VRAM condivisa

IWIN

Nuovo Utente
33
1
Ciao, l'altro giorno ho installato sul mio computer una scheda video dedicata e dalla gestione attività ho notato che il pc nella sezione della scheda video mi dice che utilizzo la dedicata ma che c'è anche una memoria condivisa per la scheda video. Ho 16gb di RAM e 8 sono utilizzati per la condivisa e nel BIOS mi dà che la scheda integrata non é utilizzata. Cosa faccio?
PS la scheda madre é una msi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in primis indica i componenti del pc

In ogni modo è normale che vi sia una memoria condivisa anche quando utilizzi la scheda video dedicata la memoria RAM viene condivisa in quanto quando e SE finisce la memoria video disponibile verrà utilizzata la memoria di sistema (più lenta)

Questo ovviamente è molto difficile che accada a meno che non usi impostazioni starne o risoluzioni che sono al di sopra della possibilità della scheda video stessa

Ceh comunque ci anche una memoria "condivisa" oltre a quella dedicata alla GPU è assolutamente normale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • aggiorna il BIOS della scheda madre
  • entra nel BIOS e disabilita manualmente la grafica integrata se è possibile e minimizza in ogni caso la quantità massima di RAM utilizzabile dalla scheda video
  • vedi se nella sezione della RAM c'è un'opzione chiamata "momory remap" e abilitala
  • controlla se nei driver video c'è un'opzione che permette l'utilizzo combinato delle schede video (se c'è disattivalo)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
facci anche una foto non si capisce bene che problema hai
 

IWIN

Nuovo Utente
33
1
in primis indica i componenti del pc

In ogni modo è normale che vi sia una memoria condivisa anche quando utilizzi la scheda video dedicata la memoria RAM viene condivisa in quanto quando e SE finisce la memoria video disponibile verrà utilizzata la memoria di sistema (più lenta)

Questo ovviamente è molto difficile che accada a meno che non usi impostazioni starne o risoluzioni che sono al di sopra della possibilità della scheda video stessa

Ceh comunque ci anche una memoria "condivisa" oltre a quella dedicata alla GPU è assolutamente normale
Si lo so ma mi sembra ridicolo avere 8gb condivisi. Volevo metterlo a 4gb. Appena ho la possibilità vi faccio sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,810
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si lo so ma mi sembra ridicolo avere 8gb condivisi. Volevo metterlo a 4gb. Appena ho la possibilità vi faccio sapere
che siano condivisi non significa che effettivamente siano usati eh in ogni modod fai uno screen e indica i componenti così capiamo meglio.

Normalmente se hai 16GB di RAm 8 sono condivisi con la scheda grafica, ed è giusto che sia cosi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili