DOMANDA VR economico

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Franc823

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, ho pensato di costruirmi un vr con uno schermo lcd da 5,5 pollici e una periferica di head tracking. Premetto che il vr lo userei solo con i giochi di auto, quindi non devo e non voglio utilizzare controller e e sistemi di tracciamento costosi. L'idea era di splittare l'immagine del gioco nello schermo piccolo (collegato via hdmi) e con l'head tracker (un arduino con scheda sensori) riuscire a muovere la visuale all'interno dell'auto. Il problema è il software, ovvero è possibile splittare lo schermo per creare l'effetto vr dato che il dispositivo non sarebbe riconosciuto come vr? Il movimento della visuale nei giochi funziona già e lo sto già utilizzando.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao quello + economico è questo
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Ma guarda che costrursi un visore VR è molto più complesso di quello che pensi.

Non basta mettere uno schermo smartphone davanti agli occhi. Ti servirebbero innanzitutto delle lenti Fresnel per la collimazione.

Poi dal punto di vista software non basta mandare l'immagine sullo schermo splittata in due. L'immagine dovrebbe prima essere deformata per adattarsi alle distorsioni dovute alle lenti. Inoltre sdoppiando l'immagine in 2 identiche perdi l'effetto 3D, perché in realtà in VR le due immagini (destra e sinistra) sono leggermente diverse tra loro (perché simulano la distanza tra i 2 occhi).

Forse la soluzione più economica sarebbe procurarsi uno smartphone compatibile con Google VR, un VR cardboard da pochi euro, e infine usare il software Riftcat Vridge per poter usare giochi PC compatibili con la VR.

Però non credo che l'esperienza sarà la stessa che con un visore VR standalone.
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Lenti dei VR per smartphone? Intendi come Google cardboard. Allora come ti ho detto l'unica è comprare un cardboard a 5 Euro o giù di lì e montarci uno smartphone compatibile. Poi installi Vridge e dovresti poter usare qualunque gioco abilitato al VR. Ovviamente l'head tracker non ti servirebbe (si usa il giroscopio dello smartphone), però avresti solo 3 DoF (rotazioni della testa) e non 6 DoF (rotazioni e traslazioni). Ma in un gioco di guida immagino 6 DoF non sono così essenziali come in altri giochi VR.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili