Warning su mancato funzionamento fan

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
ciao a tutti, dall'estate scorsa quando accendo il mio HP15 (sia che scelga trsamite il Grub di aprire Windows 10 sia che scelga di aprire Ubuntu) mi appare il warning come da allegato. Il fatto è che il pc continua a lavorare tranquillamente, senza scaldare più di tanto.
Anche in estate stessa, considerando che lavoro col pc in una stanza esposta a sud, il pc continuava a lavorare e non mi dava problemi.
Nel giugno scorso ho rilevato la temperatura dell'HDD come da allegato ed ugualmente ho fatto ieri.
Come potete vedere, si, è vero, la temperatura rilevata in estate è più alta di quella di ora, ma bisogna considerare che nell'estate scorsa le temperature erano veramente torride, mentre la temperatura interna rilevata ieri mi sembra più che normale.
Se all'apparire del warning premo "Invio" il pc va avanti tranquillamente.
Se all'apparire del warning non faccio nulla, il pc si spegne.
Alla fine di questa disquisizione (mi scuso per la lunghezza) chiedo:
- c'è qualcuno che sa spiegarmi il perché di questo warning ed inoltre se esiste un modo per eliminarlo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Allegati

  • SCREENSHOT WARNING.jpg
    SCREENSHOT WARNING.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 72
  • Schermata da 2019-11-11 02:32:18.png
    Schermata da 2019-11-11 02:32:18.png
    44.9 KB · Visualizzazioni: 71
  • temperature sistema 16062019 ore 1300_1500.pdf
    17.2 KB · Visualizzazioni: 82

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
probabilmente le ventole (specie quella che segnala il pc) saranno intasate di polvere,prova a ripulire il pc.
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
grazie TonyPg22 per la risposta,
si, in effetti la scorsa estate ho ripulito per due volte il pc, ma il messaggio continua ad apparire.
Pensavo ci fosse un modo per non farlo più comparire all'avvio, visto che è abbastanza noioso, anche se problemi in pratica non ne dà.
P.S.: aggiungo che la/le ventola/e di sistema non ha/hanno mai fatto rumore.
Se vado sul sito suggerito dal link, suggerirebbe di fare un "ripristino a freddo"...voi cosa mi suggerite in proposito?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Magari c'è qualche impostazione nel bios che ti permette di "bypassare" questa cosa ma è da ricercare :patpat:
Il ripristino a freddo sarà la tua ultima spiaggia
 
  • Mi piace
Reazioni: huyol

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
grazie TonyPg22, sei molto gentile. Non è che potresti indicarmi passo-passo come "muovermi" per quanto riguarda il bios? Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Ho controllato io e praticamente è una "funzione" che il bios ha in automatico: unico modo per risolvere (letto dal supporto hp ufficiale direttamente) è quello di provare prima di pulire il pc e le ventole (tutte a quanto pare) poi un aggiornamento del bios (sul sito sembra esserci un tutorial ma ti avviso già da ora che è un operazione delicata,un firmware mal messo del bios può mandare a quel paese l'intero pc senza possibilità di ritorno) o semplicemente un hard reset come ultima spiaggia,visto che non sempre è detto che funzioni.


Se dovessi scegliere io farei prima una ripulita di nuovo delle varie ventole (possibilmente smontando il pc), poi proseguo con l'aggiornamento del bios stando molto attento...Ma l'hard reset non lo sceglierei mai visto che comunque non è un problema (o meglio lo è ma è un piu' un fastidio,visto che il pc da un falso positivo sulle ventole)
Tra l'altro con l'hard reset poi dovrai reinstallare tutto,quindi ci vorrà molto tempo...

I link al sito dell'hp col supporto del problema riscontrato
 

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Perfetto, grazie un miliardo TonyPg22, grazie di nuovo per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, in genere quel problema succede quando la ventola per qualche motivo (polvere) gira troppo piano e il sensore non riesce più a leggere la velocità di rotazione indicando che c'è un problema con la ventola che segna ZERO RPM
prova ad installare aida64 e a controllare la velocità di rotazione della ventola (rpm= rotazioni per minuto)
assicurati che stia fisicamente girando.

da quanto tempo non pulisci dalla polvere il notebook? (estate scorsa intendi 2 mesi fa o un anno e 2 mesi?) come l'hai pulito? l'hai aperto tutto il notebook o ci hai solo soffiato?
che modello è di preciso?

la polvere si puo essere accumulata pure all'interno della ventola stessa.
guarda questo video per capire cosa intendo, pulizia pure della ventola con lubrificazione, fai attenzione pero' che è delicata.

nei bios dei pc fissi è possibile ignorare il "fan error" in quello dei portatili essendo un bios ridotto all'osso difficile che abbia quella opzione di disabilitare la segnalazione degli errori.
in oltre devi monitorare la temperatura della cpu non quella dell'harddisk, perchè il sensore che fa variare la velocità della ventola è legato alla temperature della cpu.
fa sapere, ciao ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
ciao, in genere quel problema succede quando la ventola per qualche motivo (polvere) gira troppo piano e il sensore non riesce più a leggere la velocità di rotazione indicando che c'è un problema con la ventola che segna ZERO RPM
prova ad installare aida64 e a controllare la velocità di rotazione della ventola (rpm= rotazioni per minuto)
assicurati che stia fisicamente girando.

da quanto tempo non pulisci dalla polvere il notebook? (estate scorsa intendi 2 mesi fa o un anno e 2 mesi?) come l'hai pulito? l'hai aperto tutto il notebook o ci hai solo soffiato?
che modello è di preciso?

la polvere si puo essere accumulata pure all'interno della ventola stessa.
guarda questo video per capire cosa intendo, pulizia pure della ventola con lubrificazione, fai attenzione pero' che è delicata.

nei bios dei fissi è possibile ignorare il "fan error" in quello dei portatili essendo un bios ridotto all'osso difficile che abbia quella opzione di disabilitare la segnalazione degli errori.
fa sapere, ciao ;)

non sapevo che i bios dei portatili erano "limitati", ecco perchè molte funzioni sui fissi non sono invece presenti sui laptop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!