Vorrei upgradare il mio computer da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
Buonasera ragazzi, sono da tanto in questo forum (avevo un altro account) e circa tre annetti fa mi avete aiutato a buildare un pc da gaming di tutto rispetto con il quale raggiungere i 240 fps fissi su Fortnite.
Adesso mi piacerebbe passare ai 360 fps o comunque upgradare il mio pc.

Build:
Processore:
Ryzen 7 3800X
Scheda video: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER KO Gaming 8GB GDDR6, Dual Fans
Scheda madre: ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI), Scheda madre Gaming micro ATX AMD B550, PCIe 4.0, 2xM.2
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero (XMP attivo)
HD:
Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 3 TB
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk
Dissipatore: be quiet! Dark Rock Slim Processore Refrigeratore
Alimentatore: Seasonic Prime 650 Snow Silent Alimentatore di Rete per PC, Ventola da 13.5 cm, ATX 12V, Output 62A, Bianco
Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX


Questa build è stata fatta proprio su questo forum e ricordo che mi furono consigliate queste componenti anche per la possibilità di upgrade più semplice rispetto ad intel.

Che ne dite?
Per qualsiasi info aggiuntiva necessaria sono qui.

Grazie a chi mi darà una mano.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il 5800x3d è il naturale upgrade al tuo processore.
Il resto non mi pare abbia bisogno di modifiche, la scheda video credo vada ancora benissimo per quel tipo di utilizzo.

Ma il monitor è 1080p240hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: drenxxii

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
Il 5800x3d è il naturale upgrade al tuo processore.
Il resto non mi pare abbia bisogno di modifiche, la scheda video credo vada ancora benissimo per quel tipo di utilizzo.

Ma il monitor è 1080p240hz?
Innanzitutto grazie per la risposta. Si confermo il monitor è 1080p 240hz e sarebbe eventualmente uno degli upgrade che farei per andare a 360hz.. anzi se hai un monitor che consigli e me lo invii ti ringrazio. Per quanto riguarda l'upgrade della cpu che consigli, secondo te basterebbe quello per reggere i 360 fps su fortnite? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per minimizzare la spesa concordo per l'AMD Ryzen 7 5800X3D, ma devi tener d'occhio le temperature perché il dissipatore Dark rock Slim potrebbe essere insufficiente per raffreddarlo
aggiorna il bios della mobo prma di fare qualsiasi cosa, poi monta la CPU nuova
Adesso mi piacerebbe passare ai 360 fps o comunque upgradare il mio pc.
serve saperel'eventuale budget preventivato per cambiare tutto
non vedo che differenza faccia comunque: tu davvero pensi che avrai un vantaggio competitivo passando da 240 a 360 fps?
non serve a nulla, l'occhio umano non è in grado di percepire la differenza
confermo il monitor è 1080p 240hz e sarebbe eventualmente uno degli upgrade che farei per andare a 360hz.. anzi se hai un monitor che consigli
ASUS ROG Swift PG259QNR (preferenziale) / MSI Oculux NXG253R
ma ripeto, non capisco che differenza faccia, per me è solo roba da marketing
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io non passerei a 360hz ma andrei sui nuovi oled 27" 1440p240hz.
Oltre all'ovvio miglioramento dell'immagine passando alla tecnologia oled, oltre all'aumento della risoluzione avresti un miglioramento anche alla reattività visto che l'oled è autoemissivo ed ha quindi response time istantaneo.

Ovviamente parliamo di uno schermo da un migliaio di euro.
 

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
per minimizzare la spesa concordo per l'AMD Ryzen 7 5800X3D, ma devi tener d'occhio le temperature perché il dissipatore Dark rock Slim potrebbe essere insufficiente per raffreddarlo
aggiorna il bios della mobo prma di fare qualsiasi cosa, poi monta la CPU nuova
Ok aggiornerò il bios. Eventualmente se mi vuoi consigliare un altro dissipatore, fallo pure.
serve saperel'eventuale budget preventivato per cambiare tutto
non vedo che differenza faccia comunque: tu davvero pensi che avrai un vantaggio competitivo passando da 240 a 360 fps?
non serve a nulla, l'occhio umano non è in grado di percepire la differenza
Il budget non c'è nel senso che mi piace upgradare di tanto in tanto il pc per stare al passo con i tempi, diciamo così :D, a prescindere dall'effettivo vantaggio competitivo che probabilmente come dici tu non c'è.
Quindi se hai diversi upgrade in mente proponi pure, poi valuto piano piano eventulamente.
Grazie mille.
ASUS ROG Swift PG259QNR (preferenziale) / MSI Oculux NXG253R
ma ripeto, non capisco che differenza faccia, per me è solo roba da marketing
Grazie, li terrò in considerazione.

Io non passerei a 360hz ma andrei sui nuovi oled 27" 1440p240hz.
Oltre all'ovvio miglioramento dell'immagine passando alla tecnologia oled, oltre all'aumento della risoluzione avresti un miglioramento anche alla reattività visto che l'oled è autoemissivo ed ha quindi response time istantaneo.

Ovviamente parliamo di uno schermo da un migliaio di euro.
Capisco, grazie dell'info, terrò l'idea in considerazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eventualmente se mi vuoi consigliare un altro dissipatore, fallo pure.
  • DeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) --> potrebbe essere necessario sollevare la ventola vicino alle RAM
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm PWM, TDP 260W, pasta termica inclusa.
  • Noctua NH-D15S
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
Quindi se hai diversi upgrade in mente proponi pure, poi valuto piano piano eventulamente.
non è necessario, sarebbe necessario cambiare tutta l'elettronica, meglio non farlo ora, aspettiamo almeno i Raptor Lake Refresh di Intel
 
  • Mi piace
Reazioni: drenxxii

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
  • DeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) --> potrebbe essere necessario sollevare la ventola vicino alle RAM
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm PWM, TDP 260W, pasta termica inclusa.
  • Noctua NH-D15S
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).

non è necessario, sarebbe necessario cambiare tutta l'elettronica, meglio non farlo ora, aspettiamo almeno i Raptor Lake Refresh di Intel
Grazie tutto chiaro.. Se posso ti pongo una domanda come semplice curiosità perché non ho intenzione di comprarla. Una RTX 4080 su una build come la mia sarebbe incompatibile con la mobo? O semplicemente non si potrebbe sfruttare la sua potenza? Grazie ancora. Un saluto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una RTX 4080 su una build come la mia sarebbe incompatibile con la mobo?
no
monti la scheda video sullo slot PCIe 4.0 e sei a posto,
al limite l'SSD lo sposti sullo slot M2 secondario (quello che non è vicino alla scheda video) tanto per essere sicuro che non sottragga linee PCIe alla scheda video. Comunque essendo un SSD PCIe 3 non ha bisogno di stare sul primo slot m2
 
  • Mi piace
Reazioni: drenxxii

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
@BAT perdonami se approfitto della tua competenza.. una domanda sulle RAM.. Se volessi portare le ram a 32 gb mi consigli di acquistare le stesse delle mie (trovate usate intorno ai 70€) o andare ad esempio su Corsair vengeance rgb RT o Patriot Viper Blackout o altre alternative che hai tu?.. Grazie e scusami
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o altre alternative
le Crucial Ballistix 3600 C16 sono ottime, dovresti trovare un kit uguale, se le trovi prendile
l'ideale sarebbe un kit 2x16 GB con latenze simili o uguali alle Crucial (16-18-18-38), in modo da gestire solo 2 banchi.
Come kit i più simili come latenze sono:
A memoria ricordo che i Ryzen 3000 lavorano meglio con latenze pari (sicuramente le latenze primarie, non ricordo se anche sulle secondarie)
 
  • Mi piace
Reazioni: drenxxii

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
le Crucial Ballistix 3600 C16 sono ottime, dovresti trovare un kit uguale, se le trovi prendile
Ciao, sono riuscito ad acquistare un kit identico al mio, ma una volta montate nei 2 slot mancanti non vengono riconosciute. Il pc all'accensione fa 3 beep, allora le ho smontate e il pc ha ripreso a funzionare. Ho provato a sostituire le nuove ram con le vecchie e il pc parte, ma se le metto tutte e 4 no. Al momento le ram sono negli slot 2 e 4. Se provo a metterle negli slot 1 e 3 non funzionano. C'è qualcosa che posso fare? E' la scheda madre difettosa? Non sono mai stati utilizzati gli slot 1 e 3. Hai qualche suggerimento? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è qualcosa che posso fare?
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
potrebbe essere una combinazione sfortunata tra il problematico controller di memoria dei Ryzen quando si montano 4 moduli, e la scheda madre Asus;
vedi se col bios aggiornato vanno, altrimenti prova a ridurre leggermente la frequenza, parti da 3466 eventualmente scendi a 3400
 

drenxxii

Nuovo Utente
53
9
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
GPU
RTX 2080 SUPER
Periferiche
Apex Pro TKL - Logitech G PRO X Superlight
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
potrebbe essere una combinazione sfortunata tra il problematico controller di memoria dei Ryzen quando si montano 4 moduli, e la scheda madre Asus;
vedi se col bios aggiornato vanno, altrimenti prova a ridurre leggermente la frequenza, parti da 3466 eventualmente scendi a 3400
Il bios era già aggiornato all'ultima versione, ma comunque avevi ragione. Ho cambiato al frequenza nel bios abbassandola e il pc è partito. Ora ho riattivato 3600mhz e funziona. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili