PROBLEMA Wear level anomalo della batteria [Asus UX430UNR]

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Buonasera :)

Ho acquistato circa un anno fa l'Asus UX430UNR e mi sono trovato sempre benissimo (tranne per il sistema di raffreddamento che fa schifo).
Da pochi mesi a questa parte ho notato un costante incremento del wear della batteria. Qualche mese fa era del 4% e tutto insieme dopo una formattazione di punto in bianco è salito al 12%.
Poi sono passato in questo ultimo periodo al 36% che non mi sembra normale sinceramente per un anno di utilizzo (almeno così ho letto su internet).

Ho pensato a due ipotesi:

1. Potrebbe essere un valore falsato? Del tipo che io utilizzando il programma di Asus per impostare i limiti di ricarica della batteria lasciandola sempre bene o male al 60% potrei aver "confuso" la lettura della carica del pc? In tal caso basterebbe solo una ricalibrazione della batteria?

2. Essendo che come ho detto il sistema di raffreddamento del pc fa schifo quando sporadicamente levo il limite al turbo boost di Intel per avere un po' più di potenza il processore mi arriva anche a 90-98 °C. Potrebbe aver rovinato la batteria?

Non ho ancora avuto modo di verificare la prima ipotesi perché con il lavoro in questi giorni non ho tempo di fare esperimenti, ma spero presto di poter provare a ricalibrare la batteria. Per ora non ho notato evidenti cali di prestazione della batteria nono stante lo wear alto.

Avete in mente altre ipotesi? Non mi andrebbe proprio di rivolgermi all'assistenza Asus per poi magari sentirmi dire dopo 10 giorni che me lo trattengono che se rivoglio il pc riparato devo anche sborsare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili