WD Black 2TB - Nuovo - Rumore durante spegnimento

19MarcoMax99

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco un WD Black 2TB da amazon. Fin da subito ho notato che il disco dopo qualche minuto arriva già all’incirca a 25-30 gradi.
In più, ad ogni spegnimento, è come se la testina graffiasse sul disco.
Ho notato anche dei rallentamenti e difficolta nell’essere rilevato dal sistema.
Su internet ho visto che il problema del sibilo durante lo spegnimento è abbastanza comune....
Ma è normale ? Possibile, per un hard disk cosi costoso.....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarica crystal disk info ( non il mark ) e posta le info del disco.
Oggi giorno è altamente sconsigliato andare su dischi del genere, considerando che se hai bisogno di performance vai di ssd
 

19MarcoMax99

Nuovo Utente
24
1
Posseggo gia degli SSD su cui ho il sistema. I dischi mi servono come storage.
Purtroppo il disco l'ho gia rimballato oggi pomeriggio per fare il reso, ma ho fatto delle scansioni con Crystal, dico quello che ricordo.
Allora:
- parametro C0 - ritrazioni allo spegnimento, saliva ad oggni riavvio (ogni spegnimento del disco)
- parametro accensioni (credo 0C) più alto del parametro di spegnimenti. All'inizio mi dava 9 e l'altro 5, poi dopo uno spegnimento sono saliti entrambi, tipo 15 uno e 12 l'altro.
Per il resto tutto regolare. Mi aveva dato un conteggio sul parametro che indica eventuali disconnessioni del cavo dati (ho per sbaglio disconnesso la USB, stavo facendo le ultime prove con un lettore esterno). Parametro che si è poi azzerato riavviando il disco l'ultima volta.
Poi ho riprovato a ricollegarlo direttamente con il SATA e mi ha rallentato di brutto il riavvio di Windows
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se hai bisogno di storage non sprecare soldi in un wd black, perchè son proprio soldi sprecati.
Prendi o un Toshiba P300 ( formato dai 3 tera in giù ) o se devi andare oltre i 3TB devi andare s dischi per nas server come iron wolf o Toshiba N300/X300
 

19MarcoMax99

Nuovo Utente
24
1
Che ne pensi dei BarracudaPro ? Da 2TB a 10TB, tutti CMR (a differenza dei barracuda che sono CMR solo il taglio da 1TB, dai 2TB in poi SMR), però su amazon non sono disponibili, sembran quasi introvabili. Altrimenti utilizzare gli IronWolf come dischi interni. Il mio obbiettivo e tenere nel computer due dischi da 2TB in raid, e poi altri due dischi (da 3 TB) in raid in un piccolo nas casalingo, che penso di configurare come backup via rete.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Raid con che controller? Io personalmente sconsiglio sempre quelli fatti con la scheda madre ( eccetto se hai una scheda madre professionale ).
Se devi usare raid allora devi andare su dischi studiati per quello, quindi o Toshiba N300 o IronWolf / IronWolf Pro
Considera che gli iron wolf pro son qualcosina di più quando vai su GROSSI tagli, altrimenti gli iron wolf classici son perfetti
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

19MarcoMax99

Nuovo Utente
24
1
Allora credo andrò di IronWolf. Per un altro computer in casa, che sta sempre acceso, ho preso un WD Red Plus 3TB, sembra buono. Riguardo al Raid, la mia scheda madre è una MSI H370 Gaming Plus https://it.msi.com/Motherboard/H370-GAMING-PLUS/Specification
Non so se è abbastanza professionale
- Supports RAID 0, RAID 1, RAID 5 and RAID 10 for SATA storage devices

Più che degli HardDisk in sè, mi preoccupa la spedizione, non sai mai che botte prende.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I wd red lisci ricordati di non usarli in quanto SMR e non CMR!!
Che tipo di raid vorresti fare con quella scheda madre?
Non è una scheda professionale ( con professionale intendo quelle da server/workstation ), quindi se devi fare raid ti consiglio l'acquisto di una scheda pcie dedicata.
Quello che vedi è un raid fornito da IRST, quindi uno schifo che va a pesare sulla cpu che fa lei tutte le operazioni.
I dischi te li spediscono con il pluriball e vai tranquillo che su 500 hard disk, ce n'è 1 danneggiato.
 

19MarcoMax99

Nuovo Utente
24
1
Assolutamente, Red solo plus o pro.
Vorrei fare un raid 1. Adesso mi è arrivato il WD Black sostitutivo, perchè nel fare il reso ho richiesto la sostituzione. A sapere prima quello che ho capito in questi giorni non avrei richiesto il sostitutivo.
Il primo WD Black me l'hanno spedito in una scatola molto più grande, dove ci ballava dentro che era una meraviglia.
Questo sembra imballato meglio, ma dato che è un overkill per storage, penso convenga rimandare indietro pure questo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un wd black per dello storage è eccessivo.
Se prendi un ironwolf spendi meglio i soldini :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili