Prima di tutto sarebbe meglio testare l'hard disk fuori da Windows. Purtroppo il sito WD non offre più la possibilità di scaricare la versione DOS di Data Lifeguard Diagnostic, e non riesco a comprendere il motivo. Questa versione è però ancora contenuta in alcuni cd che raccolgono le varie utility, per esempio Ultimate Boot CD:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
Scarica il file ISO, masterizzalo su cd, poi avvia da cd. Per selezionare i menu dovrai usare le frecce, per entrare premi invio; seleziona "HDD", poi "Diagnosis", quindi seleziona Data Lifeguard Diagnostic 5.20. Fai un bel test avanzato sull'hard disk in questione, se anche così si manifestassero dei problemi non risolvibili, occorrerà per prima cosa tentare una formattazione a basso livello ("Write zeros to disk").
Attenzione, questo comporta l'irrimediabile distruzione di tutti i dati contenuti nell'hard disk, quindi dovrai per prima cosa fare un backup completo del suo contenuto; inoltre, se nel pc è contenuto un secondo hard disk, dovrai essere
assolutamente sicuro di selezionare l'hard disk giusto, prima di cancellarlo, se no... La formattazione a basso livello in certi casi riesce a ristabilire la salute dell'hard disk, in quanto la procedura rileva gli eventuali settori difettosi e li esclude rendendoli inaccessibili; se l'hard disk fosse pesantemente danneggiato, questo non basterebbe, ma non mi sembra il tuo caso, ritengo che la formattazione a basso livello possa essere sufficiente. Se dopo questa operazione gli errori persistessero, allora dovrai fare RMA.