PROBLEMA Wi-fi lento sul portatile

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
Salve, ho un piccolo problema con il mio portatile o con il Wi-fi in generale.

Premessa sul fatto che non ho la possibilità di usare cavi ethernet, e che ho tutti i dispositivi domestici collegati tramite Wi-fi.
La fibra Tim non mi ha mai dato grossi problemi, ho un modem Tim tg789vac v2.

Il problema che riscontro da un pò è che:
Il mio portatile è come se, perdonatemi il termine, "assorba" troppa Wi-fi; Mi spiego meglio, ho collegati sia console che un altro pc fisso contemporaneamente, non dando alcun tipo di problema, però quando il portatile inizia ad usare internet, per esempio su un gioco online, la rete solo sul portatile inizia a laggare.
Non credo sia un problema della rete o comunque della fibra, dato che con il cellulare dalla stessa posizione sfiori gli 80 Mbps in download, e con il portatile arrivo appena a 7-8.
Saranno i driver o un modem configurato male?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che portatile è? Hai aggiornato i driver wifi? Prima andava bene? Hai fatto aggiornamenti di windows prima che ti andasse male?
 

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
Che portatile è? Hai aggiornato i driver wifi? Prima andava bene? Hai fatto aggiornamenti di windows prima che ti andasse male?
Il portatile è un Lenovo ideapad 510, recentemente ho disinstallato e reinstallato la scheda di rete perchè mi dava spesso problemi con la rete, scollegandosi di continuo e spesso si comportava come se la la scheda di rete fosse "staccata" cioè mi dava soltanto la possibilità di usare un cavo ethernet, da quando l'ho reinstallata non mi da problemi apparte quello sopra citato. Un'altra cosa, portatile e pc fisso usano la mia rete 2.4Ghz, la console la 5Ghz.
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Il portatile è un Lenovo ideapad 510, recentemente ho disinstallato e reinstallato la scheda di rete perchè mi dava spesso problemi con la rete, scollegandosi di continuo e spesso si comportava come se la la scheda di rete fosse "staccata" cioè mi dava soltanto la possibilità di usare un cavo ethernet, da quando l'ho reinstallata non mi da problemi apparte quello sopra citato. Un'altra cosa, portatile e pc fisso usano la mia rete 2.4Ghz, la console la 5Ghz.
Anche io ho l'Ideapad S510p. Non ho mai riscontarto problemi di wifi. In tutti i casi visto che non ha l'accesso wifi alla 5 ghz mi sono comprato un wifi usb tipo 1588957795965.png
questo ed ora sfrutto tutta la velocità possibile
Ho fibra FTTH
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto71298

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il portatile è un Lenovo ideapad 510, recentemente ho disinstallato e reinstallato la scheda di rete perchè mi dava spesso problemi con la rete, scollegandosi di continuo e spesso si comportava come se la la scheda di rete fosse "staccata" cioè mi dava soltanto la possibilità di usare un cavo ethernet, da quando l'ho reinstallata non mi da problemi apparte quello sopra citato. Un'altra cosa, portatile e pc fisso usano la mia rete 2.4Ghz, la console la 5Ghz.
Che modello esatto di 510? Il 15IKB? comunque perchè usi la 2.4 e non la 5GHz? Segnale insufficiente?
Che chip wifi hai?
Apri gestione dispositivi e clicca sulle schede di rete e dimmi che risulta come scheda wifi?
 
Ultima modifica:

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
Che modello esatto di 510? Il 15IKB? comunque perchè usi la 2.4 e non la 5GHz? Segnale insufficiente?
Si, è il 15IKB, fino a ieri pensavo fosse collegato alla 5Ghz ma oggi ho un pò smanettato sull'interfaccia del modem, notando che è connesso alla 2.4Ghz. Non sono neanche troppo distante dal modem, circa 6-7 metri e non ho ostacoli in linea d'aria.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, è il 15IKB, fino a ieri pensavo fosse collegato alla 5Ghz ma oggi ho un pò smanettato sull'interfaccia del modem, notando che è connesso alla 2.4Ghz. Non sono neanche troppo distante dal modem, circa 6-7 metri e non ho ostacoli in linea d'aria.
Metti un nome diverso per le due reti così puoi distinguerle. Per collegarti alla 5GHz basta che clicchi sull'icona wifi in basso a destra e quando compare l'elenco delle reti selezioni quella a 5 GHz
 

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
Metti un nome diverso per le due reti così puoi distinguerle. Per collegarti alla 5GHz basta che clicchi sull'icona wifi in basso a destra e quando compare l'elenco delle reti selezioni quella a 5 GHz
Ho effettuato su entrambe le reti uno speed test e la differenza è di circa 1-1.5Mbps, sarà un problema di driver della scheda di rete? o mal ricezione del portatile?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho effettuato su entrambe le reti uno speed test e la differenza è di circa 1-1.5Mbps, sarà un problema di driver della scheda di rete? o mal ricezione del portatile?
Dammi le informazioni che ti ho chiesto e verifichiamo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La scheda è una Realtek 8821AE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
E' una dannazione quella scheda. Dà problemi su tutti i portatili su cui è installata. Prova questi driver. Scarica il file .cab poi lo estrai in una directory che preferisci, magari la chiami WIFI, e per installarli fai alla vecchia maniera e cioè cliccando sul file .inf che trovi col tasto destro e scegliendo Installa:
Driver
Ricorda quando li installi di andare in gestione dispositivi selezionare con tasto destro la scheda andare in Proprietà-> Risparmio energia e togliere la spunta alla voce Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.
Vedi come va
Alternativa questi:
 
Ultima modifica:

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
E' una dannazione quella scheda. Dà problemi su tutti i portatili su cui è installata. Prova questi driver. Scarica il file .cab poi lo estrai in una directory che preferisci, magari la chiami WIFI, e per installarli fai alla vecchia maniera e cioè cliccando sul file .inf che trovi col tasto destro e scegliendo Installa:
Driver
Ricorda quando li installi di andare in gestione dispositivi selezionare con tasto destro la scheda andare in Proprietà-> Risparmio energia e togliere la spunta alla voce Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.
Vedi come va
Alternativa questi:
Immaginavo avesse qualcosa la scheda di rete, mi ha sempre dato un pò di problemi, comunque ho installato i driver come mi hai detto, c'è stato un leggero miglioramento, adesso la connessione rimane tra gli 8-10 Mbps stabili, ma comunque molto più basso rispetto alla ricezione di altri apparecchi, messi anche più distanti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Immaginavo avesse qualcosa la scheda di rete, mi ha sempre dato un pò di problemi, comunque ho installato i driver come mi hai detto, c'è stato un leggero miglioramento, adesso la connessione rimane tra gli 8-10 Mbps stabili, ma comunque molto più basso rispetto alla ricezione di altri apparecchi, messi anche più distanti.
L'hai collegato alla 5 GHz?
Comunque fai una verifica della situazione del wifi nella zona del portatile installando su telefono Android dal Play store la app Wifi Analizer e avvialo col wifi del telefono acceso e fai una scansione. Otterrai un grafico che ti indica l'affollamento dei canali wifi su entrambe le bande. Scegli manualmente il canale sul router mettendo le due bande sui canali meno affollati.
 

Alberto71298

Nuovo Utente
18
0
L'hai collegato alla 5 GHz?
Comunque fai una verifica della situazione del wifi nella zona del portatile installando su telefono Android dal Play store la app Wifi Analizer e avvialo col wifi del telefono acceso e fai una scansione. Otterrai un grafico che ti indica l'affollamento dei canali wifi su entrambe le bande. Scegli manualmente il canale sul router mettendo le due bande sui canali meno affollati.
Ho fatto, ma nonostante sia collegato alla 5Ghz, il risultato è quasi identico, con l'app vicino al portatile, nella banda della 5Ghz, mi fa vedere tutti i canali molto affollati, dal 36 al 48.
Mentre la 2.4Ghz l'ho spostata su canali poco affollati
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto, ma nonostante sia collegato alla 5Ghz, il risultato è quasi identico, con l'app vicino al portatile, nella banda della 5Ghz, mi fa vedere tutti i canali molto affollati, dal 36 al 48.
Mentre la 2.4Ghz l'ho spostata su canali poco affollati
Salendo di frequenza sulla 5 GHz?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!