WD raptor

Pubblicità

mmx85

Utente Attivo
Messaggi
986
Reazioni
1
Punteggio
47
salve raga,

avere due raptor da 36Gb in raid 0 di quanto incide sulle prestazioni del sistema?

grazie
 
innanzitutto dipende cosa intendi con prestazioni del sistema. Diciamo che il transfer rate viene quasi raddoppiato passando da un medio di 55 (singolo) ad un medio di 95;
rispetto ad un raid 0 con altri 2 hdd sata da 7200rpm il 30% circa in più.
 
AndyTek ha detto:
innanzitutto dipende cosa intendi con prestazioni del sistema. Diciamo che il transfer rate viene quasi raddoppiato passando da un medio di 55 (singolo) ad un medio di 95;
rispetto ad un raid 0 con altri 2 hdd sata da 7200rpm il 30% circa in più.

Girando i Raptor a 10.000 rpm ;)
 
Ti posso dare la mia impressione personale sul raid 0 con 2 WD 36,

Prima ho installato l'OS su un raptor solo e l'ho provato con i programmi piu' comuni e con qualche gioco, poi ho formattato tutto e configurato il raid 0
Già dall'installazione di WinXp Pro si vede la differenza quasi 15 min in meno sul tempo totale ! il trasferimento di un file o l'installazione di un programma beneficiano parecchio del raid 0. Sui giochi non si nota molto la differenza se non sul tempo necessario al gioco per caricarsi e partire.
 
MatrixGTI ha detto:
Ti posso dare la mia impressione personale sul raid 0 con 2 WD 36,

Prima ho installato l'OS su un raptor solo e l'ho provato con i programmi piu' comuni e con qualche gioco, poi ho formattato tutto e configurato il raid 0
Già dall'installazione di WinXp Pro si vede la differenza quasi 15 min in meno sul tempo totale ! il trasferimento di un file o l'installazione di un programma beneficiano parecchio del raid 0. Sui giochi non si nota molto la differenza se non sul tempo necessario al gioco per caricarsi e partire.

Ad esempio: in halflife 2 si notano un sacco quando carichi le varie mappe nel bel mezzo del gioco perchè sono molto più veloci;
se giochi ad age of empires guadagni qualche secondo all'inizio poi è tutto identico agli altri hdd
 
diciamocelo... con i tempi che corrono (leggi cpu con 3Ghz) il beneficio dei raptor non lo sentirai navigando su internet... o con "semplici" applicazioni.

"la convenienza" della scelta dei raptor è legata anche al fattore qualità della periferica in sè.
 
gammaG ha detto:
diciamocelo... con i tempi che corrono (leggi cpu con 3Ghz) il beneficio dei raptor non lo sentirai navigando su internet... o con "semplici" applicazioni.

"la convenienza" della scelta dei raptor è legata anche al fattore qualità della periferica in sè.

Quoto ma i benefici del raid li vedi anche con un utilizzo normale del pc.. tempo di caricamento di windows ( 8 secondi in meno ) e soprattutto nel trasferimento di file, spostando un film in dvd da 4.8 Gb guadagni quasi un minuto. Ovviamente uno puo' dire che quel minuto non cambia la vita.. è vero.. dipende da quante volte lo fai! In applicazioni piu' pesanti i vantaggi aumentano. soprattutto con l'acquisizione video, il ripping e il rendering.
 
Vedi Andytek, se fai un rendering... o calcolo... del raid puoi farne a meno.
una volta che la app è caricata e non usi file di swap... beh la lucina del hd è sempre spenta...
E così anche in conversioni dvix... è il procio a far la differenza... con 1Gb di ram in sù le prestazioni dei dischi incidono relativamente.
(io cmq ho in raid 0 2 wd74 ;) )
 
gammaG ha detto:
Vedi Andytek, se fai un rendering... o calcolo... del raid puoi farne a meno.
una volta che la app è caricata e non usi file di swap... beh la lucina del hd è sempre spenta...
E così anche in conversioni dvix... è il procio a far la differenza... con 1Gb di ram in sù le prestazioni dei dischi incidono relativamente.
(io cmq ho in raid 0 2 wd74 ;) )


io nn per gelosia ma 2 wd raptor da 80gb li trovo sprecati per il raid0
io i trovo più adatti ai raid di ridondanza
piuttosto per il raid0 trovo più indicato metterne due da 40
 
alano987 ha detto:
io nn per gelosia ma 2 wd raptor da 80gb li trovo sprecati per il raid0
io i trovo più adatti ai raid di ridondanza
piuttosto per il raid0 trovo più indicato metterne due da 40

magari invidia ;) , cmq non puoi dire "sprecati" se non conosci le app che ci faccio girare.
concordo con Andytek in definitiva... anche se (è compatibile con quello a cui accennavo )
 
gammaG ha detto:
magari invidia ;) , cmq non puoi dire "sprecati" se non conosci le app che ci faccio girare.
concordo con Andytek in definitiva... anche se (è compatibile con quello a cui accennavo )


nono
riguardo alle prestazioni sono d'accordo
è solo che 2*raptor raid gli utilizzerei quasi solo per i giochi le applicazioni il sistema operativo e le varioe cose importanti
mentre per i download e le cose da archiviare utilizzerei un hard disk separato

anche io cmq adesso mi prendio 2 raptor da 36 da metere in raid
 
Scusatemi... Ma una domanda mi sorge spontanea:

Meglio
2 raptor da 36 GB in Raid 0 per 214 euro?

oppure

1 raptor da 74 GB da 174 euro?

Le prestazioni di 2x36 rispetto a 1x74 valgono la differenza di quei 40 euro?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top