PROBLEMA Vsync, stuttering e screen tearing

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno ragazzi, come da titolo ho un problema con il vsync.
Premetto che è da pochi giorni che sono passato a pc dalle console e non sono proprio esperto.
Tuttavia ho notato che nel mio monitor 60hz ogni gioco presenta un bruttissimo tearing che è risolvibile con il vsync.
Ho provato sia il vsync in game, che quello dalle impostazioni di Nvidia, ma entrambi causano un effetto di micro stutter ancora peggiore del tearing.
Mi spiego meglio, il mio pc non riesce a far girare ogni gioco a 60 fps, la maggior parte delle volte resto sui 45/50, tuttavia mi sono accorto che con il vsync attivo, quando i frame non sono 60 spaccati causa un continuo effetto di stuttering.
È veramente fastidioso e ingiocabile per me, c'è un modo per rimuoverlo senza dover disattivare il vsync e quindi causare il tearing?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se il tuo pc non e' un granche' dal punto di vista grafico, se arrivi malapena ai 50 fps, impostare il vsync e andare a 60 lockati mentre non ci arriva, causa solo problemi.
Tra l'altro il vsync introduce un sacco di input lag quindi e' sconsigliabile utilizzarlo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gabry29

Nuovo Utente
10
0
Se il tuo pc non e' un granche' dal punto di vista grafico, se arrivi malapena ai 50 fps, impostare il vsync e andare a 60 lockati mentre non ci arriva, causa solo problemi.