watercooling fai da te

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
ciao a tutti! :luxhello:
stufo del rumore delle ventole del case ho deciso di raffreddare il pc col liquido, per adesso solo la cpu. Avendo pero’ la possibilità di reperire facilmente i pezzi che mi occorrevano mi sono arrangiato da me con l aiuto di qualche parente. il waterblock me lo sono fatto fare con una macchina apposita mentre come pompa per adesso sto usando quella dell’acquario. il radiatore lo aggiungerò una volta messa a punto la prima parte dell’impianto. i tubi hanno un diametro interno di soli 3mm. il mio problema è che la temperatura della cpu sale troppo velocemente. avete qualche consiglio da darmi a riguardo? io aumenterò il diametro dei tubi e magari cambierò la pompa per avere una maggiore portata
:figo:

 

Allegati

  • IMG-20141022-WA0001.jpg
    IMG-20141022-WA0001.jpg
    183.8 KB · Visualizzazioni: 270
  • CAM00456.jpg
    CAM00456.jpg
    407.2 KB · Visualizzazioni: 424
  • CAM00453.jpg
    CAM00453.jpg
    484.8 KB · Visualizzazioni: 316

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Beh dipende dalla portata della pompa, se hai una buona portata dovresti aumentare il diametro interno almeno a 6mm, poi ora come ora da quello che ho capito hai il loop in modo passivo. Se è cosi è normale che scaldi, il liquido per smaltire il calore ha bisogno di una superficie come un radiatore, se vuoi lasciarlo passivo hai bisogno di una grande vasca, cosi da stabilizzarsi e mantenere il tutto ad una temperatura fissa.
 

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
si per adesso la vaschetta che uso per fare i test e' molto grande, sarà quasi un litro. ovviamente poi inserirò il radiatore. il mio problema e' che già quando pesca l'acqua a venti gradi la temperatura sale troppo. può essere anche un problema di come e' strutturato il waterblock? sicuramente comunque cambiando diametro e pompa migliorerà qualcosa si ;)
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
si per adesso la vaschetta che uso per fare i test e' molto grande, sarà quasi un litro. ovviamente poi inserirò il radiatore. il mio problema e' che già quando pesca l'acqua a venti gradi la temperatura sale troppo. può essere anche un problema di come e' strutturato il waterblock? sicuramente comunque cambiando diametro e pompa migliorerà qualcosa si ;)

A quanto sale la temperatura? Se sale sui 50-60 anche in idle c'è qualcosa che non va, il waterblock poggia perfettamente sulla CPU? Se il wubbo è strutturato male può darsi che si crei una zona d aria alla interno e quindi l.acqua non riesca a portare via il calore dalla base del wubbo. Per vedere se dipende da questo ti basta coricare il case sulla paratia destra ed avviare il tutto, poi un altra domanda se alla.interno del loop c è aria dopo qualche secondo la spinta specialmente con pompe a bassa prevalenza si ferma, quindi spurga tutto bene.
 

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
A quanto sale la temperatura? Se sale sui 50-60 anche in idle c'è qualcosa che non va, il waterblock poggia perfettamente sulla CPU? Se il wubbo è strutturato male può darsi che si crei una zona d aria alla interno e quindi l.acqua non riesca a portare via il calore dalla base del wubbo. Per vedere se dipende da questo ti basta coricare il case sulla paratia destra ed avviare il tutto, poi un altra domanda se alla.interno del loop c è aria dopo qualche secondo la spinta specialmente con pompe a bassa prevalenza si ferma, quindi spurga tutto bene.

sale a 50 gradi in idle in pochi minuti si quello e' il problema.. il wb basa perfettamente sul proccio di quello ne sono sicuro, ma non sono sicuro che all'interno del wb non resti un po d aria, è che i raccordi del proccio sono saldati su esso quindi non posso cambiarli. ma siccome sono per tubi per diametri interno di 4mm massimo mi sa che devo cambiare wb, magari facendolo più grande e con attacchi per raccordi di 10mm in modo da mettere tubi più grossi ed avere maggior circolo di acqua. ma qualcuno sa come sono fatti dentro i waterblock che si comprano?? hanno tutte alette all interno o hanno una serpentina come il mio in foto? perché su google se ne vedono di vari
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
sale a 50 gradi in idle in pochi minuti si quello e' il problema.. il wb basa perfettamente sul proccio di quello ne sono sicuro, ma non sono sicuro che all'interno del wb non resti un po d aria, è che i raccordi del proccio sono saldati su esso quindi non posso cambiarli. ma siccome sono per tubi per diametri interno di 4mm massimo mi sa che devo cambiare wb, magari facendolo più grande e con attacchi per raccordi di 10mm in modo da mettere tubi più grossi ed avere maggior circolo di acqua. ma qualcuno sa come sono fatti dentro i waterblock che si comprano?? hanno tutte alette all interno o hanno una serpentina come il mio in foto? perché su google se ne vedono di vari

Allora può essere che si sia creata una zona d aria nel wubbo e l acqua non passi. Prova a coricare il case se puoi e lascialo wb rivolto verso l alto cosi che l acqua stia nella parte inferiore dello stesso e vedere se in questo caso le temperature per un po stanno basse. Un altra cosa che ho notato e che i raccordi sono posizionati uno in basso ed uno in alto, a quale hai collegato l entrata? Per la struttura io farei una camera unita il meno spessa possibile con entrata ed uscita alla stessa altezza. Comunque appena hai tempo controlla pure se la pompa scalda tanto avendo dei tubi cosi stretti potrebbe anche sforzare e scaldare l acqua, se la pompa è fresca e i tubi caldi il tutto funziona bene e ti servirebbe solo un radiatore per smaltire il calore. In questi casi bisogna vedere tutte le ipotesi.
 

69GiGi96

Utente Attivo
337
24
CPU
Intel Pentium E5200 2.5ghz
Scheda Madre
Pegatron 2A73h
HDD
HDD Samsung ST500DM005 HD502HJ
RAM
4x1Gb DDR2 400Mhz
GPU
Integrata g33/g31 chipset family
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SynMaster 923NW
PSU
Liteon PS-5301-08HF 300W
Case
HP compaq
OS
Windows 7 Pro x64
Ciao, bella idea! Non ho mai avuto un impianto a liquido ma credo che 3 mm di diametro siano troppo pochi.
Se la pompa permmette almeno 9/10mm (non so quali siano le misure)
Per ora sicuramente passa poca acqua e inoltre come ha detto @M8l8th la pompa potrebbe sforzare e scalda tutto
Ancora complimenti :)

Magari il waterblock all'interno potresti farlo ad U così essendoci meno curve l'acqua passa con meno difficoltà. Spero di non aver detto ca***te :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
intanto grazie mille per i suggerimenti, nessuno e' banale ;)
il waterblock l'ho fatto cosi' perché le alette non si possono fare, o meglio si possono fare ma ci vuole una lavorazione troppo lunga e non posso far perdere troppo tempo allo zio :D volendo potrei farlo tutto cavo all interno, io l avevo escluso perché poi magari si formavano punti in cui ristagnava l acqua e non c era un buon ricircolo..
il percorso nel waterblock comunque e' già leggermente curvato in modo da favorire il percorso dell acqua ;) comunque @M8l8t prima non capivo perché' dicevi di rovesciare il case ma adesso ho capito' ed e' una prova che faro' si perché effettivamente potresti avere ragione! :)
e la pompa non scalda per niente l acqua no, non e' proprio una gran pompa.. su c'e' scritto 150 l/h e 1 metro di prelevanza.. ci vorrebbe un ingegnere della termodinamica! :asd:
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
intanto grazie mille per i suggerimenti, nessuno e' banale ;)
il waterblock l'ho fatto cosi' perché le alette non si possono fare, o meglio si possono fare ma ci vuole una lavorazione troppo lunga e non posso far perdere troppo tempo allo zio :D volendo potrei farlo tutto cavo all interno, io l avevo escluso perché poi magari si formavano punti in cui ristagnava l acqua e non c era un buon ricircolo..
il percorso nel waterblock comunque e' già leggermente curvato in modo da favorire il percorso dell acqua ;) comunque @M8l8t prima non capivo perché' dicevi di rovesciare il case ma adesso ho capito' ed e' una prova che faro' si perché effettivamente potresti avere ragione! :)
e la pompa non scalda per niente l acqua no, non e' proprio una gran pompa.. su c'e' scritto 150 l/h e 1 metro di prelevanza.. ci vorrebbe un ingegnere della termodinamica! :asd:

Se c'è un metro di prevalenza non è male anzi, ok la portata non è esagerata, ma non è in base a quella che una pompa fa schifo o meno. XD aumentando lo spessore interno dovrebbe migliorare parecchio, per il waterblock io lo lascerei cavo cosi che l.acqua sia a pieno contatto con la base.
 

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
Se c'è un metro di prevalenza non è male anzi, ok la portata non è esagerata, ma non è in base a quella che una pompa fa schifo o meno. XD aumentando lo spessore interno dovrebbe migliorare parecchio, per il waterblock io lo lascerei cavo cosi che l.acqua sia a pieno contatto con la base.

no no magari la pompa non e' malissimo, ma non e' che venga fuori un getto molto forte di acqua..:grat: anche se non so quanto meglio siano quelle apposta per il watercooling..:utonto: comunque per quanto riguarda il waterblock a causa della lavorazione che ci vuole e' l ultima cosa che vorrei cambiare, prima vado per esclusione con tutte le altre.. e il prossimo posso anche farlo cavo si pero' così facendo diminuisco la superficie di scambio (la trasmittanza termica è una grandezza fisica che misura la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura e definisce la capacità di un elemento nello scambiare energia, ovvero l'inverso della capacità isolante di un corpo . Nel SI si misura in W/m[SUP]2[/SUP]K.) appena ho un attimo aumento il diametro dei tubi, anche se avendo i raccordi nel waterblock da 4mm avrei lo stesso una 'strozzatura' in entrata al waterblock...
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
no no magari la pompa non e' malissimo, ma non e' che venga fuori un getto molto forte di acqua..:grat: anche se non so quanto meglio siano quelle apposta per il watercooling..:utonto: comunque per quanto riguarda il waterblock a causa della lavorazione che ci vuole e' l ultima cosa che vorrei cambiare, prima vado per esclusione con tutte le altre.. e il prossimo posso anche farlo cavo si pero' così facendo diminuisco la superficie di scambio (la trasmittanza termica è una grandezza fisica che misura la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura e definisce la capacità di un elemento nello scambiare energia, ovvero l'inverso della capacità isolante di un corpo . Nel SI si misura in W/m[SUP]2[/SUP]K.) appena ho un attimo aumento il diametro dei tubi, anche se avendo i raccordi nel waterblock da 4mm avrei lo stesso una 'strozzatura' in entrata al waterblock...

Si se i raccordi sono da 4mm non cambieresti nulla creeresti una pressione in entrata del waterblock per poi cambiare all interno del tubo. Per la grandezza del wubbo non preoccuparti non è la grandezza a far la differenza, ma il materiale. Il wubbo ha il solo compito di assorbire il calore e passarlo al liquido. La soluzione migliore sarebbe farlo cavo e alla base un corpo lamellare. Il problema è che se mi hai detto che i tubi sono freschi abbiamo un problema di trasferimento del calore. Il wubbo per un problema di bolle d aria o di progettazione non riesce a trasferire il calore all acqua oppure lo fa, ma non in modo ottimale. Se i tubi scaldano rimane solo il problema di smaltire questo calore e la maniera migliore è un radiatore.
 

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
Si se i raccordi sono da 4mm non cambieresti nulla creeresti una pressione in entrata del waterblock per poi cambiare all interno del tubo. Per la grandezza del wubbo non preoccuparti non è la grandezza a far la differenza, ma il materiale. Il wubbo ha il solo compito di assorbire il calore e passarlo al liquido. La soluzione migliore sarebbe farlo cavo e alla base un corpo lamellare. Il problema è che se mi hai detto che i tubi sono freschi abbiamo un problema di trasferimento del calore. Il wubbo per un problema di bolle d aria o di progettazione non riesce a trasferire il calore all acqua oppure lo fa, ma non in modo ottimale. Se i tubi scaldano rimane solo il problema di smaltire questo calore e la maniera migliore è un radiatore.

i tubi sono freschi solo all inizio comunque, poi si scaldano (ovviamente non troppo anche perché' sono di plastica) ma l'acqua comunque esce caldina anche quando quella in entrata e' fresca.. diciamo che sicuramente il waterblock dissipa ma magari non dissipa abbastanza.. come dici tu della strozzatura sui raccordi anche secondo me non cambierebbe molto cambiare solo il diametro dei tubi.. siccome non mi costa nulla proverò' lo stesso ma comunque intanto penso ad un progetto per un nuovo waterblock.. visto che ho lo spazio lo faro' più grande, magari non cambierà' molto ma un po più di acqua dentro circolerà e quindi sarà' un po meglio no? un altra cosa che non ho detto e' che il wb che ho su e' fatto in ottone perché come materiale e' molto facile da lavorare e non e' un malissimo conduttore... ma il prossimo lo faccio in rame si :ok:
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Questo è più chiaro di mille parole eheh, ti lascio allegata un immagine cosi rende meglio quello che volevo dirti. Per il resto, nelle pompe da watercooling non cambia poi cosi tanto rispetto a quelle da acquario, col tempo sono solo state rese più belle visibilmente. Non farti ingannare dalla portata, per esempio una pompa da 400lt/h con una portata da 1 metro è una pompa rispettabile. Detto questo aspetto i tuoi test a case capovolto per avere un riscontro delle temperature.
http://www.pctuner.net/download/upload/results/20080705173020_17.jpg
Per la prova che ti avevo chiesto il mio timore è che possa verificarsi questo fenomeno
Immagine.png

scusami, ma l'ho fatto di fretta ahaha girandolo se l'aumento immediato delle temperature dipende dall'aria dovrebbe risolversi. altrimenti si passa ad altro.
 

aeropc

Nuovo Utente
14
1
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
seagate 7200rpm 1tb
RAM
crucial ballistix elite 1866 4x2 gb
GPU
radeon sapphire r9 270x toxic
Monitor
tv 40''
Case
aerocool xpredator x1
OS
windows 7
hahahahah sommando le due immagini ho capito :D :D
domani faccio i test! prima lo avvio normalmente e mi misuro la temperatura della vaschetta e la temperatura del processore al tempo 0, poi ripeto le misurazioni dopo 5 minuti, poi dopo 10, 15 e 20 minuti.. poi faccio le stesse misurazioni a case rebaltato e poi per togliermi lo sfizio ripeto le misurazioni aumentando il diametro dei tubi fino al wb! ;) magari ne faccio una anche con la vaschetta e la pompa ad una posizione più alta del case? l acqua dovrebbe circolare più velocemente no? così test dopo test determino da cosa dipende l alzamento veloce della temperatura... ci sono altri fattori che dovrei misurare o altre prove che a costo zero potrei fare??
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
hahahahah sommando le due immagini ho capito :D :D
domani faccio i test! prima lo avvio normalmente e mi misuro la temperatura della vaschetta e la temperatura del processore al tempo 0, poi ripeto le misurazioni dopo 5 minuti, poi dopo 10, 15 e 20 minuti.. poi faccio le stesse misurazioni a case rebaltato e poi per togliermi lo sfizio ripeto le misurazioni aumentando il diametro dei tubi fino al wb! ;) magari ne faccio una anche con la vaschetta e la pompa ad una posizione più alta del case? l acqua dovrebbe circolare più velocemente no? così test dopo test determino da cosa dipende l alzamento veloce della temperatura... ci sono altri fattori che dovrei misurare o altre prove che a costo zero potrei fare??

La vaschetta se possibile posizionale più in alto per altre misurazioni ora non credo ci sia altro da fare, avendo la vaschetta da solo un litro comunque fa in fretta a scaldare, per rimanere a temperature accettabili in modo passivo avresti bisogno di una vasca da 50lt minimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!