PROBLEMA Vorrei sentire l'audio da pc col sistema 5.1 Yamaha

glom

Nuovo Utente
41
0
aiuto per favore
Post unito automaticamente:

Il mio pc è AMD RYZEN 3 2200G with Radeon Vega Graphics 3.50 Ghz su Asus Prime a320m-

Il mio tv è un 46' Sony KDL-HX855
Il mio ampli del sistema 5.1 Yamaha è un HTR-2064
DSC00796.jpg


Cosa voglio io.

1)Collegare il pc al tv, e l'ho fatto con l'uscita hdmi del pc tramite amplificatore del sistema htr.
2)Ascoltare l'audio del pc senza mettere di mezzo il video del pc.
3)Acquistare un monitor 24'' da collegare al pc NON tramite collegamento HDMI già impegnato, che però conservi i colori e la qualità di un collegamento hdmi. Quindi ci sarebbe solo il collegamento in vga .
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
1) hai già risolto cioè in questo modo hai l'audio surround del kit yamaha con il TV al posto del monitor

2)scusami ma non riesco a capire : vuoi sentire l'audio del PC dal kit yamaha ma "senza mettere in mezzo il video del PC" cioè forse intendi che vorresti usare solo il flusso audio del PC senza mandare il segnale video alla TV?
In questo caso collega con un cavo coassiale oppure ottico la scheda audio del PC ad uno degli ingressi dello Yamaha

Oppure Potresti provare a selezionare semplicemente come fonte audio lo Yamaha (HDMI) dal pannello di controllo e vedere se funziona ... A casa non ho mai provato a farlo, dopo ci provo e ti faccio sapere se si può.

3) i colori e qualità che noti sul TV non credo siano dati dal collegamento HDMI ma dal pannello TV, quindi se vuoi avere gli stessi colori e qualità visiva del TV devo cercare in buon monitor, qui aspetta qualcun altro che ti sappia dare una mano

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

glom

Nuovo Utente
41
0
scusa Kondalord, si voglio usare solo il flusso audio e non il video.
Ho windows 10
Non ho la scheda audio ma solo la mobo Asus Prime a320m
La mobo non ha una uscita coassiale nè una uscita ottica
 

axeba

Utente Attivo
244
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Ciao, bè non è che hai scelte con quella sk madre :
pc->HDMI->YAMAHA->TV (con audio surround)
pc->VGA->nuovo monitor-> (audio dai jack)
poi però devi switchare da windows l'uscita audio che vuoi utilizzare (analog o hdmi audio)

però non ho ancora capito il punto 2) audio senza video??? cioè vuoi vedere sul secondo monitor e usare l'audio hdmi?
 

glom

Nuovo Utente
41
0
voglio semplicemente ascoltare l'audio del pc compreso il 5.1 dei giochi tramite sistema Yamaha home theater htr 2064
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ciao, bè non è che hai scelte con quella sk madre :
pc->HDMI->YAMAHA->TV (con audio surround)
pc->VGA->nuovo monitor-> (audio dai jack)
poi però devi switchare da windows l'uscita audio che vuoi utilizzare (analog o hdmi audio)

però non ho ancora capito il punto 2) audio senza video??? cioè vuoi vedere sul secondo monitor e usare l'audio hdmi?
Per il punto 2 , vuole usare il monitor PC insieme all'audio dello Yamaha... Ma con il collegamento HDMI non credo sia possibile...


Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
voglio semplicemente ascoltare l'audio del pc compreso il 5.1 dei giochi tramite sistema Yamaha home theater htr 2064
Opzione 1
Questo lo fai collegandolo la scheda video allo Yamaha con il cavo HDMI ma in questo modo devi usare anche il TV)

Opzione 2
Ti compri una scheda audio esterna con uscita ottica/coassiale e usi il tuo monitor con il sistema surround

Opzione 3
Ti compri un monitor con ingresso HDMI e lo colleghi allo Yamaha, in questo modo hai tutto quello che volevi



Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

glom

Nuovo Utente
41
0
scusa konda ma con l'opzione 3 come faccio a sentire tramite collegamento in HDMI monitor-ampli Yamaha un audio 5.1?
konda ma da quando i monitor hanno una uscita hdmi per l'audio?
 
Ultima modifica:

axeba

Utente Attivo
244
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
voglio semplicemente ascoltare l'audio del pc compreso il 5.1 dei giochi tramite sistema Yamaha home theater htr 2064

Ok allora devi comprare una sk audio con uscita ottica/coassiale e hai risolto il problema. tipo una sound blaster z, oppure QUESTA economica con uscita ottica.

MA poi una cosa: se vuoi usare l'audio 5.1 dei giochi su un secondo monitor, le casse del 5.1 saranno "in linea" con la TV o metti il monitor davanti alla TV ?!?!?:skept:
 
Ultima modifica:

kondalord

Utente Attivo
518
47
scusa konda ma con l'opzione 3 come faccio a sentire tramite collegamento in HDMI monitor-ampli Yamaha un audio 5.1?
konda ma da quando i monitor hanno una uscita hdmi per l'audio?
La catena sarebbe
Scheda video --> yamaha--> monitor
Tutto tramite hdmi che trasporta sia audio che video.

Ed è lo yamaha che ti gestirebbe il segnale , ti manda il video al monitor e l'audio al 5.1

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

glom

Nuovo Utente
41
0
scusa axeba l'aggeggio che mi hai linkato come lo dovrei usare vicino al pc?
Il sistema Yamaha home theater lo vorrei usare sia col tv sony 46 hx855 sia con un nuovo monitor 24'' che devo acquistare
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Potresti usare uno splitter come questo
Splitter HDMI
A cui colleghi l'uscita HDMI dello Yamaha all'ingresso dello splitter e poi colleghi la TV e il monitor(come questo ad esempio) via HDMI alle rispettive uscite dello splitter.
E con il telecomando ti gestisci tu l'uscita che vuoi vedere ;)
 

glom

Nuovo Utente
41
0
ma non andrebbe a decadere la qualità? ho letto nel web che questi splitter o non funzionano o fanno peggiorare la qualità di visione
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Comunque il nuovo monitor lo devi acquistare, a questo punto prendi anche uno splitter HDMI , mi raccomando che sia alimentato e abbia la possibilità di farti scegliere la sorgente, su Amazon costa una ventina di euro o meno.
Lo provi e se non va bene o non ti piace lo rendi gratuitamente ad Amazon.

In questo modo non ci perdi nulla e se ti va bene hai risolto con poco.

In alternativa se vuoi gestire il surround sia dal monitor PC che dal TV hai bisogno di un sintoamplicatore con ingresso ottico / digitale oppure che abbia due uscite HDMI monitor.

Per ora non mi vengono in mente altre....

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Potresti usare uno splitter come questo
Splitter HDMI
A cui colleghi l'uscita HDMI dello Yamaha all'ingresso dello splitter e poi colleghi la TV e il monitor(come questo ad esempio) via HDMI alle rispettive uscite dello splitter.
E con il telecomando ti gestisci tu l'uscita che vuoi vedere ;)
Quello che c'è nel link è uno switch, puoi decidere quale ingresso visualizzare nella hdmi in uscita. Non hai due uscite hdmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili