DOMANDA W7 anteprima foto capovolta e compressione foto alla rotazione

hokuto

Utente Attivo
390
7
ciao a tutti, volevo sapere perchè nell'anteprima di w7 alcune foto fatte con lo smartphone risultano capovolte e se le apro con il visualizzatore predefinito sono capovolte mentre se le apro con picasa sono ok
inoltre ho notato che il visualizzatore di foto predefinito di w7 nel momento in cui le raddrizzi alla chiusura te le risalva comprimendole ad esempio una foto da 6mb se la capovolgo con le frecce del visualizzatore foto mi diventa 2mb.
qualcuno sa perchè succede?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,243
5,674
ciao a tutti, volevo sapere perchè nell'anteprima di w7 alcune foto fatte con lo smartphone risultano capovolte e se le apro con il visualizzatore predefinito sono capovolte mentre se le apro con picasa sono ok
Ci sono software che capiscono il senso di una foto fatta con lo smartphone.
La vera foto è capovolta e Windows 7 non era in grado di capirlo a differenza di W10.

Per la compressione è normale e consiglio di non farlo se si perde qualità, ma usare un software più avanzato in modo da poter controllare il fattore di compressione.
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

hokuto

Utente Attivo
390
7
Ci sono software che capiscono il senso di una foto fatta con lo smartphone.
La vera foto è capovolta e Windows 7 non era in grado di capirlo a differenza di W10.

Per la compressione è normale e consiglio di non farlo se si perde qualità, ma usare un software più avanzato in modo da poter controllare il fattore di compressione.
capito grazie. ora che me ne sono accorto non usero' il visualizzatore di w7. non conosco software alternativi (dimmene qualcuno non si sa mai) ma io non voglio comprimerle le foto voglio rimangano della stessa grandezza ma capovolte. non è possibile ottenere questo?
ad ogni modo picasa me le fa vedere dritte ma, al contrario di w7, picasa non le comprime anche se tento di ruotarle quindi questo significa che le foto possono essere capovolte anche senza comprimerle ne deduco
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Xnview o Irfanview, non sentono anche operazioni sulle immagini, anche ridimensionamento e conversioni.

..
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

hokuto

Utente Attivo
390
7
non capisco perchè xnview se la ruoti ti chiede di risalvarla e quindi te la comprime mentre picasa non risalva niente e non comprime. xnview non ti da la possibilità di rinominarla senza sovrascrittura?
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si c'è l'icona del dischetto col ?, Si apre la finestra dove puoi impostare le opzioni di salvataggio dove puoi settare la compressione che poi ti rimane anche in altri utilizzi.
Magari la prima volta setti una compressione e qualità alta così in seguito ruoti e salvi senza fare altro.

.
.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!