DOMANDA VR vs Monitor: prestazioni pc a parità di risoluzione e Hz?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, ho sentito spesso sostenere che tra un visore per VR ed un monitor/tv, a parità di risoluzione e Hz, il VR richiede comunque più risorse hardware.
Facendo un esempio pratico, dal punto di vista del PC un Oculus Rift dovrebbe essere esattamente come un monitor da 2880X1600 a 72Hz, eppure in molti sostengono che non sia la stessa cosa è che il PC debba fare elaborazioni maggiori. Qualcuno sa smentire oppure spiegare nel dettaglio? Grazie
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
A 72Hz va l'Oculus Quest, invece l'Oculus rift va a 90Hz, il nuovo Rift S a 80Hz.

Detto questo, quello che dici è corretto per 2 motivi:

.Di solito per avere una definizione migliore, con i vari visori VR si usa un supersampling maggiore di 1, quindi in pratica l'immagine elaborata dal PC ha una risoluzione di partenza maggiore della risoluzione del visore, e viene poi sotto-scalata al momento della visualizzazione. Credo che l'eccezione sia l'HP Reverb, che ha una risoluzione nativa sufficiente a rendere superfluo o quasi il supersampling.

.In VR il PC deve elaborare due immagini 3D distinte (una per ciascun occhio), e quindi il carico di lavoro aumenta (sebbene non credo raddoppi).

Comunque con tecniche quali ASW, i visori VR possono funzionare a metà fps di quelli nativi (es. 40 fps con un visore da 80 Hz).
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!