wi-fi discontinuo consigliate PowerLine

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera noto che il Wi-Fi di casa,modem Tecnicolor Tim linea FTTC 30 è piuttosto discontinua.
Gli operatori Tim mi dissero che era la scarsa qualità dell,ADSL che non la fibra andava meglio.
Son passato alla fibra e nulla.
Stamane un rivenditore della mia citta,forse il migliore,mi ha proposto di acquistare un Power Line Voi che dite ?
Ho letto bene del Fritz Powerline 510E WLAN Set .
Considerate che il modem è al piano superiore il notebook un tablet e la Tv Smart son al piano terra struttura in c.a. e un muro da superare.
Ringrazio a priori chi vorra aiutarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera noto che il Wi-Fi di casa,modem Tecnicolor Tim linea FTTC 30 è piuttosto discontinua.
Gli operatori Tim mi dissero che era la scarsa qualità dell,ADSL che non la fibra andava meglio.
Son passato alla fibra e nulla.
Stamane un rivenditore della mia citta,forse il migliore,mi ha proposto di acquistare un Power Line Voi che dite ?
Ho letto bene del Fritz Powerline 510E WLAN Set .
Considerate che il modem è al piano superiore il notebook un tablet e la Tv Smart son al piano terra struttura in c.a. e un muro da superare.
Ringrazio a priori chi vorra aiutarmi.
Dove è messo il router? Nel senso è installato alla prima presa installata nell'abitazione dopo l'arrivo del doppino Telecom dall'esterno?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie.
Si è installato al primo piano attaccato alla borchia di arrivo del cavo Telecom
Ok. Hai la possibilità di passare cavo ethernet almeno tra i due piani attraverso percorsi senza fili elettrici? Antenna, telefono?
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Buonasera noto che il Wi-Fi di casa,modem Tecnicolor Tim linea FTTC 30 è piuttosto discontinua.
Gli operatori Tim mi dissero che era la scarsa qualità dell,ADSL che non la fibra andava meglio.
Son passato alla fibra e nulla.
Stamane un rivenditore della mia citta,forse il migliore,mi ha proposto di acquistare un Power Line Voi che dite ?
Ho letto bene del Fritz Powerline 510E WLAN Set .
Considerate che il modem è al piano superiore il notebook un tablet e la Tv Smart son al piano terra struttura in c.a. e un muro da superare.
Ringrazio a priori chi vorra aiutarmi.
anche il Tenda PH10 Kit Powerline WiFi non e' male ed avresti anche l'estensione WiFi (oltre alla ethernet)
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Ok. Hai la possibilità di passare cavo ethernet almeno tra i due piani attraverso percorsi senza fili elettrici? Antenna, telefono?
No purtroppo no.
Dovrei fare come i vecchi impianti elettrici con i cavi puntellati alle pareti...direi che la moglie chiederebbe il divorzio!
Post unito automaticamente:

anche il Tenda PH10 Kit Powerline WiFi non e' male ed avresti anche l'estensione WiFi (oltre alla ethernet)
Beh sì ma concettualmente secondo voi è una tecnologia valida?
Grazie veramente gentili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No purtroppo no.
Dovrei fare come i vecchi impianti elettrici con i cavi puntellati alle pareti...direi che la moglie chiederebbe il divorzio!
Post unito automaticamente:


Beh sì ma concettualmente secondo voi è una tecnologia valida?
Grazie veramente gentili.
Vanno installate adottando alcuni accorgimenti. Oltre ad essere messe direttamente nella presa a muro bisogna collegarle allo stesso ramo di impianto elettrico. Di solito l'impianto se fatto bene e'sezionato da interruttori magnetotermici nel quadro elettrico. Se le Powerline sono collegate alla stessa sezione facente capo ad unico interruttore quindi con i cavi più corti possibile funzionano meglio. Più fanno salti di linea e più si attenua il segnale.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Se hai un impianto elettrico fatto discretamente si e' valido, a patto di mettere i powerline direttamente sulle prese di corrente e non sulle ciabatte di estensione.

Vanno installate adottando alcuni accorgimenti. Oltre ad essere messe direttamente nella presa a muro bisogna collegarle allo stesso ramo di impianto elettrico. Di solito l'impianto se fatto bene e'sezionato da interruttori magnetotermici nel quadro elettrico. Se le Powerline sono collegate alla stessa sezione facente capo ad unico interruttore quindi con i cavi più corti possibile funzionano meglio. Più fanno salti di linea e più si attenua il segnale.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Mi ripeto ma grazie veramente.
Si i powerline li posizionerei direttamente sulle prese di corrente.
Allora qui un pò mi perdo.
L'impianto ha due magnetotermici uno per le prese uno per il circuito luce.
Li collegherei,come già detto sopra a questo ramo dell'impianto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi ripeto ma grazie veramente.
Si i powerline li posizionerei direttamente sulle prese di corrente.
Allora qui un pò mi perdo.
L'impianto ha due magnetotermici uno per le prese uno per il circuito luce.
Li collegherei,come già detto sopra a questo ramo dell'impianto.
Chiarisco un pò meglio. Di solito gli impianti elettrici hanno una linea e derivazioni che si dipartono dalle cassette di derivazione di solito in alto fuori o dentro alle stanze lungo il corridoio. La prima presa della stanza si trova generalmente sotto l'interruttore della luce sul lato dell'apertura porta. A seconda di com'è fatto l'impianto e di quanto è stato diligente l'elettricista le altre prese sono derivate dalla cassetta più vicina di derivazione fuori della porta o dentro alla stanza. Le prese con spina piccola da 10 A sono derivate dalla linea luce invece le prese grandi da 16 A sono da linea motrice cioè, per capirsi, collegate a quella dove sono collegati gli elettrodomestici della cucina, Può capitare che per risparmiare l'amico elettricista abbia fatto dentro fuori dalle prese usandole come cassette di derivazione. Il risultato estetico è lo stesso ma tecnico molto diverso. Se vedi poche cassette di derivazione per casa molto probabilmente l'impianto sarà fatto in questo modo. Tutto questo per dirti che le powerline dovrai collegarle sullo stesso ramo di impianto. Quindi presa grande con presa grande e piccola con piccola.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Mi ripeto ma grazie veramente.
Si i powerline li posizionerei direttamente sulle prese di corrente.
Allora qui un pò mi perdo.
L'impianto ha due magnetotermici uno per le prese uno per il circuito luce.
Li collegherei,come già detto sopra a questo ramo dell'impianto.
Non farti tanti scrupoli, prendile vendute e spedite da Amazon (tipo quelle che ti ho messo sopra), se non vanno bene le rispedisci in dietro piu' semplice di cosi'?
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Grazie infinitamente per i consigli.
Ora debbo solo decidere cosa acquistare.
Datosi che Windows 10 sta creando problemi,app che non si aprono MIcrosoft Store idem,fra qualche giorno quasi sicuramente dovrò trovare aiuto sul Forum apposito e spero di poter ancora contare sul vs. impagabile aiuto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili