :blush:
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve ragazzi, recupero questo topic per dire che, nonostante all'inizio con l'installazione del driver più recente il problema sembrava quasi del tutto risolto (o perlomeno ridotto), negli ultimi tempi le disconnessioni sono diventate più frequenti, verificandosi in qualsiasi momento e non solo dopo il ripristino della sessione.
Mi sono accorta comunque che se aspetto un po', alla fine il pc si riconnette da solo, senza doverlo riavviare, ma ovviamente è una situazione piuttosto seccante.
Ho avviato Driver Booster che mi ha aggiornato il driver per Realtek PCIe GBE Family Controller, ma non quello per Qualcomm Atheros AR956x (quello installato la scorsa estate è il più recente).
Se il problema dovesse persistere, pensate sia il caso di sostituire la scheda di rete?
Grazie in anticipo e buon anno a tutti :blush:

Una schedina di rete wireless costa poco, direi che puoi provare, male non fa.
 
U

Utente 16812

Ospite
Uhm ... Acer potrebbe adottare una "whitelisting" delle NIC simile a quella dei Lenovo, in alcuni casi vanno "isolati" uno o più pin della schedina di rete con del nastro isolante per farla funzionare, non è un'operazione alla portata di tutti (con un bios mod sarebbe anche da "sbloccare" il bios) :skept:
Meglio prendere una chiavetta Wi-Fi su porta USB :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

lgp91

Nuovo Utente
49
4
Il driver aggiornato la settimana scorsa ha apportato qualche miglioramento, ma non ha risolto del tutto. A questo punto credo che propenderò al più presto per la chiavetta WiFi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!