Western Digital Duo RAID 1, scomparso il materiale! Vuoto! Aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flamel

Nuovo Utente
3
1
Ciao,
il problema: Io ho un Western digital DUO con due dischi di 8 Tb in RAID 1 (Mirror), quidni ne vedo solo 8 TB in USB.
( https://shop.westerndigital.com/it-...wd-my-book-duo-usb-3-1-hdd#WDBFBE0160JBK-EESN )
Ho dovuto riavviare forzosamente il mio Imac e, una volta riavviato l'Hard disk risultava vuoto, quidni senza il materiale di documenti, foto e video che c'erano. Anche lo spazio vuoto indicava 8 TB, quindi non vedeva nulla. I dischi meccanicamente non hanno problemi. Può essere un problema logico o di filesystem, credo.
Ovviamente mi sono rivolto ai centri recupero dati che sparano cifre importanti, mi è stato consigliato EXT2FSD ma credo giri con windows.
Avevo pensato anche, visto che sono HD gemelli di toglierne uno e collegarlo con un lettore HD ma non so se funziona per firmware ecc.
Accetto consigli per recuperare il materiale.
Poi mai più WD visto che è la seconda volta che mi capita, anche se la prima avevo un duplicato.
Help me!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con l'app WD Drive Utilies ti da qualche errore o info sullo stato del raid?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non aprirlo perchè i mybook duo hanno la criptografia hardware, non potresti comunque accedere ai dati.
 

Flamel

Nuovo Utente
3
1
Nulla, c'è il Raid 1 ma lo vede vuoto. Solo la diagnosi Apple mi aveva segnalato errori. Ma poi il disco appare vuoto.
Ci sono evidentemente errori logici e/o di filesystem ma non vorrei provare a caso perchè poi mi è stato detto che se dovessi andare da chi fa il recupero dati rischia di danneggiarli a provare troppe cose. Già i video mi hanno detto che difficilmente li rivedrò. Ho preso il Raid 1 per essere più sicuro e questo è il risultato.
Post unito automaticamente:

Ok rinelkind non li apro. Resta come diavolo far uscire i dati
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se la tua necessità era di salvare video e/o documenti, più che il raid, ti conveniva avere 2 hd separati e fare il backup separato. Perchè in caso di evento catastrofico, se sono entrambi collegati rischiano di rovinarsi entrambi, se sono separati te ne parte uno e ti rimane l'altro scollegato.
Poi io non conosco il mac e quindi non ti consiglio niente (ma evita di collegare quel drive a windows per ora), ed è vero che meno si toccano meglio è per non rischiare che qualcosa vada a scrivere sopra i tuoi dati. Non so come funzioni la diagnostica apple e come rileva gli errori, se ha rilevato errori gravi (tipo errori di lettura o scrittura) o di che tipo. Però mi suona molto strano che sia capitato tutto dopo un riavvio del mac e senza altre cause.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Avvia il software che ti ho detto, vai su diagnostica e e controlliamo lo stato dei dischi ed eventualmente del raid.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,210
Il RAID non è un backup, hai fatto male a usare il RAID 1 al posto di un backup.
Purtroppo mi sa che i wd mybook hanno i dati criptati, sarebbe da tirare fuori un disco e provare su un PC connesso in SATA e da Linux vedere cosa si vede, se c'è un file system riconoscibile, ecc. L'altro disco rimarrebbe comunque dentro per provare a fare qualche test di recupero, anche se in caso di dati criptati il recupero è sempre più complicato
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Flamel

Nuovo Utente
3
1
Il RAID non è un backup, hai fatto male a usare il RAID 1 al posto di un backup.
Purtroppo mi sa che i wd mybook hanno i dati criptati, sarebbe da tirare fuori un disco e provare su un PC connesso in SATA e da Linux vedere cosa si vede, se c'è un file system riconoscibile, ecc. L'altro disco rimarrebbe comunque dentro per provare a fare qualche test di recupero, anche se in caso di dati criptati il recupero è sempre più complicato
Grazie, ho sempre pensato che i problemi degli hard disk fossero meccanici e con il Raid 1 risolvevo, poi è capitato questo e non so se sono problemi logici o di fllesystem ma è evidente un disastro.
Credevo anche che errori logici e di filesystem fossero sistemabili ma ho scoperto che non è così. Ho parlato con uno del recupero dati e mi ha detto che quasi sicuramente i video sono persi perchè basta un errore e diventano irrecuperabili. Speriamo per il resto ma essendo una marea di dati e quasi sicuramente hanno perso l'alberatura sarà complicato.
Post unito automaticamente:

Avvia il software che ti ho detto, vai su diagnostica e e controlliamo lo stato dei dischi ed eventualmente del raid.
Ciao Moffetta credevo di averti risposto ma non è così. Ho usato anche WD utilites ma dice che è tutto OK, tutto vuoto, mentre è pieno o era pieno. Sto vedendo dei software di recupero dati come l'ontrack se no sentirò i centri di recupero dati ma non credo recupero' il materiale e sarà un bagno di sangue economico.
Credevo che il Raid 1 mi tutelasse e che i problemi logici fossero errori sistemabili ma mi sbagliavo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie, ho sempre pensato che i problemi degli hard disk fossero meccanici e con il Raid 1 risolvevo, poi è capitato questo e non so se sono problemi logici o di fllesystem ma è evidente un disastro.
Credevo anche che errori logici e di filesystem fossero sistemabili ma ho scoperto che non è così. Ho parlato con uno del recupero dati e mi ha detto che quasi sicuramente i video sono persi perchè basta un errore e diventano irrecuperabili. Speriamo per il resto ma essendo una marea di dati e quasi sicuramente hanno perso l'alberatura sarà complicato.
Post unito automaticamente:


Ciao Moffetta credevo di averti risposto ma non è così. Ho usato anche WD utilites ma dice che è tutto OK, tutto vuoto, mentre è pieno o era pieno. Sto vedendo dei software di recupero dati come l'ontrack se no sentirò i centri di recupero dati ma non credo recupero' il materiale e sarà un bagno di sangue economico.
Credevo che il Raid 1 mi tutelasse e che i problemi logici fossero errori sistemabili ma mi sbagliavo

Non essere così pessimista. Prima di tutto non è detto che i video siano tutti persi, dipende molto da cosa in caso si è danneggiato. Potresti anche solo avere delle parti del video rovinate in alcuni punti.

Poi sinceramente ci sono ancora dei punti non chiari in quello che hai detto. Hai scritto che hai dovuto "forzosamente riavviare" il tuo mac, cosa significa esattamente? Se i dati c'erano prima, i dati ci sono anche dopo che hai riavviato. Perchè al massimo, velocemente, fa solo un quick format, ma con il quick format LI RECUPERI (se non ci vai a mettere le mani e scriverci sopra). I dati li perdi con un low level format, ma escludo che sia avvenuto nel tuo caso visto che ci mette ore e ore per formattare 8tb a basso livello.
Poi hai parlato di errori di diagnostica Apple che dava sui drive, senza però specificare cosa, e invece dici che il tool di WD dice che è tutto a posto.
Poi le probabilità che si rovinino, fisicamente, entrambi gli hd insieme, sono praticamente zero, tranne che non ci sia un problema con l'alimentazione che li brucia insieme (cosa che non mi sembra sia il tuo caso).

In altre parole. tu hai fornito troppe poche informazioni, e non conclusive, per poterti aiutare. E mi stupisce, tra l'altro, che uno del centro di recupero di abbia detto quella cosa sui video (o non era un vero tecnico, o era di fretta, o ha pensato ad un danno disastroso).

A me sembra evidente che qua è fondamentale capire cosa significa quel "forzosamente riavviare" il mac, cosa facevi prima, cosa stavano facendo gli hd (tipo stavano scrivendo e hai staccato la presa così dal nulla?), cosa hai fatto DOPO che hai riavviato.

PS Questo thread (https://community.wd.com/t/all-data-gone-on-my-book-studio-ii/20534 ) è vecchio di 8 anni, ma è una persona che aveva un mybook in raid1 come te, e che si è trovata con i drive vuoti dopo un avvio del mac. Prova a darci un'occhiata, io l'ho fatto velocemente e sembra che sia una cosa che è capitata a varie persone, e che WD si è anche offerta di recuperare loro i dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

lucapicci

Nuovo Utente
1
0
Lo stesso problema MyBook Duo in Raid1 mirror alla fine ho perso tutto. Avevo anche acquistato persino sw dedicati come Softraid. avveo provato anche altri sw di recupero, ovviamente per primo ho usato tutto il possibile della WD NIENTE!!
Ho buttato l'HD difettoso, e uso il MyBook con due hd per buttarci dentro nulla di importante, per il resto uso un HD 3Tb esterno con Time Machine! DELUSISSIMO di WD, speso un bel po' ma avrei fatto meglio a tenere due HD esterni forse su Nas.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,210
In RAID non da certezze, non è un backup, se i dati sono importanti è fondamentale avere almeno una copia su disco esterno USB.
Come nas consiglio i Synology
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!