PROBLEMA [VULA][FW] Linea castrata

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crazyTauron

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Ciao a tutti.
A inizio gennaio sono passato alla fibra di FW che nella mia zona è offerta tramite tecnologia VULA e secondo tutti i provider, il sistema LIDO, gea della vodafone e planetel è vendibile la 100/20.
Ma, c'è sempre un ma maledizione, navigo a 30/3 nonostante il router agganci a 60/20(potrei guadagnare 2/3 mega se accorciassi il cavo telefonico ma cmq il mio limite è questo). Sono in contatto con il servizio clienti da più di un mese ormai per cercare di risolvere, all'inizio hanno chiuso per 3 volte il ticket perchè sono nei limiti della banda garantita(20/2 per loro, 40/4 per tutti gli altri provider), insistendo son riuscito a farmi contattare da un tecnico che dopo varie prove mi ha mandato un tecnico a casa. Il tecnico ha fatto vari test e cambiato il modem ma non è servito a nulla e andando via mi ha detto che sarei stato contattato dal servizio clienti, la mattina dopo mi chiamano chiedendomi se il problema fosse risolto -.-" e decidono di mandarmi un altro tecnico, il nuovo tecnico fa le stesse prove e mi dice che probabilmente il problema è lato telecom comunicandolo anche al servizio clienti. A questo punto abbastanza soddisfato per aver trovato il problema attendo che FW risolva. Dopo una settimana chiudono il ticket scrivendo che hanno risolto ma la velocità è la stessa :'( riapro il ticket e mi contattano dicendo che se volevo facevano una riqualifica ma che cmq viaggiavo nei limiti della banda garantita, abbastanza arrabbiato gli dico quello che mi avevano detto i tecnici e la signorina mi risponde che lei non vede nessun intervento tecnico aperto verso telecom e non può intervenire perchè viaggio, indovinate, nei limiti della banda minima garantita.
Adesso, se avete letto tutto siete dei grandi e vi voglio bene, cosa posso fare per sbloccare la situazione? Minaccio disdetta? Non ho capito bene la possibilità di recedere senza penali grazie alla fatturazione a 28 giorni, nel messaggio è indicato che si deve fare entro 30 giorni dall'avviso in conto fastweb ma in quella sezione io non ho trovato nulla.

Viaggio alla velocità base offerta dalla telecom ma è solo una mia impressione.
 
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Michele10

Ospite
Ciao a tutti.
A inizio gennaio sono passato alla fibra di FW che nella mia zona è offerta tramite tecnologia VULA e secondo tutti i provider, il sistema LIDO, gea della vodafone e planetel è vendibile la 100/20.
Ma, c'è sempre un ma maledizione, navigo a 30/3 nonostante il router agganci a 60/20(potrei guadagnare 2/3 mega se accorciassi il cavo telefonico ma cmq il mio limite è questo). Sono in contatto con il servizio clienti da più di un mese ormai per cercare di risolvere, all'inizio hanno chiuso per 3 volte il ticket perchè sono nei limiti della banda garantita(20/2 per loro, 40/4 per tutti gli altri provider), insistendo son riuscito a farmi contattare da un tecnico che dopo varie prove mi ha mandato un tecnico a casa. Il tecnico ha fatto vari test e cambiato il modem ma non è servito a nulla e andando via mi ha detto che sarei stato contattato dal servizio clienti, la mattina dopo mi chiamano chiedendomi se il problema fosse risolto -.-" e decidono di mandarmi un altro tecnico, il nuovo tecnico fa le stesse prove e mi dice che probabilmente il problema è lato telecom comunicandolo anche al servizio clienti. A questo punto abbastanza soddisfato per aver trovato il problema attendo che FW risolva. Dopo una settimana chiudono il ticket scrivendo che hanno risolto ma la velocità è la stessa :'( riapro il ticket e mi contattano dicendo che se volevo facevano una riqualifica ma che cmq viaggiavo nei limiti della banda garantita, abbastanza arrabbiato gli dico quello che mi avevano detto i tecnici e la signorina mi risponde che lei non vede nessun intervento tecnico aperto verso telecom e non può intervenire perchè viaggio, indovinate, nei limiti della banda minima garantita.
Adesso, se avete letto tutto siete dei grandi e vi voglio bene, cosa posso fare per sbloccare la situazione? Minaccio disdetta? Non ho capito bene la possibilità di recedere senza penali grazie alla fatturazione a 28 giorni, nel messaggio è indicato che si deve fare entro 30 giorni dall'avviso in conto fastweb ma in quella sezione io non ho trovato nulla.

Viaggio alla velocità base offerta dalla telecom ma è solo una mia impressione.
Io ti consiglio di mandare disdetta a fastweb e passare a Tim

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tauron

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Ciao son sempre io, mi sono accorto di aver creato il post con l'account sbagliato :D Cmq la mia minaccia sarà proprio quella di passare a Tim o tornare in Tiscali, anche Tiscali è in VULA ma almeno offre una banda minima garantita di 40MB che mi permetterebbe di risolvere il problema.

Altra piccola informazione. Ma quanto è affidabile il sito http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/Sardegna/20/comune/quartu-santelena/92051/
Punta direttamente alla mia città, la percentuale di gente raggiunta dalla 100MB è dello 0%, va bene se considera esclusivamente la 100MB in FTTH male malissimo se considera la 100MB in FTTC.
 
M

Michele10

Ospite
Ciao son sempre io, mi sono accorto di aver creato il post con l'account sbagliato :D Cmq la mia minaccia sarà proprio quella di passare a Tim o tornare in Tiscali, anche Tiscali è in VULA ma almeno offre una banda minima garantita di 40MB che mi permetterebbe di risolvere il problema.

Altra piccola informazione. Ma quanto è affidabile il sito http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/Sardegna/20/comune/quartu-santelena/92051/
Punta direttamente alla mia città, la percentuale di gente raggiunta dalla 100MB è dello 0%, va bene se considera esclusivamente la 100MB in FTTH male malissimo se considera la 100MB in FTTC.
La 100MB si riferisce alla fibra ftth

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Tauron

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Ha appena chiamato un operatrice dall'Albania, mi ha fatto fare i test e mi ha detto che non posso fare nulla perchè viaggio nei minimi e loro non posso aprire interventi perchè il sistema li blocca essendo sopra i 20M. Lunedi andrò in un centro FW per informarmi per il passaggio ad altro operatore senza pagare penali e senza perdere Sky.
 
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emanu37429

Ospite
Ha appena chiamato un operatrice dall'Albania, mi ha fatto fare i test e mi ha detto che non posso fare nulla perchè viaggio nei minimi e loro non posso aprire interventi perchè il sistema li blocca essendo sopra i 20M. Lunedi andrò in un centro FW per informarmi per il passaggio ad altro operatore senza pagare penali e senza perdere Sky.
A loro risulta che sei nei limiti della BMG siccome, avendo un profilo 30/3 hai BMG 20/2. Se avessi avuto il 100/20, la BMG sarebbe stata 40/4.
Comunque, mi sembra assurdo che facciano tutte queste storie per un semplice cambio profilo. Non deve neanche intervenire il tecnico. Fanno tutto da remoto.

Domande: hai attiva l'opzione Ultrafibra? Quando hai chiamato hai chiesto ESPLICITAMENTE che ti venisse impostato un profilo 100/20?
 

Tauron

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Ciao. Ho una bmg di 20M perchè sono in Vula.
Il profilo è corretto, un operatore della zona di Napoli qualche settimana fa ha chiamato per farmi fare dei test cambiando manualmente il profilo.
L'ultrafibra è attiva, almeno sulla MyFastPage.

La cosa che mi sembra strana è che due settimane fa mi ha chiamato proprio il tecnico di cui parlavo sopra e si è dimostrato molto gentile facendo prima dei test con cambio profilo e dopo mandandomi a casa i tecnici per controllare impianto, modem e fare diversi test ma come è saltata fuori la possibilità(io l'avevo sospettato e i tecnici l'hanno confermato) che il problema fosse lato Telecom FW è sparita fino ad oggi quando mi hanno detto che non faranno nulla.

EDIT: Ho scritto un ultimo messaggio a FW, questa volta attraverso il canale twitter, specificando il problema punto per punto e indicando che non voglio essere chiamato se devono tirare fuori la scusa della bmg. Se si può fare qualcosa bene se no ciao ciao

EDIT 2: Mi sapete dire la differenza tra VULA base e VULA UBB?
 
Ultima modifica:
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emanu37429

Ospite
Ciao. Ho una bmg di 20M perchè sono in Vula.
Il profilo è corretto, un operatore della zona di Napoli qualche settimana fa ha chiamato per farmi fare dei test cambiando manualmente il profilo.
L'ultrafibra è attiva, almeno sulla MyFastPage.

La cosa che mi sembra strana è che due settimane fa mi ha chiamato proprio il tecnico di cui parlavo sopra e si è dimostrato molto gentile facendo prima dei test con cambio profilo e dopo mandandomi a casa i tecnici per controllare impianto, modem e fare diversi test ma come è saltata fuori la possibilità(io l'avevo sospettato e i tecnici l'hanno confermato) che il problema fosse lato Telecom FW è sparita fino ad oggi quando mi hanno detto che non faranno nulla.

EDIT: Ho scritto un ultimo messaggio a FW, questa volta attraverso il canale twitter, specificando il problema punto per punto e indicando che non voglio essere chiamato se devono tirare fuori la scusa della bmg. Se si può fare qualcosa bene se no ciao ciao

EDIT 2: Mi sapete dire la differenza tra VULA base e VULA UBB?
No, VULA o SLU, la BMG con profilo 100 mega è sempre 40/4.
Nella tua area clienti, sotto velocità internet che cosa ti dice? Posteresti uno screen?
Visto che ci sei, son curioso di vedere anche le statistiche del modem.

Il problema lato Telecom, se c'è, direi che è riconducibile direttamente a Fastweb. Può essere che Fastweb aveva fatto un errore nella richiesta a Telecom, mettendo profilo 30 invece di 100 e ora, fanno storie visto che il cambio profilo glielo devono pagare a telecom (era qualche 15 euro se non sbaglio).

OK, allora vediamo che rispondono.

VULA base e VULA UBB sarebbero delle "definizioni" che usa solo Fastweb. Loro intendono con VULA base la 30/3 o 30/10 mentre con VULA UBB l'ultrafibra 100/20.
 

Tauron

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Purtroppo con Vula UBB la bmg è 20/2, è scritto in piccolino alla fine della pagina http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/

Velocità linea.png
Ho sentito da alcuni utenti di altri forum che per i clienti VULA è normale avere "ADSL" in tecnologia.

Questa invece è la pagina con le statistiche del mio modem.
MediaAccess Gateway   Connessione DSL.png

Mi è venuta una strana idea. Per fastweb le bmg per rete proprietaria e Vula base sono le stesse mentre per VULA UBB sono 20/2. Chiedendo la disattivazione dell'Ultrafibra dovrei navigare a 30/10 come indicato dalla Jet o vale solo per i clienti su rete Fastweb e i VULA navigano a 30/3? Sarà sicuramente una domanda che farò al prossimo operatore che chiamerà.

EDIT 1: Ho controllato sul sito misurainternet dell'AGCOM e sotto Jet o sotto SKY&FASTWEB non è presente la BMG per i clienti VULA UBB. Ha più importantanza il portale fastweb o quello misurainternet. Se faccio i test con il sw nemesys mi ascolteranno o è tempo buttato? Tentare cmq non nuoce
 
Ultima modifica:
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emanu37429

Ospite
Purtroppo con Vula UBB la bmg è 20/2, è scritto in piccolino alla fine della pagina http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/

Visualizza allegato 238567
Ho sentito da alcuni utenti di altri forum che per i clienti VULA è normale avere "ADSL" in tecnologia.

Questa invece è la pagina con le statistiche del mio modem.
Visualizza allegato 238568

Mi è venuta una strana idea. Per fastweb le bmg per rete proprietaria e Vula base sono le stesse mentre per VULA UBB sono 20/2. Chiedendo la disattivazione dell'Ultrafibra dovrei navigare a 30/10 come indicato dalla Jet o vale solo per i clienti su rete Fastweb e i VULA navigano a 30/3? Sarà sicuramente una domanda che farò al prossimo operatore che chiamerà.

EDIT 1: Ho controllato sul sito misurainternet dell'AGCOM e sotto Jet o sotto SKY&FASTWEB non è presente la BMG per i clienti VULA UBB. Ha più importantanza il portale fastweb o quello misurainternet. Se faccio i test con il sw nemesys mi ascolteranno o è tempo buttato? Tentare cmq non nuoce
1) questa mi è nuova. non lo sapevo.
2) ok. dal modem la portante agganciata è 60/20, quindi non c'è nessun problema col profilo. direi che la limitazione sarà di fastweb. telecom non c'entra.
3) boh. non ho idea di come la gestiscano.
4) mi spiace, ma non so aiutarti. così, a prima vista, darei maggiore importanza a misura internet, ma, poi non so come funzioni esattamente.
 
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