PROBLEMA Wi fi latency

Fede90

Utente Attivo
79
10
CPU
Intel Core i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gaming
HDD
WD 1TB Caviar Black + Samsung SSD 960 EVO 256GB
RAM
Kingston DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GTX 970 4GB
Monitor
Samsung 24B301Y
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT 410 Phantom
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti,
mi sto scontrando con un problema dal quale non trovo una soluzione che sia efficace. Cerco di spiegarvi la sinossi di questa storia.
Ho un router Zyxel fornito da Infostrada per la fibra VoIP. Purtroppo non posso collegare direttamente il cavo ethernet per un problema di distanza, si parla comunque di 8/9 metri in linea d'aria e di 13 considerando l'angolo che fa il corridoio prima di arrivare in camera dove c'è il PC. Muri portanti in mezzo non ce ne sono.

Per circa un anno sono riuscito a giocare online senza problemi, segnale buono e bassa latenza (tra PC e router) con una chiavetta wi fi da 20€. Sembrava tutto ok finchè non ho iniziato ad avere lag importanti durante le partite. Giocando a LoL mi ritrovavo bloccato in mezzo alla mappa per qualche secondo. Fosse stato una o due volte a partita avrei anche accettato la cosa, solamente che ogni 10 secondi, rimanevo freezato in attesa che ritornasse il segnale.

Al primo momento ho pensato ad un problema del router così ho fatto un ping test (ping 192.168.1.1 -n 60) tramite prompt per verificare, in 60 secondi, quale fosse la latenza reale. Ebbene ho verificato che ogni 5 pacchetti inviati in 2 ms, il sesto giungeva dopo 3900ms. Quasi 4 secondi di latenza.
Al che ho pensato di risolvere comprando una nuova chiavetta wi fi, una TP-Link Archer T9UH, che costicchia anche parecchio. L'ho collegata, installato i driver e andava da dio.
Ping costante in partita a 58 ms granitici, test sul router con 1ms come tempo di risposta per l'intero minuto.

Piccolo inciso, lo stesso test da prompt l'ho fatto anche con due portatili e in un minuto la latenza in media era di 30/40ms, senza nessun picco.

Mi ero convinto di essere riuscito a risolvere. Spengo il pc, vado a lavoro, torno alla sera. Rifaccio il test da prompt ed ecco riapparire il problema di prima. Questa volta ogni 8 pacchetti, non 5, il 9° tornava con un tempo di risposta di 1970ms fissi. Meno dell'altra chiavetta e con meno frequenza ma sempre problematico per il gioco online.

Qualcuno ha qualche soluzione che non sia il cavo ethernet o le powerline? (mi si disconnettono con estrema facilità).

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Fede90

Utente Attivo
79
10
CPU
Intel Core i7 4790K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gaming
HDD
WD 1TB Caviar Black + Samsung SSD 960 EVO 256GB
RAM
Kingston DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GTX 970 4GB
Monitor
Samsung 24B301Y
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT 410 Phantom
OS
Windows 10 Pro 64bit
Giusto per chiudere perchè ho risolto, il problema non era del ricevitore wi fi, usb o pci-express, e nemmeno del wi-fi del router ma di Windows 10. Era attivo qualche servizio o processo in loop che portava a 0 la connettività a intervalli regolari. Solo un'installazione pulita del sistema ha risolto, probabilmente qualche aggiornamento non andato a buon fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili