WD Blue e H97 PRO - RAID 1 e strano comportamento

eikaf

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi,
Vi scrivo per una strana anomalia che mi si è presentata ieri con questa scheda madre.
Avviando il pc mi sono accorto che il RAID 1 che avevo fatto sui miei due WD blue da 1tb è improvvisamente scomparso, quindi niente array, chiaramente il sistema parte perchè è su SSD. All'avvio visualizzo correttamente i dati identici nei due HDD che si presentano distintamente sotto "Computer".
Io non mi spiego questa cosa. Chiaramente ora devo fare backup e ricreare l'array e ricopiarci i dati su, bella seccatura. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

p.s.: al momento dell'acquisto i due hdd li ho testati con l'utility WD, test esteso e non hanno dato problemi.
Grazie!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tu vedi entrambi separatamente o unico hd?
 

eikaf

Nuovo Utente
14
0
li vedo separatamente con i dati in 1 a 1. Stranissimo. Ho dovuto ricreare array e formattare chiaramente. Ora sto ricopiando i dati. Non me lo riesco proprio a spiegare.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
probabilmente sono usciti da matrice, non so su quale controller erano appartenenti, ma probabilmente avresti potuto ricreare l'array e senza formattare dare un comando "rebuild" per ripristinare il tutto, se ciò che affermi è corretto ovvero trattasi di "mirror"
 

eikaf

Nuovo Utente
14
0
probabilmente sono usciti da matrice, non so su quale controller erano appartenenti, ma probabilmente avresti potuto ricreare l'array e senza formattare dare un comando "rebuild" per ripristinare il tutto, se ciò che affermi è corretto ovvero trattasi di "mirror"

L'utility raid della Mb non mi dava questa possibilità,potevo solo ricreare l'array. Ad ogni modo com'è possibile un comportamento del genere, io non me lo riesco a spiegare.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
in informatica tante cose non si riescono a spiegare, quando si costruisce un array usando il controller implementato sulla mainboard, si devono accettare tutti i rischi che ne conseguono in quanto il controller è "schiavo" del Bios ergo è sensibile agli overclock, all'aggiornamento dello stesso, nonché ai settaggi veri e propri, in ogni caso lascerei perdere l'utility della scheda madre e andrei direttamente nella pagina del controller ad operare e a modificare i parametri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

eikaf

Nuovo Utente
14
0
mi son spiegato male, ho usato quella chiaramente. Ad ogni modo son d'accordo con te bisogna assumersi i rischi, l'unico modo per stare sicuri e fare un backup costante dei dati. Ho già avuto parecchie esperienze negative in merito purtroppo :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!