DOMANDA VRam scheda video

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Buonasera, apro questa discussione in quanto sto cercando di aumentare i miei fps su cod warzone.
Premessa componenti principali del mio pc: CPU I5 8600K - GPU GTX 1060 6 GB dedicati - ram 4x8 gb corsair 2666 mhz.
Ho notato, sulle impostazioni grafiche di cod, che la vram è "limitata" a 4gb su un totale di 6gb (come da specifiche della mia GPU). Vorrei capire se è corretto oppure se vi è la possibilità di portarla a 6gb, ovviamente senza creare problemi.
Inoltre, sono felicissimo di ascoltare tutti i vostri consigli relativi agli aumenti di fps sia sulle impostazioni di warzone sia sulle impostazioni del pannello nvidia o di windows per aumentare le prestazioni.
Vi ringrazio anticipatamente ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarica GPU-Z e posta lo screen.
Windows è 32 o 64 bit ?
In ogni caso per aumentare gli fps devi diminuire la qualità grafica così da far lavorare di più la cpu nell'elaborazione dei frame.
Se aumenti la resa grafica farai meno fps se la cpu non ci sta dietro.
Poi, che monitor hai?
Perchè se hai un 60Hz puoi fare anche 3458763457865fps che tanto non ti cambia na cippa
 

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Scarica GPU-Z e posta lo screen.
Windows è 32 o 64 bit ?
In ogni caso per aumentare gli fps devi diminuire la qualità grafica così da far lavorare di più la cpu nell'elaborazione dei frame.
Se aumenti la resa grafica farai meno fps se la cpu non ci sta dietro.
Poi, che monitor hai?
Perchè se hai un 60Hz puoi fare anche 3458763457865fps che tanto non ti cambia na cippa
Va bene grazie, stasera quando torno faccio lo screen. Ho windows a 64 bit e monitor aoc 144 hz. Comunque sisi lo so questo ho fatto varie prove infatti ma sto ancora cercando di ottimizzare al meglio
 

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Buonasera, apro questa discussione in quanto sto cercando di aumentare i miei fps su cod warzone.
Premessa componenti principali del mio pc: CPU I5 8600K - GPU GTX 1060 6 GB dedicati - ram 4x8 gb corsair 2666 mhz.
Ho notato, sulle impostazioni grafiche di cod, che la vram è "limitata" a 4gb su un totale di 6gb (come da specifiche della mia GPU). Vorrei capire se è corretto oppure se vi è la possibilità di portarla a 6gb, ovviamente senza creare problemi.
Inoltre, sono felicissimo di ascoltare tutti i vostri consigli relativi agli aumenti di fps sia sulle impostazioni di warzone sia sulle impostazioni del pannello nvidia o di windows per aumentare le prestazioni.
Vi ringrazio anticipatamente ?
Inoltre, su cold war dopo un po mi chiudeva il gioco e mi usciva questo avviso: https://www.drivereasy.com/knowledge/solved-black-ops-cold-war-error-code-887a0005/
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non fare doppi messaggi, se l'ultimo messaggio è il tuo, editalo ed aggiungi quello che devi aggiungere.
Facciamo una cosa alla volta, vediamo prima il primo problema e poi vedremo l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 16812

Ospite
Nella cartella di CoD (nei "Documenti") dovrebbe esserci un file ini, chiamato adv_options.ini, all'interno del quale c'è un'opzione VideoMemoryScale, il cui valore in percentuale rappresenta la quantità di VRAM che verrà utilizzata nel gioco (rispetto alla quantità totale a disposizione della scheda).
Se, ad esempio, il valore memorizzato in VideoMemoryScale è 0.70, dei 6GB della GPU ne verranno utilizzati circa 4.2GB (6*0.70=4.2).
Puoi editare quel valore e metterlo a 1.0 (equivalente al 100% di uso della VRAM) e poi ricordati di salvare il file .ini.
Se noti stuttering o lag nel gioco, potrai diminuirlo un pochino.
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Scarica GPU-Z e posta lo screen.
Windows è 32 o 64 bit ?
In ogni caso per aumentare gli fps devi diminuire la qualità grafica così da far lavorare di più la cpu nell'elaborazione dei frame.
Se aumenti la resa grafica farai meno fps se la cpu non ci sta dietro.
Poi, che monitor hai?
Perchè se hai un 60Hz puoi fare anche 3458763457865fps che tanto non ti cambia na cippa
Buonasera,
ecco qua gli screen spero possano essere di aiuto :)
Post unito automaticamente:

Nella cartella di CoD (nei "Documenti") dovrebbe esserci un file ini, chiamato adv_options.ini, all'interno del quale c'è un'opzione VideoMemoryScale, il cui valore in percentuale rappresenta la quantità di VRAM che verrà utilizzata nel gioco (rispetto alla quantità totale a disposizione della scheda).
Se, ad esempio, il valore memorizzato in VideoMemoryScale è 0.70, dei 6GB della GPU ne verranno utilizzati circa 4.2GB (6*0.70=4.2).
Puoi editare quel valore e metterlo a 1.0 (equivalente al 100% di uso della VRAM) e poi ricordati di salvare il file .ini.
Se noti stuttering o lag nel gioco, potrai diminuirlo un pochino.
Ciao ?
Buonasera,
grazie per l'informazione, avevo giá sentito parlare di questa operazione ma prima di azzardarmi a farla volevo avere qualche parere in merito
 

Allegati

  • screen gpu-z.gif
    screen gpu-z.gif
    26.1 KB · Visualizzazioni: 100
  • screen gpu-z 1.gif
    screen gpu-z 1.gif
    16.9 KB · Visualizzazioni: 97
  • screen gpu-z 2.gif
    screen gpu-z 2.gif
    17.1 KB · Visualizzazioni: 107

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
La temperatura di quasi 59°C in idling mi pare un po' altina, c'è bisogno di una bella pulizia delle ventoline e di una buona "ripastata", ti suggerisco la Arctic MX-5:
https://www.amazon.it/dp/B08T5Q4J7H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
Buongiorno,
perdonami il ritardo, ti ringrazio per l'informazione penso di comprarla!
Ieri sera ho fatto un test con msi afterburner e riva turner facendo una cattura dei valori quando il gioco é fluido ed una cattura quando il gioco mi si blocca per qualche secondo (come nell'immagine "scatto", l'utilizzo della GPU cala drasticamente da 99% a 1% e successivamente, anche se nell'immagine non si nota, anche gli fps sono calati sotto ai 30 per qualche secondo)
Allego, inoltre, un grafico di utilizzo, ho costantemente la gpu a 98/99 %, mi confermi quindi sia solo necessaria una rimpastata?
Grazie
 

Allegati

  • fluido.jpg
    fluido.jpg
    551.8 KB · Visualizzazioni: 96
  • scatto.jpg
    scatto.jpg
    565.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • grafico.JPG
    grafico.JPG
    175.3 KB · Visualizzazioni: 94

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buongiorno,
perdonami il ritardo, ti ringrazio per l'informazione penso di comprarla!
Ieri sera ho fatto un test con msi afterburner e riva turner facendo una cattura dei valori quando il gioco é fluido ed una cattura quando il gioco mi si blocca per qualche secondo (come nell'immagine "scatto", l'utilizzo della GPU cala drasticamente da 99% a 1% e successivamente, anche se nell'immagine non si nota, anche gli fps sono calati sotto ai 30 per qualche secondo)
Allego, inoltre, un grafico di utilizzo, ho costantemente la gpu a 98/99 %, mi confermi quindi sia solo necessaria una rimpastata?
Grazie
Guarda anche la ram, da 4GB sei sceso a nemmeno a 600MB e la cpu magicamente è sparita...
A sto punto controllerei se tutto è aggiornato.
Altra cosa, controlla temperature con HWInfo e vediamo i dati mentre giochi così da vedere se c'è qualche valore che sballa
 
U

Utente 16812

Ospite
Puoi provare con Afterburner a modificare la curva delle ventole e portarla al 75% o addirittura al 100% quando la temperatura è di 75° ma credo di sì, c'è bisogno di una buona pulizia e di una "ripastata" per evitare il thermal throttling ?
Devi migliorare il raffreddamento della GPU ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io francamente non sono d'accordo con tutta questa fretta di fargli smontare la scheda video rischiando di fare danni.
Io dai grafici li sopra vedo una scheda che non supera i 75° con il 100% di utiizzo GPU (grafico AB).
Quella scheda non ha bisogno di essere toccata.
Il problema è altrove.
Peraltro parliamo (once again ?) di Warzone, gioco pesante e male ottimizzato, che gira su un PC abbastanza obsoleto, specie lato GPU.
Io l'ho visto girare male con 5700XT e 9700K, per capirci...
 

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Guarda anche la ram, da 4GB sei sceso a nemmeno a 600MB e la cpu magicamente è sparita...
A sto punto controllerei se tutto è aggiornato.
Altra cosa, controlla temperature con HWInfo e vediamo i dati mentre giochi così da vedere se c'è qualche valore che sballa
Nono in quel momento avevo chiuso il gioco quindi sarà sicuramente quello il motivo. Comunque anche per quanto riguarda le ram sai dirmi per caso il motivo per il quale con rivaturner mi segna 15 gb e poi 8.5 gb di fianco? Ho impostato videomemoryscale a 0.65 ma ho 32 gb di ram (4x8 gb).
Stasera controllo le temperature con HWinfo.
Post unito automaticamente:

io francamente non sono d'accordo con tutta questa fretta di fargli smontare la scheda video rischiando di fare danni.
Io dai grafici li sopra vedo una scheda che non supera i 75° con il 100% di utiizzo GPU (grafico AB).
Quella scheda non ha bisogno di essere toccata.
Il problema è altrove.
Peraltro parliamo (once again ?) di Warzone, gioco pesante e male ottimizzato, che gira su un PC abbastanza obsoleto, specie lato GPU.
Io l'ho visto girare male con 5700XT e 9700K, per capirci...
Si, in effetti vorrei esser sicuro prima di fare questa operazione.
Pensavo anche di controllare anche a quanto è il limite di temperatura della GPU, magari ho impostato 75 e quando li tocca mi taglia l'utilizzo della stessa per favorire il raffreddamento (mia supposizione da inesperto).
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
io francamente non sono d'accordo con tutta questa fretta di fargli smontare la scheda video rischiando di fare danni.
Io dai grafici li sopra vedo una scheda che non supera i 75° con il 100% di utiizzo GPU (grafico AB).
Quella scheda non ha bisogno di essere toccata.
Il problema è altrove.
Peraltro parliamo (once again ?) di Warzone, gioco pesante e male ottimizzato, che gira su un PC abbastanza obsoleto, specie lato GPU.
Io l'ho visto girare male con 5700XT e 9700K, per capirci...
Mi auguro che l'utente riesca a risolvere in altri modi ma al momento non vedo altre soluzioni, è un buon suggerimento ma non è obbligato a prenderlo in considerazione, spetta a lui decidere ... ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi auguro che l'utente riesca a risolvere in altri modi ma al momento non vedo altre soluzioni, è un buon suggerimento ma non è obbligato a prenderlo in considerazione, spetta a lui decidere ... ?
buon suggerimento smontare una scheda video che arriva a 75° di picco ?
Io direi anche no...

Cerchiamo di capire da cosa è causato il problema, in modo meno invasivo. Smontare una scheda video magari per scendere di 2° non mi sembra molto sensato...
A 75° nessuna GPU va in throttling. Se non erro il limite della 1060 era di 83° (ma devo ricontrollare, è passato del tempo).

Si, in effetti vorrei esser sicuro prima di fare questa operazione.
Pensavo anche di controllare anche a quanto è il limite di temperatura della GPU, magari ho impostato 75 e quando li tocca mi taglia l'utilizzo della stessa per favorire il raffreddamento (mia supposizione da inesperto).


ecco, questo sarebbe un problema del tutto diverso.
Se tu hai arbitrariamente cambiato il limite e l'hai posto a 75°, allora in caso di dissipatore non più efficiente avresti un taglio delle frequenza.
Ma dal grafico AB che hai mostrato sopra non mi pare di vedere nulla del genere. Io vedo che in gioco la frequenza del core resta stabile sui 1900 MHz con il 98/99% di utilizzo GPU, che indica un funzionamento normale, e scende a 1500 uscendo.
Però controlla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili