PROBLEMA Vsync adattivo... Questo sconosciuto

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Salve a tutti
Sono qui per sollevare un dilemma che non ho ancora ben chiaro dopo anni che possiedo una gtx 970.

Il vsync adattivo.
Finora non ho mai approfondito perché nn ho mai avuto problemi a reggere i 60 fps nella maggioranza dei giochi che ho comprato.
Ultimamente ho preso Rise of Tomb raider un gioco abbastanza recente, e chiaramente tutto maxato ho qualche problema di stuttering in alcune situazioni.
E qui l'idea del vsync adattivo, in fondo ho pagato una scheda che ha questa funzione.

Gioco sempre con Vsync normale attivo (senza mi sembra vada tutto a scatti) ma non ho mai trovato un gioco che supporti il vsync adattivo di Nvidia o almeno così sembra. Come funziona? Ho già provato ad attivarlo su vari giochi da pannello di controllo ma poi in game nn trovo riscontro. Cioè sembra del tutto inutile attivarlo o meno e nei menù dei giochi nemmeno L'ombra. Vorrei magari provare a sfruttare questa feature visto che è presente e Nvidia si vanta della tecnologia pubblicizzandola.

In giro ho letto che funzionetebbe solo facendo partire i giochi in modalità "finestra senza bordi"... È possibile ciò?
Suggerimenti?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Finestra senza bordi non c'entra una cippa. Nei giochi non si può attivare la opzione, si attiva solo tramite pannello di controllo. Non te ne accorgi perchè hai entrambi i vsync attivati nel gioco e nel pannello, e quello del pannello non sovrascrive il precedente. Per rendertene conto, dovresti abilitare solo quello del pannello di controllo e disattivare quello in game.

Comunque ci sono altri tipi di vsync che puo impostare e non solo l'adattivo standard, tipo il veloce o adattivo con velocità dimezzata. Qua sotto quelli che puoi attivare

Cattura.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Yamakaji

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Finestra senza bordi non c'entra una cippa. Nei giochi non si può attivare la opzione, si attiva solo tramite pannello di controllo. Non te ne accorgi perchè hai entrambi i vsync attivati nel gioco e nel pannello, e quello del pannello non sovrascrive il precedente. Per rendertene conto, dovresti abilitare solo quello del pannello di controllo e disattivare quello in game.

Comunque ci sono altri tipi di vsync che puo impostare e non solo l'adattivo standard, tipo il veloce o adattivo con velocità dimezzata. Qua sotto quelli che puoi attivare

Cattura.png
Grazie della risposta ma non ho risolto i miei dubbi. Sapevo anche che bisognava disattivare il vsync in game e usare solo quello del pannello. E così ho fatto. Il punto è che il vsync adattivo dovrebbe in teoria evitare lo stuttering in situazioni dove la vga fa fatica a stare sui 60 fps, disabilitando in automatico in vsync in detto frangente.
È questo io nn lo riscontro, il comportamento è identico come se avessi il vsync normale attivo.
Tutto chiaro?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ho capito, ma tu qua hai detto solo che hai GTX 970. Non hai citato altro sia come monitor, hardware che sistema operativo. Lo stuttering può venirti per cause differenti e molte non hanno niente a che vedere col comparto grafico. Inoltre lo stuttering lo fa su tutti i giochi o su uno solo in particolare?

Considera pure che lo stuttering in minima parte può essere causato dal vsync stesso attivato. Causa stuttering più aumento sostanzioso di input lag. Andrebbe sempre disattivato se non hai tearing a video.

Inoltre hai monitorato che nel gioco la memoria vram della scheda video non venga saturata? Anche questo può causare stuttering.
 
Ultima modifica:

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Ho capito, ma tu qua hai detto solo che hai GTX 970. Non hai citato altro sia come monitor, hardware che sistema operativo. Lo stuttering può venirti per cause differenti e molte non hanno niente a che vedere col comparto grafico. Inoltre lo stuttering lo fa su tutti i giochi o su uno solo in particolare?

Considera pure che lo stuttering in minima parte può essere causato dal vsync stesso attivato. Causa stuttering più aumento sostanzioso di input lag. Andrebbe sempre disattivato se non hai tearing a video.

Inoltre hai monitorato che nel gioco la memoria vram della scheda video non venga saturata? Anche questo può causare stuttering.
I5 4670 4.2 Ghz 16 gb ram ali enermax 550 triathlor Windows 7 64bit.
Guarda credo che il mio sistema funzioni bene, ora nn so se i drop di fps sono dovuti al mio pc che è sotto performante x reggere questo gioco a 60 fps sempre, o invece è un problema di vsync.
Ma se tu sei certo che questo vsync adattivo funziona... Ok mi fido. Non so ancora che benefici ne trarró usandolo però.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai provato a disattivarlo totalmente? Il v-sync causa un po' di stuttering e aumento sostanzioso di input lag. Se disattivandolo hai tearing allora lo puoi riabilitare. Ma se non lo hai il tearing tienilo sempre off

La tua 970 ha inoltre 3.5 GB di ram veloce effettiva +0.5 di lenta in caso di necessità. Ma già quando si avvicina ai 3.5 ha un calo di performance. Questo lo dicono le recensioni della scheda che mi sono appena riguardato. I giochi recenti richiedono molta più memoria video rispetto a quelli del 2015 quando è uscita la scheda.

La mia domanda del post precedente è ancora valida. Di che gioco parliamo che hai stuttering? Hai controllato con l'OSD di Afterburner + Rivatuner Statistics che questi 3.5 GB non vengano saturati? Io ho giocato a giochi che mi prendevano anche 5 GB di memoria video recentemente.

Non sapendo il gioco in questione, un suggerimento immediato sarebbe quello togliere v sync, e di diminuire la qualità grafica. Poi di mettere la alimentazione scheda a prestazioni massime nel pannello di controllo. Di chiudere tutte le applicazioni in background che non c'entrano niente col gioco stesso e di metterlo in alta priorità sempre nel task manager.

Inoltre ti consiglierei di passare a Win 10 anche per migliore performance nei giochi. Già ai tempi della prima versione di Witcher 3 quando passai a WIN 10, notai un boost sostanzioso di performance solo grazie al cambio di sistema operativo.

In più ti consiglierei di fare una scansione totale con Kasperky Internet Security (trial 30 giorni free) e successivamente di Malwarebytes Premium (14 giorni trial free). Poi pure una pulizia del registro con CCleaner. Una volta finito CCleaner puoi disinstallarlo perchè sennò continua a lavorare come processo anche se lo chiudi.

Poi disinstalli i drivers Nvidia con DDU, una volta finito li reinstalli da capo ma facendo installazione personalizzata. Installi solo driver grafico e physx senza tutto il resto. Senza pure geforce experience. E scegli installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: ArsenioLupinIII
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Monitor? Per un vero vsync adattivo ti serve un monitor G-sync.
Se invece avessi una scheda AMD ti servirebbe un monitor freesync
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Maxx78

Utente Attivo
887
100
[TH][/TH]
Hai provato a disattivarlo totalmente? Il v-sync causa un po' di stuttering e aumento sostanzioso di input lag. Se disattivandolo hai tearing allora lo puoi riabilitare. Ma se non lo hai il tearing tienilo sempre off

La tua 970 ha inoltre 3.5 GB di ram veloce effettiva +0.5 di lenta in caso di necessità. Ma già quando si avvicina ai 3.5 ha un calo di performance. Questo lo dicono le recensioni della scheda che mi sono appena riguardato. I giochi recenti richiedono molta più memoria video rispetto a quelli del 2015 quando è uscita la scheda.

La mia domanda del post precedente è ancora valida. Di che gioco parliamo che hai stuttering? Hai controllato con l'OSD di Afterburner + Rivatuner Statistics che questi 3.5 GB non vengano saturati? Io ho giocato a giochi che mi prendevano anche 5 GB di memoria video recentemente.

Non sapendo il gioco in questione, un suggerimento immediato sarebbe quello togliere v sync, e di diminuire la qualità grafica. Poi di mettere la alimentazione scheda a prestazioni massime nel pannello di controllo. Di chiudere tutte le applicazioni in background che non c'entrano niente col gioco stesso e di metterlo in alta priorità sempre nel task manager.

Inoltre ti consiglierei di passare a Win 10 anche per migliore performance nei giochi. Già ai tempi della prima versione di Witcher 3 quando passai a WIN 10, notai un boost sostanzioso di performance solo grazie al cambio di sistema operativo.

In più ti consiglierei di fare una scansione totale con Kasperky Internet Security (trial 30 giorni free) e successivamente di Malwarebytes Premium (14 giorni trial free). Poi pure una pulizia del registro con CCleaner. Una volta finito CCleaner puoi disinstallarlo perchè sennò continua a lavorare come processo anche se lo chiudi.

Poi disinstalli i drivers Nvidia con DDU, una volta finito li reinstalli da capo ma facendo installazione personalizzata. Installi solo driver grafico e physx senza tutto il resto. Senza pure geforce experience. E scegli installazione pulita.
Allora il gioco è Rise of Tomb Raider. Ho controllato i dati con OSD la ram non viene assolutamente saturata mettendo dettagli Alto. Sto sempre tra i due o due giga e mezzo. Ho provato a togliere il vsync ma onestamente io l'ho sempre attivato in tutti i giochi. Senza, noto che lo scorrimento non è fluido è tutto tremolante non so x quale motivo. Gli fps salgono molto anche a 70 o 80. Non ho mai capito veramente il motivo, so solo che con vsync attivo è tutto più stabile e "liscio".E questo avviene in tutti i giochi.Sarà per il monitor che è un 60hz soltanto?
Per tutte le altre azioni che dici appena posso le farò e su Windows 10 ci sto pensando lo metterò sicuramente a breve.
Post unito automaticamente:

Monitor? Per un vero vsync adattivo ti serve un monitor G-sync.
Se invece avessi una scheda AMD ti servirebbe un monitor freesync
Non è gsync né freesync
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
[TH][/TH]

Allora il gioco è Rise of Tomb Raider. Ho controllato i dati con OSD la ram non viene assolutamente saturata mettendo dettagli Alto. Sto sempre tra i due o due giga e mezzo. Ho provato a togliere il vsync ma onestamente io l'ho sempre attivato in tutti i giochi. Senza, noto che lo scorrimento non è fluido è tutto tremolante non so x quale motivo. Gli fps salgono molto anche a 70 o 80. Non ho mai capito veramente il motivo, so solo che con vsync attivo è tutto più stabile e "liscio".E questo avviene in tutti i giochi.Sarà per il monitor che è un 60hz soltanto?
Per tutte le altre azioni che dici appena posso le farò e su Windows 10 ci sto pensando lo metterò sicuramente a breve.
Post unito automaticamente:


Non è gsync né freesync
Cosa intendi per tremolante?
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Cosa intendi per tremolante?
Guarda è una cosa che non ho mai capito e questo da quando ho la 970 quasi 4 anni.Io ho sempre giocato con Vsync attivato in tutti i giochi per non avere tearing, anche perchè la 970 sta sempre sopra i 60 fps in quasi tutti i titoli che possiedo a parte qualche caso particolare.

Detto questo quando provo a toglierlo, a parte il tearing lo scorrimento non è fluido è scattoso sembra che va a 25 fps, anche se fraps segna 70 o più.Anzi sembra che più sono alti e più scatta.Mettendo il vsync diventa tutto più fluido e stabile.

Ti faccio un esempio: Batman Arkham Knight che è programmato da cani come forse saprai, ha spesso dei drop di fps pazzeschi quindi forse con il vsync attivo si va anche ad accentuare ulteriormente il problema.Ma quando regge i 60 fps va bello fluido.Ho fatto mille prove ma non ho potuto toglierlo semplicemente pechè senza vsync è tutto più scattoso anche se spesso sto sopra i 70 fps e i drop restano ugualmente ovviamente.

Non so veramente che problema può essere finora non sono riuscito a trovare una ragione.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Guarda è una cosa che non ho mai capito e questo da quando ho la 970 quasi 4 anni.Io ho sempre giocato con Vsync attivato in tutti i giochi per non avere tearing, anche perchè la 970 sta sempre sopra i 60 fps in quasi tutti i titoli che possiedo a parte qualche caso particolare.

Detto questo quando provo a toglierlo, a parte il tearing lo scorrimento non è fluido è scattoso sembra che va a 25 fps, anche se fraps segna 70 o più.Anzi sembra che più sono alti e più scatta.Mettendo il vsync diventa tutto più fluido e stabile.

Ti faccio un esempio: Batman Arkham Knight che è programmato da cani come forse saprai, ha spesso dei drop di fps pazzeschi quindi forse con il vsync attivo si va anche ad accentuare ulteriormente il problema.Ma quando regge i 60 fps va bello fluido.Ho fatto mille prove ma non ho potuto toglierlo semplicemente pechè senza vsync è tutto più scattoso anche se spesso sto sopra i 70 fps e i drop restano ugualmente ovviamente.

Non so veramente che problema può essere finora non sono riuscito a trovare una ragione.

Vabbè ma Batman è ottimizzato da schifo, lo era pure con hardware top al tempo. Sto guardando gameplay di Rise con la 970 e non vedo problemi di sorta. In certi punti a ultra fa fatica perchè è una scheda vecchiotta ormai e perchè satura la vram. Ma oltre a questo niente di particolare.

Il problema potrebbe essere qualcosa nel tuo computer.

Potrebbe essere tranquillamente pure il sistema operativo. Più pesante, meno ottimizzato. Consiglio sempre il passaggio a Win 10. Non ti serve nemmeno il seriale per installarlo e fare gli updates.

I driver del pc sono aggiornati? Windows update è aggiornato? Potresti provare a fare un driver booster e aggiornare quello che cè da aggiornare. Poi però una volta usato disinstallalo perchè sennò rimane attivo anche se lo chiudi.

Il risparmio energetico del pc è messo su prestazioni elevate?

I driver nvidia sono aggiornati? Hai provato pure con driver più vecchi di quelli che hai se da stesso problema?
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Vabbè ma Batman è ottimizzato da schifo, lo era pure con hardware top al tempo. Sto guardando gameplay di Rise con la 970 e non vedo problemi di sorta. In certi punti a ultra fa fatica perchè è una scheda vecchiotta ormai e perchè satura la vram. Ma oltre a questo niente di particolare.

Il problema potrebbe essere qualcosa nel tuo computer.

Potrebbe essere tranquillamente pure il sistema operativo. Più pesante, meno ottimizzato. Consiglio sempre il passaggio a Win 10. Non ti serve nemmeno il seriale per installarlo e fare gli updates.

I driver del pc sono aggiornati? Windows update è aggiornato? Potresti provare a fare un driver booster e aggiornare quello che cè da aggiornare. Poi però una volta usato disinstallalo perchè sennò rimane attivo anche se lo chiudi.

Il risparmio energetico del pc è messo su prestazioni elevate?

I driver nvidia sono aggiornati? Hai provato pure con driver più vecchi di quelli che hai se da stesso problema?
Non è un problema di Tomb Raider o Batman è così con tutti i giochi. Windows è aggiornato così come i driver. Ma ha sempre funzionato così da quando ho la gtx 970.
Comunque ora nn ho tempo ma appena posso metto Windows 10 e faccio una pulizia totale ma ho come l'impressione che nn risolverò nulla.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non è un problema di Tomb Raider o Batman è così con tutti i giochi. Windows è aggiornato così come i driver. Ma ha sempre funzionato così da quando ho la gtx 970.
Comunque ora nn ho tempo ma appena posso metto Windows 10 e faccio una pulizia totale ma ho come l'impressione che nn risolverò nulla.

Se non lo hai già fatto, disinstalla i driver video usando DDU, poi installali da capo ma solo driver grafico e physx (senza geforce experience ed il resto tipo 3d vision ecc) e fai installazione pulita.

Poi una volta installato i drivers video, vai nel pannello di controllo 3d e in fondo alla lista imposta ottimizzazione con thread attivato. Poi vai su modalità gestione alimentazione e metti prestazioni massime. Poi esci e metti il risparmio energetico del pc su prestazioni elevate.

Ma fallo però. Sennò siamo qua a girarci intorno senza venir a capo di niente
 
Ultima modifica:

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Se non lo hai già fatto, disinstalla i driver video usando DDU, poi installali da capo ma solo driver grafico e physx (senza geforce experience ed il resto tipo 3d vision ecc) e fai installazione pulita.

Poi una volta installato i drivers video, vai nel pannello di controllo 3d e in fondo alla lista imposta ottimizzazione con thread attivato. Poi vai su modalità gestione alimentazione e metti prestazioni massime. Poi esci e metti il risparmio energetico del pc su prestazioni elevate.

Ma fallo però. Sennò siamo qua a girarci intorno senza venir a capo di niente
grazie dei consigli li seguirò appena posso farlo,il risparmio energetico è già a prestazioni max comunque.
Voglio solo capire se è tutto normale e stiamo solo perdendo tempo.
Se è solo per il fatto che il mio sistema eroga fps superiori al refresh del monitor che è un 60 hz. Ho letto in giro che questo crea il suddetto stuttering. Giusto?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ho già ripetuto che lo stuttering può essere causato da numerosi fattori completamente diversi gli uni dagli altri. E non solo dal monitor. Finchè non si va per esclusione non si può sapere. E per andare per esclusione devi provare quel che ti dico di provare ed escludere una per una le possibili cause. Sennò si sta qua solo a perdere tempo.

Te che hai v-sync attivato hai pure attivato il triplo buffering nel pannello di controllo Nvidia? Attivalo e tienilo sempre attivato se non lo è.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!