PROBLEMA WD 500GB SATA NON ALLOCATO E NON LETTO AIUTO FORMATTAZIONE RIPRISTINO

il.toblerone

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti ragazzi!! Ho un hard disk WD sata da 500 GB che purtroppo magicamente ha smesso di funzionare.
Il nome completo dell'HD è "WD Caviar Blue WD5000AAKS-00A7B2 500GB SATA Hard Drive".
13953_1_.jpg
Vi spiego tutto, erano un paio di mesetti che non lo usavo ieri sono andato a collegarlo al pc, e fino li tutto ok, mi dava il solito segnale acustico che segnalava un qualcosa di collegato, ma non usciva nessuna icona di installaione driver in corso, nulla di nulla solo il suono.


In risorse del computer non ho trovato niente, periferica fantasma!

Decido cosi di vedere cosa mi dice il mitico EaseUS Partition Master 9.2.1 Home Edition, vado li e sconcertato trovo questo risultato:

Cattura di schermata (49).png.jpg
Non contento e non sapendo come si possa essere boicottato da solo l'HD scarico dal sito della WD un paio di programmini che dovrebbero revitalizzare l'HD ma niente, questo è il risultato!

Cattura di schermata (48).png.jpg

Cosi provo anche con gestione dischi (tasto WIN+X), ed è ancora peggio..

Cattura di schermata (50).png.jpg


Ma non mi arrendo!! Provo anche con GetDataBack, ma...

Cattura di schermata (51).png.jpg Cattura di schermata (52).png.jpg
Nel seconda foto, notate il tempo residuo :cav:, anni! si parla di anni!!


Premetto che non ho"tappato" nessuno dei 2 pin posti sul retro, ho provato con le 4 configurazioni possibili solo con EaseUS Partition Master 9.2.1 Home Edition ma il risultato non cambia, infatti prima lo leggeva, direttamente Windows, senza problemi e senza nessuna configurazione.
L'HD non ha subito, urti, ne esposto al sole o altro...anzi tenuto benissimo. Lavoro su un W8 PRO.
Sull'HD non avevo dati importantissimi, quindi possono essere tranquillamente cancellati, quello che mi preme ora è recuperare l'HD!!


Ragazzi vi prego aiutatemi siete lamia unica speranza!!!
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Buongiorno a tutti ragazzi!! Ho un hard disk WD sata da 500 GB che purtroppo magicamente ha smesso di funzionare.
Il nome completo dell'HD è "WD Caviar Blue WD5000AAKS-00A7B2 500GB SATA Hard Drive".
Visualizza allegato 113961
Vi spiego tutto, erano un paio di mesetti che non lo usavo ieri sono andato a collegarlo al pc, e fino li tutto ok, mi dava il solito segnale acustico che segnalava un qualcosa di collegato, ma non usciva nessuna icona di installaione driver in corso, nulla di nulla solo il suono.


In risorse del computer non ho trovato niente, periferica fantasma!

Decido cosi di vedere cosa mi dice il mitico EaseUS Partition Master 9.2.1 Home Edition, vado li e sconcertato trovo questo risultato:

Visualizza allegato 113963
Non contento e non sapendo come si possa essere boicottato da solo l'HD scarico dal sito della WD un paio di programmini che dovrebbero revitalizzare l'HD ma niente, questo è il risultato!

Visualizza allegato 113962

Cosi provo anche con gestione dischi (tasto WIN+X), ed è ancora peggio..

Visualizza allegato 113964


Ma non mi arrendo!! Provo anche con GetDataBack, ma...

Visualizza allegato 113965 Visualizza allegato 113966
Nel seconda foto, notate il tempo residuo :cav:, anni! si parla di anni!!


Premetto che non ho"tappato" nessuno dei 2 pin posti sul retro, ho provato con le 4 configurazioni possibili solo con EaseUS Partition Master 9.2.1 Home Edition ma il risultato non cambia, infatti prima lo leggeva, direttamente Windows, senza problemi e senza nessuna configurazione.
L'HD non ha subito, urti, ne esposto al sole o altro...anzi tenuto benissimo. Lavoro su un W8 PRO.
Sull'HD non avevo dati importantissimi, quindi possono essere tranquillamente cancellati, quello che mi preme ora è recuperare l'HD!!


Ragazzi vi prego aiutatemi siete lamia unica speranza!!!

L'ultima schermata da riferimento da un disco da 10 PETABYTE...

Ovvero 10000 terabyte...

Da qui il tempo di ripristino infinito !

Così, pare che si siano danneggiati i dati di capienza...

L'unica, forse, ma non credo funzioni, formattazione a basso livello con l'utility del produttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: il.toblerone

il.toblerone

Nuovo Utente
18
0
L'ultima schermata da riferimento da un disco da 10 PETABYTE...

Ovvero 10000 terabyte...

Da qui il tempo di ripristino infinito !

Così, pare che si siano danneggiati i dati di capienza...

L'unica, forse, ma non credo funzioni, formattazione a basso livello con l'utility del produttore.

Grazie! Ora provo con questa utility e speriamo vada bene :) ti farò sapere!

- - - Updated - - -

L'ultima schermata da riferimento da un disco da 10 PETABYTE...

Ovvero 10000 terabyte...

Da qui il tempo di ripristino infinito !

Così, pare che si siano danneggiati i dati di capienza...

L'unica, forse, ma non credo funzioni, formattazione a basso livello con l'utility del produttore.

Ho appena scaricato tutti i programmini erogati dalla WD ma nulla ecco cosa mi dice il rapporto di uno dei tanti...fallisce anche la scovrascrittura degli zeri sia quella completa che quella base. Ho provato anche ad aggiornare i driver ma ancora nulla.

Cattura di schermata (53).png.jpg

Cosa altro posso fare??? :grat: Le ho provate quasi tutte!

- - - Updated - - -

Ho scaricato da qui i software

http://support.wd.com/product/download.asp?modelno=WD5000AAKS-00A7B2&x=7&y=11
 

Allegati

  • Cattura di schermata (53).png
    Cattura di schermata (53).png
    65.8 KB · Visualizzazioni: 116

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
l'hdd è stato collegato correttamente? sia il cavo sata che l'alimentazione? il bios lo rileva correttamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: il.toblerone

il.toblerone

Nuovo Utente
18
0
l'hdd è stato collegato correttamente? sia il cavo sata che l'alimentazione? il bios lo rileva correttamente?

L'hhd è stato collegato ad un portatile tramite un adattatore sata con alimentazione esterna, provato anche su altri portatili e fissi da lo stesso problema.
Il bios lo riconosce, ed ho anche provato ad installare il sistema operativo su tale hdd, per poterlo così formattare, ma nulla. Mi dice hdd corrotto "selezionale un altra partizione" :(
 

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
  • Mi piace
Reazioni: il.toblerone

il.toblerone

Nuovo Utente
18
0
Come formattare a basso livello o scrivere zero (cancellazione completa) un disco rigido WD o un'unità allo stato solido

se hai un altro hdd a disposizione prova a collegarlo per escludere un problema dell'adattatore, l'hdd dove è stato conservato nel periodo di inattività?

L'hdd è stato riposto in un cassetto al sicuro da urti e sbalzi di temperatura. Il connettore che utilizzo dovrebbe essere funzionante in quanto ho collegato altri hdd un paio di mesi fa,ma ora non ho la possibilità di testarlo. Cerco di trovare una soluzione con la guida che mi hai linkato, ti ringrazio e ti farò sapere ad operazione conclusa. Incrociamo le dita!!! :luxhello:
 

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
L'hdd è stato riposto in un cassetto al sicuro da urti e sbalzi di temperatura. Il connettore che utilizzo dovrebbe essere funzionante in quanto ho collegato altri hdd un paio di mesi fa,ma ora non ho la possibilità di testarlo. Cerco di trovare una soluzione con la guida che mi hai linkato, ti ringrazio e ti farò sapere ad operazione conclusa. Incrociamo le dita!!! :luxhello:

al massimo puoi provare con gparted: GParted -- Live CD/USB/PXE/HD
 
  • Mi piace
Reazioni: il.toblerone

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Se ti da capacità zero...
Difficile che funzioni !
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, mi era successo una cosa del genere anche a me e sempre con un WD come il tuo, e se mi ricordo, ero riuscito a farlo rivedere
usando il buon vecchio dos di win 98 se eliminando la partizione non dos.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!