PROBLEMA Vsync, stuttering e screen tearing

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno ragazzi, come da titolo ho un problema con il vsync.
Premetto che è da pochi giorni che sono passato a pc dalle console e non sono proprio esperto.
Tuttavia ho notato che nel mio monitor 60hz ogni gioco presenta un bruttissimo tearing che è risolvibile con il vsync.
Ho provato sia il vsync in game, che quello dalle impostazioni di Nvidia, ma entrambi causano un effetto di micro stutter ancora peggiore del tearing.
Mi spiego meglio, il mio pc non riesce a far girare ogni gioco a 60 fps, la maggior parte delle volte resto sui 45/50, tuttavia mi sono accorto che con il vsync attivo, quando i frame non sono 60 spaccati causa un continuo effetto di stuttering.
È veramente fastidioso e ingiocabile per me, c'è un modo per rimuoverlo senza dover disattivare il vsync e quindi causare il tearing?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se il tuo pc non e' un granche' dal punto di vista grafico, se arrivi malapena ai 50 fps, impostare il vsync e andare a 60 lockati mentre non ci arriva, causa solo problemi.
Tra l'altro il vsync introduce un sacco di input lag quindi e' sconsigliabile utilizzarlo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Se il tuo pc non e' un granche' dal punto di vista grafico, se arrivi malapena ai 50 fps, impostare il vsync e andare a 60 lockati mentre non ci arriva, causa solo problemi.
Tra l'altro il vsync introduce un sacco di input lag quindi e' sconsigliabile utilizzarlo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il problema è che disattivandolo causa un effetto di screen tearing...
Sai se c'è un modo per eliminarlo o quantomeno ridurlo?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Mi potresti dire gentilmente la tua configurazione?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Mi potresti dire gentilmente la tua configurazione?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Certo:
-ryzen 5 1400 3.5 Ghz (utilizzo il dissipatore stock)
- asrock AB350
- corsair 1x8gb ddr4 2400mhz
- gtx 1060 3gb
- corsair VS450
Come monitor ho un 1080p 60hz, mi sembra giusto specificarlo visto il mio problema attuale.
Comunque, ho dimenticato di dirlo, ma gioco tutto ad ultra nella maggior parte dei giochi, e 45 fps sarebbero anche ottimi per me... Non riesco a capire come mai viene a causarsi uno stuttering continuo.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se tu invece abbassi i dettagli e scendi un po' a compromessi lo fa ancora?
Purtroppo comunque, nonostante la tua build non sia una build terra terra ma gia una buona build entry level (a parte gpu e alimentator, credo che questo sia per lo piu' dovuto alla memoria della gpu e dal modo in cui e' stata castrata la versione da 3 gb della 1060 6gb (sono praticamente due schede diverse).
Se quando abbassi i dettagli questo stuttering/tearing non si verifica probabilmente non riesce ad arrivare ad ultta, vuoi per la ram, vuoi per chissa' cos'altro.
Devi comunque considerare che piu aumenti i dettagli, le ombre, l'antialiasing, la memoria ram si rempie e su una scheda cosi come la tua si fa in fretta.

Per dirtelo in altri modi, e' come se una ferrari uscente dalla casa con velocita' massima di 270km/h venisse torturata per farla arrivare a 300km/h.
Puo' essere una ferrari certo, ma alla fine se non riesci ad arrivarci purtroppo devi fermarti prima.
Se proprio volessi tentare ancora:
Pannello controllo nvidia e metti tutto come "preferisci prestazioni massime" e non "qualita' massima" e disattiva qualche filtro dal pannello.
Ad occhio comunque dovresti capire cosa toccare (c'e' anche spiegato sotto nella didascalia del pannello nvidia) per avere un risultato migliore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Se tu invece abbassi i dettagli e scendi un po' a compromessi lo fa ancora?
Purtroppo comunque, nonostante la tua build non sia una build terra terra ma gia una buona build entry level (a parte gpu e alimentator, credo che questo sia per lo piu' dovuto alla memoria della gpu e dal modo in cui e' stata castrata la versione da 3 gb della 1060 6gb (sono praticamente due schede diverse).
Se quando abbassi i dettagli questo stuttering/tearing non si verifica probabilmente non riesce ad arrivare ad ultta, vuoi per la ram, vuoi per chissa' cos'altro.
Devi comunque considerare che piu aumenti i dettagli, le ombre, l'antialiasing, la memoria ram si rempie e su una scheda cosi come la tua si fa in fretta.

Per dirtelo in altri modi, e' come se una ferrari uscente dalla casa con velocita' massima di 270km/h venisse torturata per farla arrivare a 300km/h.
Puo' essere una ferrari certo, ma alla fine se non riesci ad arrivarci purtroppo devi fermarti prima.
Se proprio volessi tentare ancora:
Pannello controllo nvidia e metti tutto come "preferisci prestazioni massime" e non "qualita' massima" e disattiva qualche filtro dal pannello.
Ad occhio comunque dovresti capire cosa toccare (c'e' anche spiegato sotto nella didascalia del pannello nvidia) per avere un risultato migliore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ho provato ad abbassare ed è ovviamente riesco a mantenere i 60fps e li non causa problemi.
L'unica soluzione che ho trovato per non creare stuttering anche in quelli che non raggiungono i 60 è di bloccare il frame rate a 30, ma lo utilizzerò come ultima scelta se proprio non raggiungo i 60.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se tu invece abbassi i dettagli e scendi un po' a compromessi lo fa ancora?
Purtroppo comunque, nonostante la tua build non sia una build terra terra ma gia una buona build entry level (a parte gpu e alimentator, credo che questo sia per lo piu' dovuto alla memoria della gpu e dal modo in cui e' stata castrata la versione da 3 gb della 1060 6gb (sono praticamente due schede diverse).
Se quando abbassi i dettagli questo stuttering/tearing non si verifica probabilmente non riesce ad arrivare ad ultta, vuoi per la ram, vuoi per chissa' cos'altro.
Devi comunque considerare che piu aumenti i dettagli, le ombre, l'antialiasing, la memoria ram si rempie e su una scheda cosi come la tua si fa in fretta.

Per dirtelo in altri modi, e' come se una ferrari uscente dalla casa con velocita' massima di 270km/h venisse torturata per farla arrivare a 300km/h.
Puo' essere una ferrari certo, ma alla fine se non riesci ad arrivarci purtroppo devi fermarti prima.
Se proprio volessi tentare ancora:
Pannello controllo nvidia e metti tutto come "preferisci prestazioni massime" e non "qualita' massima" e disattiva qualche filtro dal pannello.
Ad occhio comunque dovresti capire cosa toccare (c'e' anche spiegato sotto nella didascalia del pannello nvidia) per avere un risultato migliore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ho provato ad abbassare ed è ovviamente riesco a mantenere i 60fps e li non causa problemi.
L'unica soluzione che ho trovato per non creare stuttering anche in quelli che non raggiungono i 60 è di bloccare il frame rate a 30, ma lo utilizzerò come ultima scelta se proprio non raggiungo i 60.
Il problema come vedi e' la poca vram e il modo in cui hanno castrato la scheda..
Purtroppo non puoi farci molto se non abbassare i dettagli
Ti dico la verita'.. su un gioco come fortnite i dettagli sono davvero secondari
Quello che ti serve di piu' e' sono i dettagli texture e l'antialiasing giusto per vedere gli avversari bene anche da lontano, tutto il resto non serve..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non è possibile non tenere i 60 fps a 1080p con una 1060. Significa attivare i filtri senza alcun criterio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Il problema come vedi e' la poca vram e il modo in cui hanno castrato la scheda..
Purtroppo non puoi farci molto se non abbassare i dettagli
Ti dico la verita'.. su un gioco come fortnite i dettagli sono davvero secondari
Quello che ti serve di piu' e' sono i dettagli texture e l'antialiasing giusto per vedere gli avversari bene anche da lontano, tutto il resto non serve..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma su Fortnite riesco tranquillamente a tenere i 60 con tutto al massimo, senza vsync mi segna che va oltre i 100, quindi certamente non parlavo di quello.
Tuttavia ci sono molti giochi che, causa pessima ottimizzazione, causa frame rate bloccato a 60, come i vari assassin's creed, hanno drop assurdi intorno ai 40\50 fps ogni 30 secondi.
Il problema sta lì in quanto con il vsync ogni volta che i frame calano sembra di laggare tantissimo, mentre senza vsync viene fuori lo screen tearing.
In quei casi o abbasso i dettagli per portalo a 60 fissi oppure lo blocco a 30 e sono a posto, anche se un po' mi dispiace dovermi ridurre ai 30.
Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,050
26,335
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma su Fortnite riesco tranquillamente a tenere i 60 con tutto al massimo, senza vsync mi segna che va oltre i 100, quindi certamente non parlavo di quello.
Tuttavia ci sono molti giochi che, causa pessima ottimizzazione, causa frame rate bloccato a 60, come i vari assassin's creed, hanno drop assurdi intorno ai 40\50 fps ogni 30 secondi.
Il problema sta lì in quanto con il vsync ogni volta che i frame calano sembra di laggare tantissimo, mentre senza vsync viene fuori lo screen tearing.
In quei casi o abbasso i dettagli per portalo a 60 fissi oppure lo blocco a 30 e sono a posto, anche se un po' mi dispiace dovermi ridurre ai 30.
Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto.
Ciao. La tua gtx 1060 3gb, per i giochi più pesanti tipo ac origins, ghost recon wildlands, the division, ffxv, é una gpu che regge bene i dettagli alti, non massimi. Quindi, quando vedi in un gioco che scendi di fps, entra nelle impostazioni e per primo incomincia ad abbassare le ombre, poi disattiva i filtri anti aliasing ed in fine dissativa il filtro texture. O se non vuoi sbatterti tanti attiva i dettagli alti stock del gioco. Oppure, apri l'app di geforce experince ed attiva la funzione di ottimizzazione automatica
 

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Ciao. La tua gtx 1060 3gb, per i giochi più pesanti tipo ac origins, ghost recon wildlands, the division, ffxv, é una gpu che regge bene i dettagli alti, non massimi. Quindi, quando vedi in un gioco che scendi di fps, entra nelle impostazioni e per primo incomincia ad abbassare le ombre, poi disattiva i filtri anti aliasing ed in fine dissativa il filtro texture. O se non vuoi sbatterti tanti attiva i dettagli alti stock del gioco. Oppure, apri l'app di geforce experince ed attiva la funzione di ottimizzazione automatica
Non lo sapevo dell'ottimizzazione automatica, grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,050
26,335
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non lo sapevo dell'ottimizzazione automatica, grazie mille
Prego :). Però comunque, anche se attivi quella funzione, dai un occhio agli fps; eventualmente se non ti vanno bene entra nelle impostazioni e disattivi i dettagli che ti ho detto prima. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!