Warning: H/W Monitor Status Abnormal

Pubblicità

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Salve ragazzi. Ho postato qui, anche se non sono sicuro che sia la sezione giusta, comunque...

Appena accendo il PC, dopo il "beep" della scheda madre se ne susseguono altri che non dovrebbero esserci e mi dà il seguente messaggio:

" ***Warning: H/W Monitor Status Abnormal***
Please enter the setup to check voltage, fanspeed or temperature status "

Che cavolo è? Premetto che non ho per nulla toccato l'hardware, nè niente.

Sono entrato nel BIOS per vedere voltaggi e quant'altro (pur se di voltaggi non ne capisco nulla), e questo è il risultato:

Vcore Voltage [4.08V]
3.3V Voltage [4.08V]
5V Voltage [6.85V]
12V Voltage [16.32V]

CPU Fan Speed: 2213 RPM
CHA_FAN1 Speed: 2710 RPM
CPU Fan Speed Warning: [600 RPM]

Quelli in rosso me li segna in rosso nel BIOS.

E SpeedFan, così come nel BIOS, mi dà Temp1, Temp2, e Temp3 (che onestamente non so che siano) a -128 °C... le altre sono apposto.
Solo che nel BIOS il -128 °C me lo segna su CPU Temperature e M/B Temperature... mah.

È possibile che si sia sfasato il controller delle temperature o dei voltaggi della scheda madre.. prova a cambiare alimentatore, fattene prestare uno per vedere se ti dá comunque errore, se continua prova a vedere se riesci a pulire il BIOS che magari riceve dati errati... se tutto ciò non funge quasi sicuramente è la scheda madre!

Aggiorna il bios all'ultima versione disponibile, prova anche con un clear CMOS.

Ok, lo farò.
Che metodo mi consigliate? Ho un BIOS Phoenix e una motherboard ASUS...
EZ Flash?

Edit: Comunque, ho notato una specie di anomalia, è la terza volta che lo fa, quindi... praticamente, accendo il PC e non sento il beep della scheda madre e non visualizzo niente a video, e inoltre il tasto di accensione del monitor lampeggia, come se fosse in stand-by. Così, spengo il PC col relativo pulsante (se provo a riavviare fa sempre lo stesso) e riaccendo: ecco che adesso il beep c'è, il PC parte normalmente con il logo della scheda madre, dopodichè sento 4 beep consecutivi e il messaggio di errore sopra elencato. Premo F1 per continuare e il PC funziona come ha sempre fatto...

Usa il metodo EZ Flash; visti i problemi riscontrati direi proprio che è il caso di aggiornare il bios.

Allora, il problema del messaggio di errore e dei beep anomali della scheda madre l'ho risolto settando "Ignored" sui valori che nel BIOS apparivano in rosso.
Adesso, resta il secondo problema.
Una volta che accendo il PC, non sento il beep usuale della scheda madre e a video non appare nulla. Se riavvio non risolvo, devo spegnere dal pulsante di accensione/spegnimento e accendere di nuovo subito dopo; a quel punto funziona tutto normale. Sia ieri che oggi l'ho tenuto acceso tutto il giorno e non è successo nulla.

Cosa può essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro