Wake on Lan/Wan DGN2200v1 - un pò di chiarezza

  • Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Buongiorno a tutti,
apro questo thread nell' intenzione di fare un pò di chiarezza riguardo al WOL con questo router.
Di guide sul WOL ce ne sono a iosa, anche su Tom's, ma per qualche ragione io non sono mai riuscito a farlo funzionare come si deve, in particolare per la parte WAN che è in fondo la più interessante.
E siccome nel web ci sono decine di thread in cui ognuno dice la sua (anche facendo disinformazione involontaria), riporto i risultati dei miei test.

I miei test mi hanno portato a scoprire delle specifiche condizioni per farlo funzionare su questo router, nonostante la teoria tecnica dietro al WOL/WOW sia ben spiegata ovunque.

Specifico subito che la mia configurazione prevede l' installazione del firmware aggiuntivo MODFS, per il quale vi rimando alla discussione ufficiale su di un altro forum (dove è spiegato bene come installarlo).
Il firmware MODFS è necessario in particolare per la parte WOW: serve per abilitare l' accesso in telnet al router e lavorare sull' Arp Table. Lo vediamo dopo.
Aldilà di questo fa tante altre belle cose ed offre il WOL tramite interfaccia web.

Le configurazioni standard che trovate nelle guide sono tutte corrette, ma il DGN2200v1 richiede alcuni dettagli "particolari" che di certo non facilitano la cosa.
Nel mio caso quelli che ho identificato con certezza dopo numerosi test incrociati sono:

  1. al router devono essere collegati almeno due dispositivi di rete (le relative porte dello switch devono essere accese)
  2. la scheda di rete deve essere configurata, in Windows, con il solo flag su "Consenti solo al Magic Packet di riattivare il dispositivo"
  3. Windows deve essere stato arrestato correttamente (stato S5). NON messo in standby.

Sono condizioni certamente strane e anche poco funzionali ma nei miei test le ho verificate con certezza: anche dopo svariate ore, rispettate queste condizioni, il pc si riavvia sempre. Anche da remoto.

Note della configurazione:
- Una volta verificata l' esigenza di avere due porte attive sullo switch, ho pensato di collegare un semplice Powerline "a vuoto" (quindi solo un elemento, senza l' altro in un' altra presa della corrente).
Funziona.
Quindi suppongo basti un qualsiasi altro dispositivo di rete: una stampante, un nas, una tv...

- Il flag su "Consenti solo al Magic Packet bla bla..." va abilitato selezionando prima tutti gli altri ("Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" e "Consenti al dispositivo di riattivare il computer"), e poi togliendo i loro flag: rimarrà il solo flag sulla voce del MP, anche se non più selezionabile.
Non vuol dire che sia disabilitata!

- Non ho capito perchè non funzioni con Windows messo in Standby: la mia ipotesi è che lo stato di Standby (S3) sia interpretato come "risparmio energetico" e quindi disattivi a prescindere la NIC, o la porta dello switch.
E' solo un' ipotesi, fatto sta che immediatamente dopo lo Standby la porta collegata sul router si spegne.

Se queste condizioni sono rispettate, il WOL funziona sempre, senza problemi.

Wake on Wan, configurazioni aggiuntive
Per accendere il pc via internet in realtà avreste già la comoda interfaccia web di MODFS: collegandovi al suo pannello vi troverete in pratica nella vostra LAN, quindi non è necessario impostare regole di port forwarding attraverso il firewall.
L' interfaccia di login va abilitata ed è poi raggiungibile su "https://[indirizzo_pubblico]:4443".
Ricordo che l' IP pubblico della vostra linea cambia ad ogni riavvio del router quindi o ve lo scrivete ogni volta oppure acquistate un servizio come Dyndns o simili.
Mi correggo, SOLO Dyndns visto che è l' unico supportato nativamente da questo router! (sezione "Dynamic Dns" nel firmware originale).

Ma siccome ci tenevo a capire se ci fosse una limitazione al classico WOW tramite regole di forward dei pacchetti, ho continuato con i test arrivando a questa configurazione:

  1. IP/MAC reservation nel DHCP
  2. creati i due servizi nel port forwarding: TCP/UDP 7 e TCP/UDP 9
  3. creata regola firewall per entrambi i servizi verso l' IP riservato (sezione "Inbound")
  4. configurato in telnet l' arp statica col comando "arp -s [ip_del_pc] [mac_della_scheda]"

Note della configurazione:
- Ovviamente non è necessario configurare entrambi i servizi di port forwarding, dipende dal programma che poi userete per lanciare il Magic Packet: siccome i più comuni usano queste due porte io li ho abilitati entrambi per fare i test.

- L' accesso in telnet va abilitato nel pannello di MODFS, poi con un programma tipo Putty vi collegate al router.
User e Password dovrebbero essere le stesse dell' accesso al firmware originale del DGN2200, se non funzionasse provate anche con User "Gearguy" e Psw "Geardog".
Una volta loggati digitando "arp" avrete la lista delle associazioni presenti nell' Arp Table del router.
Create l' entry statica col comando di prima e verificate di nuovo le associazioni, dovreste vedere qualcosa come, ad esempio "192.168.0.2 12:43:65:BR:3C:00 PERM on br0".
Uscite digitando "exit".

A questo punto io ho utilizzato, connesso in HSDPA con lo smartphone, l' applicazione "Wol Wake on Lan Wan" (quella con l' icona del muro di mattoni), così configurata:

Name: [nome_pc]
MAC: [mac_pc_con_i_trattini] es. xx-xx-xx-xx-xx-xx
IP or Domain: [ip_pubblico]
Port: 7
Send as Broadcast: non flaggato
Send Multiple: flaggato
due pacchetti con intervallo 1 sec.

Il pc si è acceso subito, anche dopo ore.

E così ecco finalmente attivo il Wake over Internet, anche senza passare dall' interfaccia di Modfs.

Ma se salta la corrente?!
E' un bel problema, per due motivi: primo, purtroppo al riavvio il DGN2200 resetta l' Arp Table a prescindere.
Il fatto di averla resa "permanente" in telnet serve solo a risolvere il reset dopo qualche minuto che il pc viene spento (ma il router resta acceso), non a salvarla definitivamente.
Secondo perchè nel momento in cui il pc "perde" l' alimentazione, viene a mancare la condizione dell' arresto "regolare" di Windows.
Mi rendo conto che non abbia senso, la NIC è onboard e gestita dallo UEFI che dovrebbe metterla in ascolto... ma le mie prove mi hanno confermato che togliendo l' alimentazione al pc non funziona più nulla.
(Farò ancora dei test).

Se a riavviarsi è solo il router, ammesso di conoscere il nuovo IP pubblico (con Dyndns il problema non esiste), ci si può collegare sempre in telnet da remoto e ridare il comando: questo però comporta l' abilitazione di un' altra regola di port forwarding, che permetta appunto l' ingresso sulla porta 23 verso l' IP "aggiuntivo" di MODFS (254 finale, se lo avete impostato come da guida).
Funziona, ma non è bellissimo... ho trovato parecchi tentativi di accesso da IP sconosciuti nei log.
Si può abilitare la regola solo al momento, ma tocca prima loggarsi al pannello originale, abilitarla, fare il telnet, etc... insomma che palle!
Tanto vale collegarsi a MODFS e lanciare il WOL da interfaccia, no?

Se però è il pc a perdere corrente, ci troviamo in braghe di tela: fino a quando il pc non viene acceso e arrestato correttamente, niente più WOW, nè WOL.
Si può aggirare il problema con un UPS collegato al router e al pc, però vale solo per brevi periodi.

Conclusioni
Appare evidente che purtroppo il DGN2200v1 presenta notevoli stranezze in fatto di WOL/WOW: si fa funzionare con qualche workaround ma non permette la flessibilità che dovrebbe avere questo servizio.
Più di tutto è questa cosa dell' arresto (non standby) e della perdita di corrente a rendere quasi inutile il tutto.
Se il WOW è una feature importante per voi, consiglio di rivolgersi ad altri apparati o valutare le altre soluzioni come un serverino domestico o un NAS.
Mi riservo qualche altra prova e se qualcuno ha altre esperienze da aggiungere è ben accetto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili