WATERBLOCK E SERBATOIO: DUBBI

kRel

Utente Attivo
190
25
Ho preparato la lista della spesa, ma ho due dubbi: il waterblock pagandolo 80 anziché 60 è meglio prenderlo di rame? Un waterblock a 60 già è caro non credo che pochi grammi di rame valgano 80 euro...
Come qualità di raffreddamento voi cosa pensate che è meglio con la parte superiore acrilica (Acetal) e il fondo in metallo, oppure di rame massiccio? C'è da dire che se un importante fabbricante li vende in acrilico/nichel dovrebbero funzionare bene ugualmente...

Il serbatoio, a livello estetico, razionale, e apparentemente organico lo preferirei rettangolare, con pompa integrata, da inserire in uno o due bay da 5,25.

Ma chi - apparentemente ne capisce più di me - è dell'avviso che un serbatoio alto, non dà sicurezza alla pompa, che potrebbe trovarsi momentaneamente a girare senza liquido danneggiandosi irreparabilmente.

Io sono ignorante e non so cosa pensare. Per la verità la grande maggioranza dei kit che ho visto, sono dotati di un serbatoio cilindrico posto più o meno sul fondo del case con la pompa allo stesso livello, Ma ho visto che varie case hanno a listino il serbatoio rettangolare con pompa integrata da porre in alto...

Cosa ne pensate ?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ciao,

guarda per quanto riguarda il wubbo, i top di gamma tendono a mischiare una base di rame con un rivestimento in nickel; parlando dell'Ek supremacy (che mi sembra quello che tu stia scegliendo), il modello più prestante sarebbe la versione full nickel (che, guarda caso, è anche quella che si aggira sugli 85€) ma rispetto agli altri con top in acetale o in plexy, ha dalla sua solo qualche decimo di grado in meno...io consiglio sempre di andare ad estetica sulla scelta del top del wubbo, alla fine non sono quei pochi decimi di grado a cambiarti la temperatura della cpu:ok:

per quanto riguarda invece la tanica, molti preferisco il cilindrico per una questione puramente estetica; la questione della pompa senza liquido la puoi riscontrare soltanto durante la fase di riempimento del loop; armati di pazienza e spegni/riaccendi più volte la pompa, ogni volta affogandola e dandole un piccolo start di corrente per farle mandare il liquido in circolo...il mio consiglio è analogo alla scelta del top per il wubbo: scegli in base ai tuoi gusti; se ti piaccciono le vaschette rettangolari, ce ne sono moltissimi di qualità in giro, non avrai nulla in meno rispetto ad una cilindrica;)
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Ciao,

guarda per quanto riguarda il wubbo, i top di gamma tendono a mischiare una base di rame con un rivestimento in nickel; parlando dell'Ek supremacy (che mi sembra quello che tu stia scegliendo), il modello più prestante sarebbe la versione full nickel (che, guarda caso, è anche quella che si aggira sugli 85€) ma rispetto agli altri con top in acetale o in plexy, ha dalla sua solo qualche decimo di grado in meno...io consiglio sempre di andare ad estetica sulla scelta del top del wubbo, alla fine non sono quei pochi decimi di grado a cambiarti la temperatura della cpu:ok:

per quanto riguarda invece la tanica, molti preferisco il cilindrico per una questione puramente estetica; la questione della pompa senza liquido la puoi riscontrare soltanto durante la fase di riempimento del loop; armati di pazienza e spegni/riaccendi più volte la pompa, ogni volta affogandola e dandole un piccolo start di corrente per farle mandare il liquido in circolo...il mio consiglio è analogo alla scelta del top per il wubbo: scegli in base ai tuoi gusti; se ti piaccciono le vaschette rettangolari, ce ne sono moltissimi di qualità in giro, non avrai nulla in meno rispetto ad una cilindrica;)
Grazie per il consiglio sul dissi...
---
Relativamente al serbatoio preferirei avere il case non ingombrato da ulteriori accessori. Così la soluzione della vaschetta rettangolare con pompa incorporata, inserita in uno/due bay mi è sembrata razionalmente la migliore, anche se una corretta progettazione idraulica vorrebbe la collocazione di serbatoio e pompa nella parte più bassa dell'impianto, con serbatoio cilindrico a creare una pressione nel circuito in proporzione alla sua altezza. Ma se vendono i serbatoi da inserire nei bay, sicuramente saranno validi. (Spero...)
Quando dici un piccolo start intendi l'utilizzo (facile per la verità) di un interruttore inserito nel circuito elettrico della pompa? Oppure il semplice attacco e distacco del molex?
--
Il rapporto qualità/prezzo e l'espandibilità del kit 360HFX mi sembrano buoni rispetto al costo del un serbatoio con pompa incorporata (KOOLANCE PUMP AND RESERVOIR RP-1005 BLACK REV 2.0)che ho visto sul Ibris, ma di cui non sono note le caratteristiche della pompa.
Questo è un momento di grande confusione, ma a cui seguirà sicuramente l'acquisto. Sto cercando di levarmi tutti i dubbi...
Se hai qualcosa da consigliarmi è bene accettato...
Ciao
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Sì, una specie di interruttore che vada a far ponte sui cavi verde e nero dell'ali, così da far partire la pompa, unico componente attaccato ad un molex; sì, tranquillo, le vaschette da bay sono altrettanto valide.

Il problema di quel kit è legato in realtà proprio all'espandibilità, dovuta alla pompa non eccellente presente nel circuito: intendiamoci, regge senza alcun problema un rad 360 (il che non è poco) ma avrebbe problemi nella gestione di un loop cpu+vga, per esempio, con più waterblock e radiatori attaccati

Il consiglio che do sempre, se si vuole intraprendere la strada del liquido, è di spendere qualcosina di più all'inizio per poi ritrovarsi componenti di qualità, che ti permettono di fare sostanzialmente quello che vuoi; inoltre, sarebbe anche più appropriato all'ottimo computer che ti ritrovi

se mi dai il budget a disposizione, posso tirarti giù una config;)
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Sì, una specie di interruttore che vada a far ponte sui cavi verde e nero dell'ali, così da far partire la pompa, unico componente attaccato ad un molex; sì, tranquillo, le vaschette da bay sono altrettanto valide.

Il problema di quel kit è legato in realtà proprio all'espandibilità, dovuta alla pompa non eccellente presente nel circuito: intendiamoci, regge senza alcun problema un rad 360 (il che non è poco) ma avrebbe problemi nella gestione di un loop cpu+vga, per esempio, con più waterblock e radiatori attaccati

Il consiglio che do sempre, se si vuole intraprendere la strada del liquido, è di spendere qualcosina di più all'inizio per poi ritrovarsi componenti di qualità, che ti permettono di fare sostanzialmente quello che vuoi; inoltre, sarebbe anche più appropriato all'ottimo computer che ti ritrovi

se mi dai il budget a disposizione, posso tirarti giù una config;)

Mi pareva di aver chiarito in altri post precedenti che non ho stringenti problemi di budget. Al contrario mi secca acquistare cose la cui qualità è discutibile: non vorrei ritrovarmi col case allagato. (Anche se questo ho letto che accade anche con raccordi di marchi noti e costosi...)
Se vorrai consigliarmi, ne sarei molto contento, grazie.

L'idea di massima è per ora un rad da 360 da piazzare sotto il coperchio dell'Haf X con 3 ventole ed una pompa la cui potenza e affidabilità consentano un loop che copra MOLTO BENE cpu e gpu. (Anche se non ho ancora il coraggio di scoperchiare la GTX... )

EDIT:
L'ultima mia idea era sempre un kit ma di qualità: l'EK-KIT H3O 360 HFX direttamente da loro. Cosa ne pensi ?
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Mi pareva di aver chiarito in altri post precedenti che non ho stringenti problemi di budget. Al contrario mi secca acquistare cose la cui qualità è discutibile: non vorrei ritrovarmi col case allagato. (Anche se questo ho letto che accade anche con raccordi di marchi noti e costosi...)
Se vorrai consigliarmi, ne sarei molto contento, grazie.

L'idea di massima è per ora un rad da 360 da piazzare sotto il coperchio dell'Haf X con 3 ventole ed una pompa la cui potenza e affidabilità consentano un loop che copra MOLTO BENE cpu e gpu. (Anche se non ho ancora il coraggio di scoperchiare la GTX... )

EDIT:
L'ultima mia idea era sempre un kit ma di qualità: l'EK-KIT H3O 360 HFX direttamente da loro. Cosa ne pensi ?

eh sembrano un po' un controsenso le tue affermazioni; se non hai problemi di budget, prendere un kit non ha davvero nessun senso
 

kRel

Utente Attivo
190
25
eh sembrano un po' un controsenso le tue affermazioni; se non hai problemi di budget, prendere un kit non ha davvero nessun senso
Guardavo quel kit, con radiatore da 360, 3 ventole e pompa di buona qualità e flusso, perché da alcune letture, mi è sembrato valido, espandibile e di costo non esagerato, ma confermo quanto detto, cioè che non ho problemi di budget. Del resto la configurazione in firma, non è propriamente tra le più economiche.

Se vorrai propormi una tua configurazione, sarei felice di leggerla di discuterne e magari anche di ordinarla. Del resto, il case acquistato è un HAF come da te consigliato assieme a riccardik qui (vedi msg n. 10). Come vedi, ascolto i consigli...
Ciao.
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
non voglio stare a dire che i kit non son buoni, anzi, per chi ha ristrettezze di budget sono un'ottima risorsa ma dato che tu limiti non ne hai, non vedo perchè rifugiarsi su un kit quando puoi prendere componenti migliori, e nello specifico:

-pompa: una laing o una D5 sarebbero decisamente migliori rispetto a quella del kit
-ventole: esistono molte ventole migliori rispetto a quelle del kit in base alle tue esigenze (prestazioni o silenziosità)
-radiatore: pur non essendo male, ci sono radiatori migliori (xspc rx360, thermochill tr120.3, coolgate cg360, alphacool ut60)
-tubo: possibilità di sceglierti sia il diametro sia il colore del tubo, oltre alla marca (il masterkleer offerto nel kit è comunque ottimo)
-raccordi: come sopra, possibilità di sceglierti sia il colore sia il diametro
-tanica: magari non sei un'amante delle cilindriche e preferisci le taniche a 5,25"
-waterblock cpu: è ottimo ma se lo prendi a parte puoi sceglierti il top in base alle tue preferenze estetiche
-liquido: puoi scegliere l'additivo che preferisci se lo vuoi colorato
 
  • Mi piace
Reazioni: kRel

kRel

Utente Attivo
190
25
non voglio stare a dire che i kit non son buoni, anzi, per chi ha ristrettezze di budget sono un'ottima risorsa ma dato che tu limiti non ne hai, non vedo perchè rifugiarsi su un kit quando puoi prendere componenti migliori, e nello specifico:

-pompa: una laing o una D5 sarebbero decisamente migliori rispetto a quella del kit
ora le analizzo... (1)
-ventole: esistono molte ventole migliori rispetto a quelle del kit in base alle tue esigenze (prestazioni o silenziosità)
Ma le ventole non sono generalmente regolabili dal software della scheda o da un reobus ? Di conseguenza, forse potrebbe esser meglio prediligere quelle più efficienti a scapito della silenziosità ?? Di che marca per esempio ? (1)


-radiatore: pur non essendo male, ci sono radiatori migliori (xspc rx360, thermochill tr120.3, coolgate cg360, alphacool ut60)
ok, ora do uno sguardo... (1)
-tubo: possibilità di sceglierti sia il diametro sia il colore del tubo, oltre alla marca (il masterkleer offerto nel kit è comunque ottimo)
qui potrei avere dei problemi di incomprensione del diametro: non vorrei acquistare un tubo con diametro interno da 18mm (es.) e dei raccordi con diametro esterno da 20 o da 16. come fare in questo caso ?
-raccordi: come sopra, possibilità di sceglierti sia il colore sia il diametro
come sopra.... inoltre quali marchi preferire ? (sopratutto CHE NON PERDANO !!!) (1)
-tanica: magari non sei un'amante delle cilindriche e preferisci le taniche a 5,25"
ok
-waterblock cpu: è ottimo ma se lo prendi a parte puoi sceglierti il top in base alle tue preferenze estetiche
ok, tuttavia, pur ricordando quanto hai detto circa che un wb rispetto ad un altro (1) (2)
-liquido: puoi scegliere l'additivo che preferisci se lo vuoi colorato
ok
(1) Sarebbe stupendo che il materiale oltre che funzionale e piacioso sia tutto reperibile - contemporaneamente - e possibilmente dallo stesso rivenditore per evitare ovvii problemi. Magari ti sarei grato se potessi indicarmi - anche in privato - rivenditori affidabili a cui rivolgermi. Ancora meglio su Roma, (anche se non ho problemi per comprare all'estero...)
Per affidabili intendo niente fregature e che la disponibilità del materiale indicata sia effettiva e non solo vantata. Ad evitare settimane o mesi d'attesa. Io ne avrei trovato qualcuno, ma un tuo consiglio è apprezzato. Relativamente al materiale citato ora mi documento...

(2) Houston... abbiamo un problema:
Mi sono accorto solo dopo aver montato la scheda madre e tutto il resto, che la comoda apertura dietro la CPU presente sulla lamiera del pannello interno su cui è montata la scheda madre, non è poi così comoda... NON corrisponde alla posizione della piastra di fissaggio posteriore dell'attuale WB sulla CPU
Quindi può verificarsi che per montare il nuovo WB possa essere necessario smontare tutto daccapo...:cry:
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
vado in ordine alle domande rimanenti:

-il discorso ventole può diventare molto lungo ed articolato; al momento, le ventole col migliore rapporto prestazioni su radiatore/rumore sono le gentle typhoon 1850 ma esistono anche altre ottime ventole per rad come le noiseblocker eloop, le noctua nf f12, corsair sp, alpefohn wing boost...più che un software io userei un rheobus, anche se con quelle scelte (a parte le nb b14 e le corsair sp120 hp) non dovresti neanche aver bisogno di regolarle (tanta la silenziosità)

-le misure standard non vanno oltre i 13mm di diametro interno ed i 19mm di diametro esterno...le più usate sono 13/10, 16/11, 16/10, 19/13 e 10/8

-con i raccordi a compressione sei praticamente a prova di pompa; basta infilare bene il tubo in fase di montaggio e stringere col meccanismo di chiusura ed il gioco è fatto...non c'è una marca più sicura rispetto alle altre, cambia l'estetica (e di conseguenza anche il prezzo)...i più blasonati sono alphacool, ek, koolance, phobya, moonson e bitspower

-per il wubbo io non starei davvero a preoccuparmi: davvero, scegli quello che più ti aggrada esteticamente, le differenze fra i vari top sono minime

per quanto riguarda il negozio, puoi trovare il tutto da ybr1s (1 to i) o da watertuning (water to aqua)

sì, metti in conto di smontare il tutto sia per installare il backplate sia per installare il wubbo su una superficie piana
 
  • Mi piace
Reazioni: kRel

kRel

Utente Attivo
190
25
vado in ordine alle domande rimanenti:

-il discorso ventole può diventare molto lungo ed articolato; al momento, le ventole col migliore rapporto prestazioni su radiatore/rumore sono le gentle typhoon 1850 ma esistono anche altre ottime ventole per rad come le noiseblocker eloop, le noctua nf f12, corsair sp, alpefohn wing boost...più che un software io userei un rheobus, anche se con quelle scelte (a parte le nb b14 e le corsair sp120 hp) non dovresti neanche aver bisogno di regolarle (tanta la silenziosità)

-le misure standard non vanno oltre i 13mm di diametro interno ed i 19mm di diametro esterno...le più usate sono 13/10, 16/11, 16/10, 19/13 e 10/8

-con i raccordi a compressione sei praticamente a prova di pompa; basta infilare bene il tubo in fase di montaggio e stringere col meccanismo di chiusura ed il gioco è fatto...non c'è una marca più sicura rispetto alle altre, cambia l'estetica (e di conseguenza anche il prezzo)...i più blasonati sono alphacool, ek, koolance, phobya, moonson e bitspower

-per il wubbo io non starei davvero a preoccuparmi: davvero, scegli quello che più ti aggrada esteticamente, le differenze fra i vari top sono minime

per quanto riguarda il negozio, puoi trovare il tutto da ybr1s (1 to i) o da watertuning (water to aqua)

sì, metti in conto di smontare il tutto sia per installare il backplate sia per installare il wubbo su una superficie piana
Grazie... ora si che si ragiona...

Seguendo i tuoi consiglio ho buttato giù il mio primo impianto. Unico problema con cui sbatterò sono sicuramente i raccordi perché mancherà sicuramente qualcosa:

COOLGATE 360MM RADIATORE CU PLATING CG360 FULL COPPER
POMPA LAING DCC 500 12V 1PLUST
XSPC TWIN D5 DUAL BAY RESERVOIR - BLACK
KOOLANCE WATERBLOCK CPU-380I (INTEL) (VERIFICARE SK 1150)
DIMASTECH X-FLUID RED (COLORE SPECIFICO ININFLUENTE)
RACCORDO A COMPRESSIONE 1/4G TUBO 10/13 MM BLACK NICKEL (NON L'HO TROVATO DA 19...)
PRIMOCHILL SMARTCOILS 16MM UV RED

PS
Forse va creato una specie di carter per chiudere lo spazio tra ventole e radiatore per meglio convogliare l'aria ?
Ariciao
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili