DOMANDA Wd a adsl a fibra fttc

Salvopa11

Utente Attivo
265
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
Salve ragazzi oggi ho effettuato un nuovo abbonamento Infostrada, da una adsl 7 mega sono passato alla fibra fttc 200 mega. L'operatore mi ha detto che per il passaggio non c'è bisogno che cambi l'impianto che ho attualmente con l'adsl. Ora la mia domanda è questa: ma da adsl a fibra non dovrebbe avvenire una nuova installazione di un impianto? O può anche testare sempre questo che ho attualmente? Grazie a chi mi risponde
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
FTTC è su rame presso la Sede Utente.
Non c'è bisogno di alcuna opera di installazione.
Ti stai confondendo con la FTTH (Fibra fino in appartamento). ;)
 

Salvopa11

Utente Attivo
265
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
FTTC è su rame presso la Sede Utente.
Non c'è bisogno di alcuna opera di installazione.
Ti stai confondendo con la FTTH (Fibra fino in appartamento). ;)
In effetti non sono tanto esperto di fibra, ho letto che il cambio tra fibra e adsl avviene direttamente in cabina e che poi si usa la stessa tecnologia di adsl. Però ho una domanda ma l'operatore non dovrebbe cambiare qualche cosa nella cabina in modo da fare il cambio da adsl a fibra? O semplicemente basterà attaccare il Modem fibra al posto di quello che ho adesso con l'apposito cavo per la fibra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In effetti non sono tanto esperto di fibra, ho letto che il cambio tra fibra e adsl avviene direttamente in cabina e che poi si usa la stessa tecnologia di adsl. Però ho una domanda ma l'operatore non dovrebbe cambiare qualche cosa nella cabina in modo da fare il cambio da adsl a fibra? O semplicemente basterà attaccare il Modem fibra al posto di quello che ho adesso con l'apposito cavo per la fibra?
Cerca un po' nel forum e troverai tutte le risposte.
Comunque, in parole molto povere, basta spostare la coppia su un blocchetto dedicato alla VDSL2.
Questo, a sua volta, è collegato ad un modulo che eroga il segnale adatto.
 

Salvopa11

Utente Attivo
265
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
Cerca un po' nel forum e troverai tutte le risposte.
Comunque, in parole molto povere, basta spostare la coppia su un blocchetto dedicato alla VDSL2.
Questo, a sua volta, è collegato ad un modulo che eroga il segnale adatto.
Ricapitolando ho cercato un po' sul forum, per la ftth si dovrà cambiare interamente tutto l'impianto presente in casa sostituendolo a sua volta con uno nuovo dove il cavo fibra partirà direttamente dalla centrale a casa. Per la fttc invece il cavo va dalla centrale alla cabina ed infine a casa ci arriva tramite il classico filo di rame ho capito bene? Però se il cavo parte dalla cabina qualcuno non dovrà pur spostare qualche cavo da adsl a fibra? Io questo passaggio non capisco
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ricapitolando ho cercato un po' sul forum, per la ftth si dovrà cambiare interamente tutto l'impianto presente in casa sostituendolo a sua volta con uno nuovo dove il cavo fibra partirà direttamente dalla centrale a casa. Per la fttc invece il cavo va dalla centrale alla cabina ed infine a casa ci arriva tramite il classico filo di rame ho capito bene? Però se il cavo parte dalla cabina qualcuno non dovrà pur spostare qualche cavo da adsl a fibra? Io questo passaggio non capisco
No, sei parecchio confuso...
In breve:
FTTC: non si sostituisce un bel nulla. La modifica viene fatta solo in armadio spostando il cavo da una morsettiera ad un'altra.
FTTH: impianto telefonico escluso. Verrà posato un cavo in fibra dal ROE fino al tuo appartamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvopa11

Salvopa11

Utente Attivo
265
12
CPU
fx 6300
Dissipatore
T4 cooler master
Scheda Madre
Ds3p gigabyte
HDD
Wd 1tb
RAM
Hyperx fury ddr3 8gb
GPU
R9 270x radeon
Audio
Integrata
Monitor
LCD 18"
PSU
Hamburg 530w
Periferiche
Mouse logitech g pro
OS
windows 7
No, sei parecchio confuso...
In breve:
FTTC: non si sostituisce un bel nulla. La modifica viene fatta solo in armadio spostando il cavo da una morsettiera ad un'altra.
FTTH: impianto telefonico escluso. Verrà posato un cavo in fibra dal ROE fino al tuo appartamento.
Ah ok grazie, si in effetti non capisco molto di adsl e fibra, grazie per l'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!