water cooling artigianale

Pubblicità

Cecco79

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
56
Ciao gente, voglio mostrarvi l'impianto a liquido che sto realizzando.
Piccola premessa, l'impianto in questine non è realizzato per fini commerciali ma per uso esclusivamente personale.
Detto questo vi illustro quanto fatto fino ad adesso e una volta finiti i restanti componeti editero il primo post con nuove immagini.
Allora, si tratta di componenti costruiti completamente artigianalmente ( ovviamnte posseggo i macchinari per per questo tipo di lavorazioni) e progettati tramite software di disegno 3D.
L'unica cosa che acquisterò sarà la pompa ( Laing dcc350 )
Per adesso ho realizzato il wb cpu, il wb vga e parte della vaschetta.
Partiamo con le immaginie a voi il verdetto:

Wb cpu

Wb vga finito

Vaschetta (da finire)

Ultima modifica:
Anche se hai diciamo cosi...."preso spunto" :asd: da Ybris, ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro. ;)
Non riesco ad aprire la foto della vaschetta ma spero vivamente non sia in alluminio. Cosi fosse non azzardarti ad usarla altrimenti il passaggio dell'acqua fra rame e alluminio porterebbe a un'ossidazione in pochissimo tempo! :sisi:

Anche se hai diciamo cosi...."preso spunto" :asd: da Ybris, ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro. ;)
Non riesco ad aprire la foto della vaschetta ma spero vivamente non sia in alluminio. Cosi fosse non azzardarti ad usarla altrimenti il passaggio dell'acqua fra rame e alluminio porterebbe a un'ossidazione in pochissimo tempo! :sisi:

azz è proprio in alluminio...come mai si dovrebbe ossidare?
edit: strano che non riesci ad aprirla, a me funziona

bello...in effetti guardandoli mi sembravano davvero l'evo e il k7 :asd::asd::asd:, bè ispirarsi fa sempre bene, bravo

ps: che macchinari usi?? lavori in un posto dove li hanno o sono proprio tuoi?

edit: orrore, non farlo mai :nunu: prova a guardare su youtube ci dovevano anche essere dei video che spiegavano cosa succede (ti si buca wb e radiatore) MAI fare wb radiatore e vaschette o cmq cose a contatto col liquido sia in alluminio che in rame...MAI!!

bello...in effetti guardandoli mi sembravano davvero l'evo e il k7 :asd::asd::asd:, bè ispirarsi fa sempre bene, bravo

ps: che macchinari usi?? lavori in un posto dove li hanno o sono proprio tuoi?

edit: orrore, non farlo mai :nunu: prova a guardare su youtube ci dovevano anche essere dei video che spiegavano cosa succede (ti si buca wb e radiatore) MAI fare wb radiatore e vaschette o cmq cose a contatto col liquido sia in alluminio che in rame...MAI!!

i macchinari sono dei centri di lavoro CNC e non sono miei, semplicementi ci lavoro tutti i giorni :ok:

La cosa dell'allumionio/rame non la sapevo e adesso mi inquita molto.
E se ferniciassi la vashetta otterrei qualche risultato?
E i sistemi thermaltake che sono con i wb in rame e i rad in alluminio dovrebbero avere il solito prob eppure li vendono

Il problema è dovuto al fatto che vai incontro ad una corrosione galvanica . Puoi notare benissimo da una tabella di potenziali di riduzione standard che Al e Cu sono incompatibili.
La reazione globale fra i 2 porta ad una corrosione dell'alluminio e una deposizone di rame.
Puoi trarre informzioni dallo studio della cella gavanica

Davvero un ottimo lavoro oltre che un'ottima idea!!
Come hai fatto per la progettazione, intendo le dimensioni e le specifiche? Quanto ti è costato il tutto??
Cmq un impianto ben fatto (a parte la vaschetta), complimenti.

Davvero un ottimo lavoro oltre che un'ottima idea!!
Come hai fatto per la progettazione, intendo le dimensioni e le specifiche? Quanto ti è costato il tutto??
Cmq un impianto ben fatto (a parte la vaschetta), complimenti.

per le dimensioni spulciando qua e la in rete :D
per il costo per sdesso non ho speso un soldo...il materiale l'ho preso a lavoro :asd:

Ti metto sotto forma di citazione stralci di articoli che puoi trovare con Google semplicemente scrivendo "corrosione rame alluminio". ;)

Istituto italiano del rame ha detto:

Posso accoppiare il rame con altri metalli o materiali comunemente usati in edilizia?

Sì, con alcuni accorgimenti. In genere non ci sono problemi negli accoppiamenti rame-legno e rame-acciaio inox, mentre è da evitare quello rame-acciaio zincato (non si devono appoggiare elementi strutturali di rame su zinco o acciaio zincato, poiché la maggiore nobiltà degli ioni rame trasportati dall’acqua piovana provocano la loro deposizione sullo zinco con la corrosione di quest’ultimo. La situazione inversa, cioè zinco su rame, non crea problemi, anche se è preferibile evitare punti di contatto).
Il contatto rame alluminio va bene se quest’ultimo è anodizzato, ma anche in questo caso si preferisce evitare il contatto diretto, magari interponendo un materiale non conduttore.
Il rame può venire a contatto anche con cemento, gesso, calce e le malte cementizie più usate in edilizia; l’unica eccezione è costituita di cementi rapidi, che contengono derivati ammoniacali.
Infine non è consigliato usare il rame per la raccolta delle acque meteoriche da superfici bituminose non protette poiché I derivati bituminosi, sotto l’azione degli UV sono fortemente acidi.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm

Corrosione Galvanica ha detto:
Corrosione Galvanica E’ dovuta alla differenza di nobiltà che due metalli possiedono in virtù della loro diversa struttura elettronica esterna, in particolare al diverso livello energetico del livello di Fermi. Quando due metalli diversi vengono in contatto si instaura una differenza di potenziale in grado di alimentare un circuito elettrico composto dai due metalli e dall’elettrolita. Questa circolazione di elettroni comporta la dissoluzione preferenziale dell’elemento meno nobile. Tenendo sempre conto che la corrosione dipende fortemente dall’ambiente, si è riscontrato che solo l’accoppiamento Alluminio-Rame e Alluminio-Grafite ha un importante effetto sul comportamento galvanico dell’Alluminio. Piombo, Acciaio Inossidabile, Titanio e Stagno hanno un effetto marcato solo in ambienti molto aggressivi (marini o acidi).

Quindi l'ideale sarebbe fare tutti i wb in rame e una vaschetta di plastica?
Cmq il costo del solo materiale sarà irrisorio, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro