Wake on LAN non sempre funzionante - Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Buon pomeriggio ragazzi!! :party:


Oggi vi volevo esporre il mio problema riguardo al servizio Wake on LAN (WoL). Sono giorni ormai che provo a smanettare sul router, sul BIOS e sulle impostazioni del sistema operativo ma senza alcun risultato... ormai non so più dove sbattere la tasta. Il mio problema è questo:
Sto cercando di far accendere il mio PC da altri dispositivi, sia in LAN che WAN, non fa differenza (conosco molto bene le impostazioni router e sono perfettamente in grado di smanettare sotto le voci "Virtual Servers" o "Port Forwarding") quindi sicuramente il problema non sta nella gestione delle porte. Per semplificare la soluzione ipotizziamo che io debba accendere il PC (pcA) tramite un altro computer (pcB) nella stessa LAN.


Ho testato da pcA che il pacchetto venisse correttamente ricevuto da pcB con "Wake on an Monitor" e viene ricevuto senza problemi (porta 9 UDP).


Spengo pcA con l'intento di accenderlo da pcB, e qualche secondo dopo lo spegnimento ("Arresto del sistema") invio il Magic Packet da pcB. Fin qui tutto bene, pc A si accende.


Spengo di nuovo pcA e aspetto UN'ORA prima di inviare il Magic Packet da pcB, quando lo invio pcA non ne vuole sapere di accendersi.


Ho provato anche, appena dopo lo spegnimento di pcA a staccargli la corrente 15/20 secondi e a riattaccarla, inviando il magic packet pcA non parte.


Quando pcA è spento, indifferentemente che sia spento da 5 secondi o una settimana, insomma quando è attaccato alla presa di corrente da spento, la luce della scheda ethernet (integrata nella mobo) è accesa/lampeggia. In questa condizione, inviando il magic pachet mi aspetto che pcA si accenda, ma così non è. Noto però che quando invio il magic packet da pcB la lucetta della presa ethernet sulla mobo lampeggia in sintonia con l'invio dei magic packet, segno che li riceve (questo mi fa pensare che non sia un problema di arp table sul router)


OS: Windows 10 PRO
Mobo: Asrock z97 Extreme4 (ethernet chip: "intel ethernet connection i218-v")
Router: TP-Link Archer D2 (Ho settato sotto la voce "Address reservation" l'IP di pcA e il sul MAC address)


Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema per avere un wake n lan funzionante in qualunque momento? (ovviamente quando il pc è collegato alla presa elettrica :asd: )

Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema, come avete fatto fin ora con tutti gli altri :hihi:
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Beh grazie delle risposte
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Nella esposizione dei tuoi "guai" ci sono delle incongruenze.
Parliamo di lan se invii un pacchetto wol da pcB a pcA l'arp table del router non c'entra e non c'entra nulla nemmeno la port 9 UDP.

Questo perchè il magic packet è un pacchetto ethernet non tcp/ip e contiene al suo interno all'offset 0x30 16 volte il mac-address destinatario

Il discorso udp 9 e di conseguenza l'arp table del router sono un trucco per far funzionare il wol da internet.

Come prepari il pacchetto e come lo invii da pcB a pcA?
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili