Wake On Lan Thomson TG784n

GT95

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,

come avrete intuito dal titolo, sto provando a configurare il Wake On Lan di un computer della mia LAN tramite internet. Sul computer tutto bene (mi è bastato abilitarlo dal BIOS), il problema riguarda il router che è un THOMSON TG784n fornitomi da Tiscali. La maggior parte delle guide che ho trovato dicono di fare il port fowarding verso l'indirizzo di broadcast della rete, come indirizzo ho provato 192.168.1.255 (trovato su alcune guide ed usando sia ifconfig che iwconfig su un portatile con Lubuntu) e 255.255.255.255 (trovato seguendo questa procedura, ma magari ho sbagliato qualcosa https://it.wikipedia.org/wiki/IP_broadcast). In entrambi i casi il router ha accettato la regola ma il Wake On Lan non ha funzionato. L'unica configurazione parzialmente funzionante l'ho ottenuta seguendo questa guida Port Forwarding the Thomson-Alcatel TG784 Router for Wake on LAN che in pratica dice di assegnare un IP statico (all'interno della LAN) al computer in questione e dopo fare il foward delle porte 7 e 9 verso quell'IP (anche se mi sembra che l'app che uso per inviare il pacchetto magico usi solo la 9). Tuttavia questa soluzione non funziona dopo che il PC è rimasto spento per un certo periodo. Con un'ulteriore ricerca ho scoperto che il problema è dovuto al fatto che il router aggiorna la tabella ARP ad intervalli regolari e se un dispositivo non è connesso non lo aggiunge alla tabella. Dunque le possibili soluzioni sembrano essere due: trovare l'indirizzo di broadcast giusto (il mio router ha un indirizzo IP inusuale quindi di conseguenza l'IP di broadcast potrebbe non essere nessuno dei due che ho provato, qui uno screenshot di come gestisce gli IP 2015_07_15_223803_1280x800_scrot.png

oppure aggiungere manualmente una voce statica nella tabella arp (anche se non credo sia possibile dal momento che non ho accesso root al router, ho provato a seguire questa guida Wake on LAN ma non ho trovato la funzione per fare il backup delle impostazioni...). Se qualcuno che ha conoscenze di networking sa come aiutarmi gliene sarei molto grato.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!