Wardriving !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao a tutti!
...con questo thread, mi rivolgo a tutti coloro che hanno deciso di avvicinarsi al WiFi, magari creando una WLAN.
Dall'America sta arrivando una moda piuttosto diffusa, il "wardriving" (e la sua variante "warwalking"), che consiste nel passare le giornate alla ricerca di reti wireless vulnerabili in giro per la città, dotati di portatile, scheda wireless e programmini "simpatici" :mad: .
Nonostante molti cerchino di spacciare il WiFi come una tecnologia "sicura", non sta a me ricordare le numerose falle presenti (alcune addirittura a livello di "concezione").
Una WLAN è potenzialmente vulnerabile, quindi fate molta attenzione ai vari livelli di sicurezza implementabili (molti a scapito della velocità di trasmissione).
Il discorso è molto lungo e complesso. Prestate attenzione anche ai "warchalk", segnali lasciati in strada da "wardrivers", in cui si indicano possibili reti "bersaglio".
Uno degli schemi utilizzati è il seguente:

warchalk0_9.gif


Edit: ... un esempio pratico:
warchalk.jpg


Ciao!
FuGu
 
Ultima modifica:

eraser

Utente Attivo
60
5
sottoscrivo l'avviso di PescePalla.
Si sta diffondendo in maniera velocissima. Giusto oggi girando ho trovato un tool che serviva a ciò.

Occhio ;)

Ciao

Eraser :cool:
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da eraser

...
Giusto oggi girando ho trovato un tool che serviva a ciò.
...
...casualmente, immagino :D :D :D (scherzo).

Comunque, ci sono dei movimenti in USA che cercano di farlo diffondere come un passatempo innocuo e soprattutto legale.
Ricordo che in Italia ci sono precise leggi a riguardo.
Se non è considerato "strettamente" illegale il fatto di "ritrovarsi per sbaglio" un segnale sui 2.4Ghz nel portatile, è perseguibile penalmente l'introdursi nella WLAN senza autorizzazione.

Edit: ...dimenticavo, Art. 615 e 617 del c.p.

Ciao!
FuGu
 
Ultima modifica:

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Mi ricordo che i soliti ignoti, ai primi tempi dei telefoni cordless, passeggiavano tranquillamente per il centro di Milano (o di altre grandi città) fino a quando il telefono non gli dava la linea. Si facevano la loro bella telefonatina, magari internazionale, e poi continuavano la passeggiata...
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da Keledan
Mi ricordo che i soliti ignoti, ai primi tempi dei telefoni cordless, passeggiavano tranquillamente per il centro di Milano (o di altre grandi città) fino a quando il telefono non gli dava la linea. Si facevano la loro bella telefonatina, magari internazionale, e poi continuavano la passeggiata...

...che gente "simpatica" :rolleyes:
Le grandi città, sono in genere le prime ad essere afflitte da questo tipo di problemi. Un'indagine condotta proprio a Milano, ha rivelato che circa l'80% delle WLAN "trovate" con un "giretto in macchina", non sono protette.

Ciao!
FuGu
 

Batbeppe

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti
Organizzo gite in zona Venezia-Mestre e periferia con pulmino 8 posti.
Ogni posto verrà dotato di Notebook fornito della nuova tecnologia "WIFI".
La gita si svolgerà attraverso un tragitto predefinito che partirà dai centri commerciali, ove gli uffici privati abbondano, per passare vicino a tutti gli edifici pubblici.
Sono previste casuali ed eventuali connessioni a larga banda durante il tragitto.
Nei luoghi dove troveremo le varie connessioni il cliente che per primo farà dei "SEGNI" sull'asfalto, da noi forniti precedentemente, avrà uno sconto su un eventuale gita futura, segni che andranno fatti con un gran pennarello bianco.........
Inoltre sono previsti eventuali incontri con "POLIZIA POSTALE" che "normalmente" ferma le ns escursioni x eventuali controlli.
Sarà chiesto di firmare una liberatoria x tutelare la ns società da eventuali ritorsioni per disservizi......

Per informazioni postatemi, chiamatemi........
sono graditi collegamenti WiFi.......

aloah
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da JenaPlissken
c'è anche uno schema di come funziona questa tecnologia?

Ciao Jena, scusa per il ritardo...
Ti riferisci al materiale necessario e alle modalità d'impiego?
Sommariamente, si può riassumere in:
- Portatile (o palmare) con scheda wireless
- Antenna esterna (magari omnidirezionale, ad alto guadagno)
- GPS (facoltativo ma consigliato)
- Software "adatto" all'occasione

Ripeto, non è reato imbattersi in un segnale a 2.4Ghz (circa), ma è proibito dalla legge introdursi in una rete privata. Fortunatamente, con l'implementazione di sistemi di sicurezza e protezione, la vita dei wardrivers è piuttosto difficile.

Riguardo allo sviluppo di WLAN cittadine, volevo aprire un altro post, ma intanto anticipo qui qualcosa: per legge non è consentito collegare due o più apparecchiature con un segnale che attraversa fondi pubblici o di proprietà altrui, mentre non è necessario alcun permesso o effettuare alcuna segnalazione nel caso di proprietà private (...ma và?? :D). Tuttavia, la richiesta di concessione si basa su un modulo da inviare al Ministero delle Comunicazioni che deve dare una risposta entro 4 settimane. In caso di assenza, vale il "tacito assenso" ... e conoscendo i tempi della burocrazia, questo lascerebbe ben sperare... E' tutto scritto nel DPR 447.

Ciao!
FuGu
 
G

greengio

Ospite
In passato avevo visto delle foto su alcune rivista specializzate... Poi non credo che sia cosi difficle vederne in grandi città come possono essere Roma e soprattutto milano...
 

nabucodonosorX

Nuovo Utente
1
0
Da poco ho comprato un palmere precisamente il Tungsten T5 con sistema operativo palm e la relativa scheda wi-fi pero non riesco a trovare software per fare wardriving apparte questi che non sono proprio il massimo NetChaser e wiffi , se qualcuno sa se c'e ne sono di meglio mi risponda perche tutti quelli che trovo sono per pocketpc

guida per pc e pocketpc http://www.voyager.it/download/wardriving.pdf

alcuni pdf su google http://www.google.it/search?hl=it&q=wardriving+filetype:pdf&meta=

acess pont al mondo registrati http://www.wifinder.com/

un saluto

nabucodonosor
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!